mdani76 |
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| Mi viene da dire: la modalitā LOCK ripartisce la trazione 50% e 50% e su questo siamo d'accordo. MA non c'č un differenziale centrale che permette una ripartizione della trazione in caso di rotazioni differenti dei due ponti anteriori e posteriori (in curva...). QUINDI nelle curve abbastanza strette il giunto e la meccanica vengono ovviamente stressati. Ecco che quindi la casa madre ti dice di evitare il LOCK in tutti i casi in cui le ruote hanno comunque aderenza e non possono "slittare" per alleviare lo stress di cui sopra. MA: in casi di parecchia neve, fango, ghiaino, ossia in tutti i casi in cui la trazione č abbastanza scarsa, l'utilizzo del LOCK non lo vedo come uno stress alla meccanica. Anzi, mi viene da dire che, sempre in casi di trazione scarsa, č meglio bloccare con il LOCK la frizione del giunto piuttosto che sottoporla a continui "attacchi" per dare trazione al ponte posteriore. In ogni caso: facendo il pirla su circa 30 cm di neve fresca, sono uscito solo col LOCK e ESP disattivato, e una bella strinatina di frizione... me lo ridico da solo: pirla.
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