SediciSx4 Italian Forum

Fiat 500X, Figlia? Nipote? Almeno parente della 16?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2015, 09:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dimenticavo: le gomme sono 225/R14 e le motorizzazioni tutte euro 6.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 11:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


14? :blink:
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 11:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho visto i pneumatici alla 500x 2000 4x4, e si, mi pare che fossero R14. Ricordo che erano ribassate, infatti me lo son chiesto anche io, marca Michelin. Alle altre che erano lì non ho visto.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 11:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Avevo letto che per la versione Cross Plus fossero di serie pneumatici col cerchio da 18"...
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 11:46
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Se mi riesce col cell.... allego dati tecnici della 500X. Cerchi da 16 17 e 18. Su quale allestimento non é specificato.

Per Carmine, il 9 marce ha gli stessi rapporti de Renegade! Il primino c'è eccome! Solo che come supponevo essendo di impostazione meccanica meno off non lo pubblicizzano. Ma sarebbe stato un costo industriale variarne i rapporti a seconda della destinazione....

Download attachment
3226 ( Number of downloads: 71 )

 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si che il cambio automatico sia lo stesso tra Renegade Trailhawk e 500X non dubitavo.
Non penso però ci sia il "dispositivo" Active Drive Low, praticamente la primina ridotta che monta la Trailhawk col cambio automatico.

Comunque :) a breve sapremo tutto dalle prove della stampa specializzata.

P.S. già nella misura di gomme 215 60 16 esistono pneumatici A/T ... le Yokohama Geolandar :thumbup1.gif: !
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


La primina ridotta pubblicizzata anche sul sito jeep é la prima del cambio automatico. No esiste riduttore. Il rapporto finale di riduzione in prima é 20:1 per entrambe.

Dal sito jeep:"Le caratteristiche off-road della Trailhawk sono garantite da un rapporto di trasmissione in prima marcia di 4.700:1 e da un rapporto di riduzione finale di 20:1. Questo è il valore migliore del segmento e viene sottolineato dal logo Jeep "Trail RatedTM" al di sotto del montante anteriore."
E ancora: "Il design è integrato da un pacchetto completo di caratteristiche per la guida fuoristrada quali "Jeep Active Drive Low" con un rapporto di riduzione finale di 20:1, il sistema Selec-Terrain con la modalità esclusiva "Rock" e l'"Hill Descent Control".

Se fai i conti é la stessa riduzione finale della 500x. Probabilmente mancheranno all'appello Hill descent control e modalità rock. Anzi ne sono quasi sicuro.

É sul cherokee che montano un vero riduttore se non erro....
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si so anche questo :) , essendo automobili e non "vere" jeep non hanno un "vero" cambio con riduttore.
Soltanto che alla 500X mancherà la posizione del "manettino", che regola la coppia delle 4 ruote motrici, "Active Drive Low", oltre come hai detto tu che mancherà la posizione "Rock" e il sistema "Hill descent controlo", magari la piastra di protezione sottoscocca, altezza da terra minore, angolo di attacco a dosso meno favorevole, ecc...

Poi per la differenza nella pratica vanno guidate anche a lungo ;) ...
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:36
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo. Però a me il primino per la neve basterebbe. E la 500X mi pare ben profiliata x l'autostrada...

Ho capito dai. Io prendo la 500X e tu la Renegade. :P
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D io per ora non prendo nulla, mi basta la Sedici (ho appena cambiato la cinghia di distribuzione a circa 122.000 km e sei anni, aspetto il conto del lavoro fatto dalla carrozzeria dove vado che aveva il paraurti posteriore ammaccato e altre cosette ... tutto riparato, la carrozzeria fa anche da meccanico e ne ho approfittato) che così "tabogata" :woot: mi ci butto quasi dappertutto ... e mi farebbe specie buttare un'auto nuova per le piste dove a volte mi caccio ;) !

Tanto per fare un esempio : la mia Sedici in prima a 1500RPM, anche meno, riesce ad avanzare per qualsiasi salita, ma non è facilissimo tenere con l'accelleratore quella velocità per tutto il tempo in cui si percorre una pista ... magari anche oltre un'ora...

Invece la vecchia Panda 4x4 di mio suocero avendo la prima VERAMENTE molto corta ... :D puoi anche accellerare alla disperata tanto non corre, e quindi non si prendono rischi di sbattere col sotto dell'auto!

Anche per le partenze con una primina così si è estremamente facilitati nelle salite ripide, e in tutti quei frangenti (buche, dossi, ecc...) dove è necessario andare piano, frangenti su cui la Sedici per come è "fatta" tende magari a spengersi... :bye1.gif:

Edited by CMaiorano - 26/1/2015, 12:43
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 12:43
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Neppure io. Stavo ironizzando... ;)
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 13:28
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Cmq con la Renegade 9 marce come ho già scritto si passa dai 13.5:1 della Sedici diesel ai 20:1. Sarebbe la tua Carmine. Immagino che avanzi come un carro armato.

PS la mia 16 pare ancora nuova anche di carrozzeria. Ha "solo" 91.000 km e a breve gli regalerò la distribuzione.... Adesso che poi per lavoro mi muovo solo coi mezzi aziendali, la uso si e no il sabato ormai da più di un anno... Ed in estate neppure quello dato che uso la moto... Sarebbe un sacrilegio cambiarla.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 13:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Calcolando che per una 500x 6 marce 2000 mjet 4x4 ci vogliono, tra sconti e scontini non meno di 25.000 euro (suppongo) e che la 16 ancora va bene, aivoglia! tra qualche anno, a km 0... qualche promozione..... vedremo.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 26/1/2015, 14:28
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 14:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah dubito che per diversi anni faranno le "offerte" a KM zero...
Nell'idea del simpaticone di Marchionne 500X e Renegade dovrebbero essere modelli "fighi" che vendono bene, le auto a KM 0 sono vendute dalle case per smuovere il mercato appunto di modelli non vendutissimi...

Vedremo, per ora non se ne parla di cambiare automobile.
 
Top
view post Posted on 26/1/2015, 14:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Tra un quattro o cinque anni forse ne vedremo qualcuna.... di km0
 
Top
156 replies since 23/1/2015, 21:58   2573 views
  Share