SediciSx4 Italian Forum

Parresia......, ...pare che in alcuni forum non ci sia....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2015, 21:04
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 13/2/2015, 20:42) 
Mi rincuora un po' sapere che quella frase, che non ho mai condiviso, non l'ha detta Voltaire, come del resto anch'io credevo.

Una curiosità, per quali motivi non la condividi?
 
Top
view post Posted on 13/2/2015, 23:16
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Perché, come spesso ho scritto, non credo che la libertà coincida con la facoltà di sparare cazzate. Se qualcuno affermasse su questo forum la giustezza dello sterminio nazista non potrà certo contare solo sul mio disappunto ed avere libertà di parola (che è differente da quella di pensiero). Con le parole si può anche uccidere (e succede spesso), quindi quel motto mi trova in pieno disaccordo.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2015, 23:47
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Sono d'accordo con la tua linea di pensiero. Ma io non credo che il Presidente Pertini si riferisse a questo nel suo intervento. Lui parlava di opposizione politica. La frase da lui citata va interpretata.

Penso che la tua sia un'estremizzazione sul significato che neppure la stessa autrice attribuì alla frase.
Si potrebbero fare le stesse considerazioni anche sulla prima frase dell'articolo 21 della costituzione Italiana.

Penso che un motto, uno slogan o una frase citata vadano in ogni caso contestualizzati nella realtà che li hanno generati.

Se decontestualizziamo le parole allora potremmo interpretare come positivi anche alcuni motti fascisti. Ma di sicuro tali non sono. Perché una frase rappresenta la realtà che l'ha creata. Non il mero significato delle parole o una loro interpretazione personale.
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 12:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Certo, estremizzare aiuta a semplificare i concetti. Non so quale fosse l'intento dell'autrice, ma purtroppo questo, come altri mille aforismi, sono spesso utilizzati a sproposito, più con fini estetici che dialettici. Sempre più nel dialogo ricorre a queste categorie, quasi non si avesse nulla di proprio da esprimere che non sia qualcosa che suoni bene e che magari appaia intelligente. Ci stiamo disabituando a ragionare e quindi a rispondere attraverso la nostra intelligenza, il nostro vissuto, che, bada bene, poco ha a che vedere con la cultura. Spesso le cose più sagge le ho ascoltate da persone semplici, perché forse proprio la semplicità è la chiave della conoscenza dell'animo umano. Quindi non sono disposto ad accettare e neppure a rispettare ogni qual cosa venga detta o scritta, peggio ancora se è palesemente frutto di mere citazioni spesso riportate a vanvera.
 
Web  Top
px200cambio
view post Posted on 14/2/2015, 18:59




Ma tu di' pure quello che ti pare, e lascia dire agli altri quello che gli pare. L'importante è non alzare troppo la voce, e soprattutto le mani, queste né molto né poco.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 19:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


No, Antonio, non credo proprio che si possa lasciare dire a tutti ciò che gli pare, questo principio è alla base del rispetto, parola di cui penso ormai si sia perso il senso in tutti gli ambiti del sociale e speso anche del privato. Le parole devono essere misurate (te lo dice uno piuttosto "fumino" che sa bene di dover guardare alla trave nel proprio occhio) e quando si varcano certi limiti è giusto essere redarguiti.
Ad ogni buon conto quello che non condivido è il senso della frase della Hall: dovrei forse difendere con la vita le idee malate di un nazista, di uno xenofobo, di un razzista, di un classista e via dicendo? No, per me questa non è liberà, è idiozia (non quella di dostoevskiana memoria).
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2015, 21:54
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


E' bello sapere che chi ha acquistato una sx4/sedici e' cosi' colto.... mi fa piacere leggervi.... ma il dubbio mi assale....ma io...perche' ho una sx4?!?
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 22:03
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Mimmmo @ 15/2/2015, 21:54) 
E' bello sapere che chi ha acquistato una sx4/sedici e' cosi' colto.... mi fa piacere leggervi.... ma il dubbio mi assale....ma io...perche' ho una sx4?!?

Si ma tu hai la 2wd, i colti hanno la 4x4! :roflmao.gif:

Scherzo Mimmmo, ci mancherebbe altro. Qui credo nessuno si senta "colto". Io no di sicuro.

Ma se adesso cominciamo a disquisire sul significato della parola colto....... Potremmo inabissarci nuovamente in considerazioni aberranti.....

Che poi che vuol dire colto? Aver studiato? Aver imparato nozioni a memoria? Per poi essere comunque dei perfetti cretini? Oppure chi ha cultura è per conseguenza persona di senno? Mah.... E' un discorso complesso.....
 
Top
px200cambio
view post Posted on 15/2/2015, 22:03




Però qualcuno ha detto che la libertà è come essere incinta: incinta o si è o non si è, e liberi è lo stesso. Se poi mi dici che la libertà non è un lusso per tutti, allora è un'altra cosa. Chi abusa della propria libertà a danno di quella degli altri non è un uomo libero, è solo educato male. Ma quello dell'educazione è problema troppo complesso per me. Io amo la moderazione (non è detto, purtroppo, che sappia essere sempre moderato), amo il compromesso, amo glissare, amo la dimenticanza, amo la pietas, amo il basso profilo, amo il mediocre: belle cose intanto che si riferiscano al''individuo assoluto, ma educare è interazione tra individui relativi e spesso queste belle cose servono a poco. Forse con l'esempio...
Ciao Maurizio.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/2/2015, 22:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


px sei un grande! Sempre illuminante!
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 08:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
la libertà è come essere incinta

Esiste anche la gravidanza isterica :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 13:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La coercizione delle libertà siano esse di parola, di opinione, di scrittura è la prima cosa che i regimi dittatoriale fanno. Un motivo ci deve essere e perché diventa arma potente di riflessione, di critica, di maturazione di chi la esercita e di chi la percepisce stimolando lo spirito critico. Proprio gli illuministi ne seppero qualcosa quando le loro opere vennero censurate o peggio. Per non parlare di Giordano Bruno, Galileo e dei tanti che in ogni dove dovettero subire forti limitazioni alla possibilità di esprimere i loro pensieri, per arrivare poi allo stalinismo, al nazismo al nostro fascismo dove addirittura vennero creati ministeri e uffici di pubblica sicurezza (i famosi "delatori") per il controllo delle parole espresse, delle opinioni. Altro è l'espressione di parole idiote che restano tali, ma che fare? se Salvini dice che bisogna lasciate i profughi in mezzo al mare, e poi basta navigare sul WEB per scoprire idiozie, cattiverie bestialità infinite, che fanno semplicemente capire chi sono i personaggi che le scrivono, ma ripeto che fare? Un proverbio dice che "la madre degli idioti è sempre incinta", possiamo anzi dobbiamo stigmatizzare ciò che avviene; poi c'è, (ci sarebbe) il codice penale che esplicita reati di tal fatta e che sostanzialmente fa da argine a le bestialità più acute. Restano appunto come fa intende Antonio degli imbecilli la cui educazione, sensibilità oserei dire umanità, latita. Siamo anche questo, purtroppo.
Saluti
Claudio
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 16/2/2015, 21:47




CITAZIONE (Mimmmo @ 15/2/2015, 21:54) 
E' bello sapere che chi ha acquistato una sx4/sedici e' cosi' colto.... mi fa piacere leggervi.... ma il dubbio mi assale....ma io...perche' ho una sx4?!?

Mimmo consolati sei in buona compagnia :rolleyes:

CITAZIONE (Phrankie @ 15/2/2015, 22:03) 
Si ma tu hai la 2wd, i colti hanno la 4x4! :roflmao.gif:

Non è sempre vero caro Phrankie io ho il 4x4.... :dunce.gif: :woot: :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 21:57
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 16/2/2015, 21:47) 
Non è sempre vero caro Phrankie io ho il 4x4.... :dunce.gif: :woot: :whistling2.gif:

Dicesi eccezione che conferma la regola Sir Richard....... :rofl.gif:
 
Top
77 replies since 11/2/2015, 22:44   703 views
  Share