SediciSx4 Italian Forum

problemi trazione, spia auto e lock accese

« Older   Newer »
  Share  
mdani76
view post Posted on 23/2/2015, 00:49




Mi viene da dire: la modalità LOCK ripartisce la trazione 50% e 50% e su questo siamo d'accordo. MA non c'è un differenziale centrale che permette una ripartizione della trazione in caso di rotazioni differenti dei due ponti anteriori e posteriori (in curva...).
QUINDI nelle curve abbastanza strette il giunto e la meccanica vengono ovviamente stressati. Ecco che quindi la casa madre ti dice di evitare il LOCK in tutti i casi in cui le ruote hanno comunque aderenza e non possono "slittare" per alleviare lo stress di cui sopra.

MA: in casi di parecchia neve, fango, ghiaino, ossia in tutti i casi in cui la trazione è abbastanza scarsa, l'utilizzo del LOCK non lo vedo come uno stress alla meccanica. Anzi, mi viene da dire che, sempre in casi di trazione scarsa, è meglio bloccare con il LOCK la frizione del giunto piuttosto che sottoporla a continui "attacchi" per dare trazione al ponte posteriore.

In ogni caso: facendo il pirla su circa 30 cm di neve fresca, sono uscito solo col LOCK e ESP disattivato, e una bella strinatina di frizione... me lo ridico da solo: pirla. :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 13:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ma il ripartitore di coppia centrale c'è, subito all'uscita del cambio, dovrebbe averla lui questa funzione. Ed in effetti a dire il vero, quanto scritto su quell'accidenti di manuale che non bisogna usare il loock sul bagnato anche a me è suonato strano sin da subito perchè se non mi serve su fondi di scarsi aderenza che me ne faccio dunque della trazione integrale? Purtroppo non ho mai avuto modo di smontare differenziale e ripartitore (ed a dire il vero è una fatica che evito volentieri) però mi piacerebbe avere almeno una monografia per vedere come è fatto. Però una mezza idea me la son fatta, probabilmente col look non si inserisce soltanto la trazione integrale permanente ma anche una specie di ridotta per cui se dovesse slittare eccessivamente ecco che si potrebbero aver danni al giunto stesso di accoppiamento ed agli ingranaggi, in tutta onestà senza sapere il sistema come è fatto più di supposizioni non possiamo fare, però come in tutte le cose io credo che se usato con attenzione non si fa nessun danno, infatti molti di voi che lo usano spesso sulla neve non hanno mai rotto niente, quindi credo che a questo punto la dictura sul libretto sia piuttosto un eccesso di prudenza che un vero e proprio divieto.
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 14:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


 
Top
mdani76
view post Posted on 23/2/2015, 15:41




L'avevo visto ma non lo ricordavo. Comunque ero sicuro che non ci fosse un ripartitore di coppia se no che senso avrebbero le raccomandazioni sull'uso della modalità LOCK? :)

Grazie per avercelo riproposto.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 14:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Wow che casino, speriamo di non doverlo mai smontare, secondo me sostituire tutti quei dischi deve essere un lavoraccio e chissà quanto costano.....sgrat sgrat hihihihi

Questo poi spiega anche perchè non bisogna usare spesso il loock su bagnato, serve appunto a non bruciare tutti quei dischi frizione, e questo ovviamente ci riporta al fatto che tutto è relativo allo stesso stile di guida della persona.
 
Top
lfaletti
view post Posted on 8/10/2015, 11:38




Ho risolto il mio problema (spie auto e lock contemporaneamente accese) che avevo deciso di affrontare seriamente arrivando verso l'inverno.

Grazie a un'officina autorizzata Fiat e a un meccanico competente, ho potuto appurare che:
1. la trazione 4wd, contrariamente a quanto avevo postato a suo tempo non funzionava per niente;
2. la segnalazione era dovuta a un errore sul sensore della temperatura del giunto (dava 0° !);
3. il problema era una rottura sul relativo cavo di segnalazione.

Sistemato il cavo, è tutto a posto.

Spero di non aggiungere altre novità :crybaby.gif: non positive ...
 
Top
35 replies since 31/1/2015, 13:37   2946 views
  Share