SediciSx4 Italian Forum

Si potrebbe parlare un po' di motozappe?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2015, 09:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E' alibi che non accetto Cà. Anche perché quando le cose vanno male (in senso lato non solo economica) nel posteriore ce lo troviamo tutti, compreso chi a ciò non ha contribuito.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 10:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:cry: Io non accetterei tantissime cose : di essere un programmatore "jellato", di non essere ricco, di non poter campare di rendita, di non possedere una Jeep Wrangler Rubicon, un ATV Kawasaky, una falegnameria hobbystica ma ben attrezzata, magari di non vivere dei mesi dell'anno per esempio in Corsica a Macinaggio eccetera eccetera eccetera ... ma questo non cambierà certo le cose, o se preferisci "il disastro prossimo venturo".

Fine O.T. :ops.gif: :offtopic.gif: :hammer.gif: !
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 11:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
ma questo non vuol dire che non si possano bruciare nel camino

Bruciare nel camino le ramaglie?
Mah.
Se sono verdi fanno un gran fumo, se sono secche fanno una fiamma così vivace che i pompieri concludono il lavoro che hai iniziato.
Buone per avviare il camino, ma non per alimentarlo se non in piccole dosi, e allora tanto vale sminuzzarle.
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 11:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Per restare in argomento Cà, zompi troppo di palo in frasca... :o:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 20:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 11/3/2015, 11:04) 
Bruciare nel camino le ramaglie?
Mah.
Se sono verdi fanno un gran fumo, se sono secche fanno una fiamma così vivace che i pompieri concludono il lavoro che hai iniziato.
Buone per avviare il camino, ma non per alimentarlo se non in piccole dosi, e allora tanto vale sminuzzarle.

Certo che si può fare, sono nato a Morcone(BN) dove da sempre nella casa dei miei genitori si riscaldano (e ci riscaldavamo anche noi figli finché abitavamo là) anche col camino bruciando TUTTA la legna tagliata nei boschi di mio padre (principalmente di cerro, ma non solo).
Ovviamente le ramaglie non si bruciano così da sole ma preferibilmente mescolate con legna più grossa, come "accompagnamento" del fuoco.
Se sono verdi quando il camino è acceso bene, magari nelle tante giornate di violenta tramontana tipiche di Morcone(BN), se sono secche ... a piccole dosi per non danneggiare il camino, cosa per altro abbastanza improbabile ... ma possibile.

:) Mio padre ha anche una casa nella terra oramai incolta che ha conservato a Morcone e quella ha un grande camino in cui vi assicuro :D di aver bruciato di ogni, sfidando ovviamente le sue ire ;) , anche le potature delle conifere che ornano la strada d'ingresso.
Anzi ... da qualche parte nel forum ci sono anche le relative fotografie (di questa casa)!
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 20:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Scusate se mi intrometto, io ammetto che le (poche) sramature che risultano dalla potatura delle piante che ho nel terreno davanti a casa le ammucchio in un punto lontano dalla vista, da cose incendiabili e, quando il mucchio ha raggiunto un certo livello e quelle sotto sono sufficientemente secche ed asciutte le brucio.
Capiterà diciamo... un paio di volte l'anno.
Ed è un falò che dura .... boh... un'oretta.
Non sapevo che fosse illegale!!!
Mentre quasi tutti i giorni da novembre ad aprile accendo il camino...

Mi pongo una domanda: per restare in tema, ma non è che stiamo confondendo una pagliuzza con un tronco di sequoia?
Danno all'ambiente??? :blink:
In un mondo in cui circolano miliardi di autoveicoli quotidianamente, migliaia di aerei e di navi a petrolio solcano cieli e mari, milioni di caldaie a metano, a gpl, a gasolio e perfino a carbone restano accese per 7-8 ore al giorno, milioni di fabbriche sparano in cielo i loro fumi e vapori tossici, si vieta a qualche centinaio di contadini di bruciare dei rimasugli di legna naturali che al massimo emettono un pò di anidride carbonica e vapor acqueo?
Potrei capire di vietare la pratica in zone particolarmente calde e secche dove possono innerscarsi incendi, nei centri abitati o dove i fumi risultanti possono ridurre pericolosamente la visibilità (nei pressi di strade e autostrade, ad esempio). Ma vietare la pratica per l'inquinamento che produce mi pare una stronzata galattica!
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 11/3/2015, 20:34




Anch'io nel camino brucio un po' di tutto e aggiungo che le ramaglie sono ottime per accendere il fuoco,se non altro sono più ecologiche della diavolina e non costano niente ;)
 
Top
100bridge55
view post Posted on 11/3/2015, 21:56




quale problema con i falo'? io lo faccio periodicamente, nel campo, avverto la forestale dicendo giorno, orario e luogo, e tutto avviene in regola: c'è qualche cosa di sbagliato? grazie
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 22:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sicuramente ci sono delle regole nel bruciare "gli sterpi" e penso proprio che non sia possibile accendere falò, diciamo in un giardino di un condominio...

Anche secondo me se un bel falò :D è fatto qualche volta l'anno "in sicurezza", ovvero in un campo lontano da un bosco eccetera non ha praticamente impatto inquinante o lo ha molto trascurabile ma tant'è ... a me pare a volte che chi fa le leggi le fa "tanto per farle"... nel senso che per come la penso io un simile divieto è ... diciamo "una rottura", una limitazione della libertà che andrebbe valutata, bilanciata con dei benefici (esempio minore inquinamento).
Ma se questi benefici sono di difficile determinazione oppure neanche lontanamente immaginati beh ... rimane la rottura!

Comunque perlomeno in campagna non è che ci sono particolari controlli in merito...
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 11/3/2015, 22:44




L'unico problema che mi viene in mente nei falò è l'inciviltà di alcune persone che dentro ci buttano qualsiasi robbaccia che gli capita sotto tiro....se ci si limitasse a bruciare foglie,sfalci radici ecc credo che non ci sia niente di mal,sempre stando molto attenti al vento che potrebbe essere pericoloso....poi la cenere è anche un buon concime per la terra....
 
Top
px200cambio
view post Posted on 11/3/2015, 22:59




Cari amici, gira di qua gira di là mi convinco che posso risparmiarmi i soldi del biotrituratore, continuando a bruciare rami, foglie ed erba secca senza dovermi sentire un Nerone. Anzi, consapevole di rendere un gran servizio al pianeta. :thumbup.gif:

:bye1.gif:
 
Top
85 replies since 24/1/2015, 22:21   4563 views
  Share