SediciSx4 Italian Forum

mancanza acqua nella vaschetta

« Older   Newer »
  Share  
ENRICOcar
view post Posted on 30/1/2015, 23:46




Salve ragazzi chi di voi hamai dovuto cambiare uno scambiatore dell acqua o di calore?? Non so nemmeno cm si chiama, so solo che quel pezzo l ho pagato ben 90€ oggi è sinceramente non fidandomi del meccanico ho guardato tutto il motore della mia macchina ma quel pezzo io non l ho trovato.mi ha detto che non non c era acqua nella vaschetta è che questo pezzo avevo una perdita.
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 00:04
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:




sulla mia è stato cambiato, insieme a tante altre cose nel corso degli anni, alcuni interventi sono registrati Fiat, altri no

ricordo che 5 anni fa mi si ruppe il radiatore dell'aria calda alla Cinquecento Sporting, nel giro di pochi istanti mi sono ritrovato senz'acqua nella vaschetta nè al radiatore, se non ricordo male il "radiatore" dello "scambiatore" commerciale per la Cinquecento mi costò sui 60 euro o poco più
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 31/1/2015, 08:39




ma io non riesco a capire dov ' e' posizionato!! x vedere se veramente e stato cambiato!
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 09:33
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


guardando la fiche di EPER per i ricambi, in questa tavola sembra posizionato, forse, sotto al filtro dell'aria

 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 31/1/2015, 10:40




dovro' guardare x essere sicuro.
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 31/1/2015, 16:46




ho guardato e sotto il filtro dell aria nn c'e'. nessuno sa nulla in merito??
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 18:11
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


no Enrico ... a sto punto non so dove possa essere lo scambiatore, anche se, nella vecchia Cinquecento era posizionato dietro ad un rivestimento dietro alla batteria. Pensavo che quello della Sedici fosse a vista
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 31/1/2015, 18:15




il mio dubbio e' ke non mi ha cambiato nessun pezzo percio kiedo dove potrebbe essere questo pezzo ke lui dice di aver cambiato. tanto se lo ha cambiato un pezzo nuovo si vede!
 
Top
view post Posted on 31/1/2015, 20:08
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Salve ragazzi, mettiamo un po' d'ordine, ti hanno cambiato uno scambiatore di calore ? Bene, procediamo per ordine perchè nell'auto ce ne sono quattro. Il primo e dobbiamo subito escluderlo è l'intercooler, ovvero il refrigerante dell'aria e lo escludiamo subito perchè è uno scambiatore aria/aria. Il secondo ed il terzo sono posizionati esattamente uno dietro l'altro e sono il condensatore dell'iimpianto di climatizzazione ed anche quello lo escludo poichè per sostituire quello, avrebbero dovuto anche rifare il vuoto all'impianto del clima e quindi ricaricare il freon. Restano il radiatore , ovvero lo scambiatore del liquido di raffreddamento del motore stesso, e lo vedi abbassandoti davanti al muso dell'auto guardando attraverso la stessa presa d'aria del paraurti anteriore od attraverso la calandra, ed infine, all'interno dell'auto sotto il cruscotto c'è la stufa, un 'altro piccolo radiatorino che serve per il riscaldamento dell'abitacolo che sfrutta lo stesso liquido di raffreddamento, ma se il tuo meccanico non ha menzionato smontaggio cruscotto, quindi può essere soltanto il radiatore che vedrai come ti ho già detto attraverso la presa d'aria del paraurti anteriore e se è nuovo lo vedi subito, se non è stato sostituito a parte qualche piccola lamella probabilmente piegata lo troverai pieno di polvere , qualche insetto etc. Insomma, dai un'occhiata attraverso il paraurti davanti e te ne rendi conto dai, in ogni caso se il meccanico è stato scrupoloso , il pieno del circuito l'avrà fatto utilizzando almeno due litri di liquido antigelo rosso. Saluti.
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 1/2/2015, 12:59




ho guardato davanti nellla presa d'aria della mascherina. c'e il radiatore grande della macchina e piu giu un radiatore piu piccolo e stretto sempre lamellare.di quello scambiatore piccolo e nero in plastica nessuna traccia. x cambiare qualcosa davanti suppongo ke doveva smontare tutta la mascherina.!??! provero a guardare anke dov e il filtro antipolline smontando il portsoggetti.
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 1/2/2015, 14:31




niente neanke dov e' il filtro antipolline do quel pezzo ke lui mi ha fatto vedere e dice di aver cambiato.
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 15:03
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Scambiatore piccolo e nero di plastica ????? Allora non si tratta di uno scambiatore di calore, deve essere qualcos'altro, se riuscissi a postarmi una immagine o almeno a dirmi una parte del suo vero nome, ma il meccanico cosa ha detto di preciso ???

Lo scambiatore aria/aria che hanno sostituito a Marcello, scritto nella sua fattura che ha postato è il refrigerante dell'aria,intercooler,quindi non può essere il tuo caso poichè hai specificato che si svuotava il vaso d'espansione,per cui andando per esclusione e parlando di scambiatori come già detto, dovrebbe essere il radiatore, o la stufa od il condensatore, come ho già detto ma se parli di un pezzo in plastica piccolo, stiamo parlando di qualcos'altro e nelle Sedici non è presente nemmeno un riscaldatore del gasolio poichè il 1.9 multijet ha le candelette .
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 1/2/2015, 15:46




io ho il dubbio ke mi ha solato partiamo da questo! e non so neanke se veram o no se c era l acqua nella vadchetta. so solo ke mio fratello e' andato in abruzzo per ina settimana e ha fatto in tutto 1500km senza nex problema e prima ke partisse ho controllato di persona acqua e olio. io l ho portata x farmi controllare le padtiglie dei freni e mi kiama docendomi ke non c era acqua nella vaschetta. e un pezzo ke lui mi sembra di aver kiamato scsmbiatore di calore era lesionato e andava cambiato xke perdeva acqua. xke ho controllato la makkina nei minimi angoli e segni di Lavoro nn ce ne sono.
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 16:26
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


tutto questo è davvero strano Enrico, ma il meccanico a cui ti sei rivolto è un meccanico di fiducia?
Non si può mai stare tranquilli ...
io per esempio ho dei piccoli sedimenti verdastri dove si innesta il tubo piccolino al radiatore, e poi dei sedimenti giallastri sul tubo più grande sempre del radiatore.
Credo che sia giunta ora di cambiare il tubo, magari con lo stringere delle fascette ormai si è "assottigliato" e lascia filtrare qualcosa ... per ora roba di poco conto, ma visto che i tubi sono abbastanza piccoli non credo che sia una spesa esagerata
 
Top
ENRICOcar
view post Posted on 1/2/2015, 17:16




era in meccanico di fiducia se non mi dice dove si trova il pezzo ke mi ha cambiato. ragazzi questo ieri da in semplice controllo dei freni mi ha fregato 193€... ma vi pare possibile?? e xcio cerco disperatamente questo ke dice lui, di aver cambiato. ma domani mattina mi sente!!
 
Top
20 replies since 30/1/2015, 23:46   432 views
  Share