SediciSx4 Italian Forum

problemi trazione, spia auto e lock accese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2015, 17:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Purtroppo possiamo fare solo delle congetture, la verità è che potrebbe essere qualsiasi cosa e bisogna andare purtroppo per esclusione e controllare praticamente tutto, ma se ci è stato una settimana ha sicuramente controllato la parte elettrica linea compreso e per giungere alla centralina vuol dire che si sarà assicurato che non ci sono dispersioni o co87000 km in effetti sono un po' pochini per avere un giunto elettromagnetico deteriorato, purtroppo qui serve una diagnosi adeguata, e questa è componentistica suzuki nemmeno fiat. Se ci ha perso un'intera settimana , escludendo il giunto elettromagnetico,se funziona bene, a questo punto mi sa che ha ragione ed è la centralina, però prima di comprarne una nuova puoi chiamare qualche centro specifico dove ricodificano anche i body computer, e te la fai controllare e vedere se possono ripararla loro.
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 2/2/2015, 17:18




Ma il mio meccanico alla fine ha detto puo esserw di tutto quindi le prove che ha fatto non so valide...Intanto la porto la settimana prossima a un elettrauto bravissimo e poi cercherò qualkuno ke aggiusta centraline e vediamo.Sperando che questa tragedia finisca
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 15:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Purtroppo in queste situazioni difficilmente da lontano qualcuno può aiutarti se lo stesso meccanico (sicuramente competente al di la del fatto magari che non conosce l'auto) ti ha già detto di recarti in un'autorizzata fiat ma non credere perchè magari lui non è in grado di ripararla, ma semplicemente nelle autorizzate hanno strumenti diagnostici e programmi specifici e più facilmente possono risalire alla causa del problema. Comunque se posso darti un consiglio, non sono un ingegnere elettronico, quindi ci capisco ben poco, però se un semplice body computer va codificato, potrebbe darsi che anche la centralina in questione vada codificata,quindi la prima cosa da fare è rivolgerti in un centro specializzato dove hanno programmi specifici per il controllo e la codifica delle centraline e fai controllare entrambe le centraline,la vecchia originale,e quella che hai comprato di seconda mano, intanto ti fai dire da loro se sono buone,ed eventualmente se possono essere riparate e la spesa non è che sia chissà quanto elevata, c'è un centro a Milano dove sono i gamba ma non ricordo il nome dell'azienda ma si trovano comunque in tutta Italia e basta fare una semplice ricerca on line. Dopo aver accertato che la centralina sia buona , in quel caso provvedi a cercare altre cause. Alla fine, stiamo parlando di un sistema abbastanza semplice, se i cavi sono stati tutti controllati e sono buoni, se il tasto buono, se non ci sono masse e/o falsi contatti, restano da incrementare centralina e giunto, comincia dalla cosa più semplice, fai controllare la centralina e se non è lei,resta da tirare giù il giunto. Comunque, giusto per esperienza, a me è capitato in officina tempo fa che con una vecchia Toyota , sostituendo l'olio al differenziale, non si inseriva più la trazione integrale, sembra una sciocchezza ed il mio capo officina ed io ci guardavamo in faccia increduli, sostituimmo l'olio nuovamente con quello specifico prescritto dal costruttore che costava un botto, dopo un giretto veloce il problema fu risolto,e stiamo parlando di un'auto piuttosto vecchia dove la trazione intergrale si inseriva manualmente, e non elettronicamente. In queste auto bisogna lavorarci con delicatezza purtroppo ed anche un semplice olio sbagliato o magari se ne è stato messo troppo o troppo poco in una trasmissione moderna può dare parecchie noie, quindi va controllato davvero tutto, ma proprio tutto , purtroppo, sono impianti delicati.
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 16:24
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


io la butto li, a volte in alcune vetture 4x4 per sbloccare definitavente il differenziale e poter tornare al 4x2 basta procedere in retromarcia, affinchè si sganci il blocco del differenziale, un po come si faceva con le vecchie 4x4 per assicurarsi lo sgancio
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 16:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Concordo con ngiulet: le cause possono essere molteplici e già avrà difficoltà un meccanico ad individuarle, figurati su un forum...
L'elettronica è sempre un grande grattacapo quando va storta, perchè le anomalie sono identiche tanto per un guasto grave (centralina) quanto per una sciocchezza (cavo scollegato) e diventa difficile individuare il problema.
Più che un meccanico fiat forse sarebbe meglio uno Suzuki, visto che la trazione è cosa loro...
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 6/2/2015, 22:10




se metto una centralina suzuki e uguale alla fiat?centralina 4wd
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 23:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Il sistema è suzuki, progettato e costruito nella stessa fabbrica,quando parliamo di fiat sedici stiamo contemporaneamente parlando anche di sx4,l'auto a parte pochi fronzoli è praticamente la stessa , uscite dalla stessa catena di montaggio quindi la centralina suzuki è la stessa identica, ma ribadisco che debba informarti sul fatto se vanno codificate o meno, altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente.
 
Top
lfaletti
view post Posted on 7/2/2015, 00:38




Aggiungo la mia esperienza in materia sulla mia 2.0 mjet.
La scorsa estate (a 60.000 Km) accensione delle due spie, con breve periodo in cui si spegnevano ogni tanto e poi riprendevano, in particolare dopo decelerazioni, e poi fisse.
Portata presso concessionario Fiat che, dopo aver verificato che il giunto era a posto mi ha detto che la centralina segnalava un errore. Resettato via computer, tutto ok.
Verificato un mese fa sul campo che tutto era a posto (nevicata, strada ghiacciata con una spanna di neve, mi sono tolto dai guai in forte salita con la trazione bloccata e togliendo l'ESP), ma dopo una settimana ripartivano le due spie che a un certo punto dopo un "bip bip" si sono spente e poi riaccese stabilmente.
Ora ho preso un cavo per vedere cosa dice la centralina, ma credo la porterò comunque da un meccanico per far fare a lui il reset dei sensori, prima di cominciare a cercare il problema elettrico o elettronico o ....
Vi farò sapere!
 
Top
Fiatsedici
view post Posted on 7/2/2015, 13:32




quali sono i sensori appartenenti all 4wd?
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 18:05
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ifaletti ti sei dato la risposta da solo nella in quello che hai scritto sai, se ci pensi, sul manuale di uso e manutenzione c'è chiaramente scritto che non bisogna usare la trazione integrale permanente (loock) sul bagnato, sai,credo che la neve non sia esclusa anzi, e spiega anche che si può danneggiare la stessa trasmissione, ovviamente sul manuale parla in maniera generica. Quello al quale stavo pensando è che questo sistema non è come il classico trazione integrale di anni fa, purtroppo è costruito in maniera tale che comanda lui, quando c'è bisogno della trazione integrale lo decide lui in modalità auto e ti tira fuori dai guai. Mi sono chiesto tante volte sul perchè non bisognasse usare la trazione loock sul bagnato, ma se c'è scritto così vuol dire che così debba funzionare, forse serve solo su sterrati asciutti etc. Una volta sola, ora che mi viene in mente si accesero anche a me le due spie contemporaneamente, però mi bastò portare l'interruttore a zero e rimetterlo su auto e non me l'ha più fatto, ma fu proprio all'inizio che la comprai, dopo non mi è più successo. Però sottolineo che per il 90 per cento dei casi viaggiamo sempre atrazione anteriore, salvo quando realmente mi serve usiamo la modalità auto, la domanda sorge spontanea, possibile che questo sistema faccia così schifo ? E' così delicato ? Beh, purtroppo al di là delle sue capacità la sedici non è un fuoristrada tipo UAZ Maraton che erano praticamente dei Bremach travestiti da auto, quindi ovvio che sia più delicata.
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 19:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh, con il LOCK attivo l'auto ha "un'altra forza" nelle piste pessime.
Certamente va usato con moderazione, perché i percorsi degli assi sono diversi e quindi le velocità DEBBONO essere diverse, tanto se poi si scalda il giunto l'elettronica lo disattiva ;) , facendo lampeggiare la spia (a me è capitato una sola volta quando mi ero piantato :D in un mucchio di neve).
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 01:33
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ciao, hai risolto poi il problema? Non sei ancora riuscito a capire cos'è ???
 
Top
lfaletti
view post Posted on 22/2/2015, 10:08




Ho ricevuto il cavo per il multiecuscan ma non sono ancora riuscito a verificare cosa segnala in proposito.
In ogni caso, la trazione funziona bene (a 2 o a 4 WD) a seconda della necessità, ignorando bellamente le spie. Queste si accendono quasi sempre, ogni tanto si spengono, rendendo molto plausibile il problema di cavo, contatti, ecc., come già segnalato in altri post.
Relativamente al LOCK, mi pare sbagliata la tua interpretazione: l'indicazione del manuale di non usarlo col bagnato, è perché è troppo poco "scivoloso", in quanto le ruote anteriori e posteriori girano costantemente a velocità differenti e il lock blocca, alla lettera, questa possibilità, mettendo in crisi la trasmissione dove le non possano slittare sufficienza. Se non si può utilizzare il lock sulla neve, al lock delle nostre 16 resta unicamente il Rally dei Faraoni, visto che la Dakar è ormai in Sud America...
Scherzi a parte, spero di farvi sapere presto qualcosa.
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 12:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Quindi sela trazione integrale funziona correttamete è solo una questione di falsa segnalazione a questo punto ti resta solo da controllare chi da alimentazione alle due spie , probabilmente c'è un sensore che legge male , dubito però che te lo dia in diagnosi penso debba cercarlo con un tester
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 16:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (lfaletti @ 22/2/2015, 10:08) 
Ho ricevuto il cavo per il multiecuscan ma non sono ancora riuscito a verificare cosa segnala in proposito.
In ogni caso, la trazione funziona bene (a 2 o a 4 WD) a seconda della necessità, ignorando bellamente le spie. Queste si accendono quasi sempre, ogni tanto si spengono, rendendo molto plausibile il problema di cavo, contatti, ecc., come già segnalato in altri post.
Relativamente al LOCK, mi pare sbagliata la tua interpretazione: l'indicazione del manuale di non usarlo col bagnato, è perché è troppo poco "scivoloso", in quanto le ruote anteriori e posteriori girano costantemente a velocità differenti e il lock blocca, alla lettera, questa possibilità, mettendo in crisi la trasmissione dove le non possano slittare sufficienza. Se non si può utilizzare il lock sulla neve, al lock delle nostre 16 resta unicamente il Rally dei Faraoni, visto che la Dakar è ormai in Sud America...
Scherzi a parte, spero di farvi sapere presto qualcosa.

Hai verificato il bulbo del differenziale? E' in una posizione piuttosto critica, a me si ruppe a causa di un ramo.
 
Web  Top
35 replies since 31/1/2015, 13:37   2926 views
  Share