SediciSx4 Italian Forum

Fiat 500X, Figlia? Nipote? Almeno parente della 16?

« Older   Newer »
  Share  
RiccardoRM80
view post Posted on 25/1/2015, 00:10




CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 24/1/2015, 22:32) 
okkio anche alla nuova vitara... piu corta dell'attuale per non rompere le uova nel paniere della s-cross ..
sembra interessante..

..a me la 500x piace.... anche la pubblicita'

Bella davvero ricorda un pò la evoque non ti pare?
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 10:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ranocchio4x4 @ 24/1/2015, 22:32) 
okkio anche alla nuova vitara... piu corta dell'attuale per non rompere le uova nel paniere della s-cross ..
sembra interessante..

..a me la 500x piace.... anche la pubblicita'

Bella appare bella, ma ha solo un motore 1.6 a benzina, immagino di prestazioni :) "imbarazzanti" e/o di consumi elevati.

Peccato che non hanno fatto l'accordo con FCA per montarci il MJT 2.0, magari con 170HP ;) , sarebbe stata una valida alternativa a fuoristrada più blasonati e magari anche più costosi!

Ma stiamo andando in O.T. :ops.gif: :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 10:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


A me la 500x piace davvero tanto, soprattutto la versione "cross", ovvero quella in allestimento offroad.
Però, dall'articolo di 4ruote, deduco che faranno ancora una volta una caxxata incomprensibile. :ranting2.gif:
L'auto è un segmento C. Qual'è secondo voi il motore più EQUILIBRATO per queste auto?
A mio parere è il 1.6 mjt da 120cv, guardate ad esempio il Qashqai, il Juke (1.6 dci), la Opel Mokka che monta il 1.7 CDTi, il Duster e forse altri che montano il 1.5 dci.
Che fa FCA?
Lo monta solo sulla versione a trazione anteriore... :doh.gif:
Se vuoi il 4wd sei costretto a prendere o il 2.0 MultiJet II da 140 CV o, in futuro, il 1.4 Turbo MultiAir II da 170 CV o il Tigershark 2.4 litri da 184 CV (tutti con l'automatico a nove marce).
E qui non posso che allinearmi a ClaudioN:
CITAZIONE (ClaudioN @ 23/1/2015, 22:48) 
marchiò per l'ennesima volta: ma vaffa....

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ...
Peccato, poteva essere la mia prossima auto. :bye1.gif:

Edited by manhaus71 - 25/1/2015, 10:47
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 10:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Scusa, :) non fossilizziamoci alla oramai nostra "declinante Italia", al fatto che non ce la faremo mai ... ad uscire dalla m* dove siamo!
La FCA ha l'ambizione di vedere la 500X, che è secondo l'azienda un modello premium, in tutto il mondo, insomma in nazioni dove c'è un clima meno (auto)distruttivo che in Italia e che quindi dove dei motori "un po' più grandi" hanno dei sicuri riscontri nelle vendite.
A me la motorizzazione 2.0 MJT da 140HP pare ottima :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 11:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Carmine, mi fa piacere leggere il tuo ottimismo, mi solleva lo spirito. :B):
Tuttavia mi permetto di dire che non si tratta di puro e semplice "minimalismo di stampo sovietico". :D
Ovvio che il 2.0 mjt sia un'eccellente motorizzazione.
Ma quello che non mi va giu è che dietro la scelta FCA ci siano ragioni/strategie che sfuggono letteralmente al buon senso.
Forse a m@rchionne sfugge il fatto che SPESSO chi compra un 4x4 non lo fa per avere un'auto "premium" o un'optional di lusso in più, ma semplicemente perchè gli SERVE un 4x4.
Perchè condannarsi a spendere più di assicurazione, bollo e gasolio quando un eccellente 1.6 mjet (che peraltro FCA avrebbe già in casa) renderebbe la 500x 4x4 un'auto "intelligente" ed equilibrata?
Premium o no, in Nissan, in Suzuki, in Opel e in Renault sono tutti dei pirla? :hmm.gif:

P.S. Non voglio dire di NON mettere a listino le versioni con il 5.7 V8 Hemi da 426cv per chi volesse il premiuN :D ,ma gli costava così tanto fare anche una versione 4wd 1.6 mjet? Forse avevano paura di venderne troppe? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 11:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Non ho idea delle strategie di marketing della FCA, magari più avanti metteranno in commercio una 4x4 col motore 1.6 MJT chissà ...

La FCA tramite il "simpaticone" :blink: di Marchionne non vende automobili sottocosto, cosa che le altre case automobilistiche citate "dice" che fanno, e questo magari spiega dei modelli di automobili, convenientissimi da acquistare ma :D non da vendere (esempio la Opel aziendale che guido per lavoro : ottima e venduta a 15.000 euro con anche 2.000 euro di perdita da parte di Opel!).

Che poi la Opel, Renault, eccetera riescano a sopravvivere anche vendendo in rimessa ... è uno dei misteri per me.
Anzi :rolleyes: potrei dire con uno di quelli che io chiamo paradossi e che :D fanno incavolare Claudione che queste case automobilistiche riescono a vendere in rimessa senza fallire perché non sono in Italia, la quale è destinata al declino ecc...

Off Topic :ops.gif: :offtopic.gif: la smetto :hammer.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 15:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non vendono in rimessa, fidati! ;)
Sulle auto ci sono margini di guadagno inimmaginabili.
Un esempio: la Ka e la 500 sono fondamentalmente la stessa auto (estetica a parte), solo che la 500 costa al pubblico mediamente sui 3.000 euro in più a parità di allestimento... Come mai? :rolleyes:
Sono d'accordo di NON fare l'auto per il popolo... ovvero quella a prezzo basso, bruttina ma funzionale ed economica perchè ce ne sono già anche troppe, con tutte le case dell'est Europa e quelle koreane...
Ma di fare un'auto bella (e la 500x lo è) intelligente ed equilibrata (e penso che il 1.6 multijet abbia prestazioni di tutto rispetto)
Nissan con Quashqai e Juke sta facendo grandi numeri.
La 500x potrebbe fare meglio perchè è più bella ma sarà penalizzata da quei motori che non sono propriamente azzeccati (forse il benzina si, mentre il diesel è un pò esagerato).

Edited by manhaus71 - 25/1/2015, 16:04
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 17:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Stimolante la questione motorizzazioni 500X.

Premetto una cosa però. Non perdiamo di vista il fatto che se parliamo di numeri di vendita di un modello, di successo o insuccesso, di confronti sulle vendite con altri modelli, ecc ecc...... Non nominiamolo neppure il 4x4!
Ormai la trazione, così come la meccanica, anche nella fascia intermedia o medio alta (non possiamo definire premium la 500x, suv premium è Range Rover, Audi, BMW con ben altri prezzi e clientele) non traina più il mercato!

Capisco che chi ha la necessità di un 4x4 si scocci di certe scelte, ma noi del 4x4 a tutti i costi non siamo più nessuno! Siamo zero come potere di acquisto. Mettiamocela via. Il mercato se ne frega di noi. E' un dato di fatto. E i listini lo dimostrano. Volete l'esempio? Il suv del momento, ed anche il più venduto, è il Captur di Renault. Niente 4wd e un unico diesel: 1.5dci da 90 cv. Saliamo con la categoria e troviamo l'intramontabile Qashqai, un collega come scrivevo su altro post, na ha presa una da oltre 28.000 euro di listino sempre 1.5dci (110cv) e 2wd. Quante 4wd pensate che venda nissan? Anche la mitica X-Trail che era il SUV 4x4 per eccellenza ora è proposta 2wd ed è concettualmente l'erede del Qashqai 7 posti che ora guarda caso è uscita di listino. In pratica il concetto X-Trail è morto e sepolto, solo il nome è rimasto per motivi di marketing. Poi sul 4wd Qashqai e X-Trail troviamo il valido 1.6, ma qui la scelta è figlia di una più ampia. Ovvero quella di Renault di abbandonare il 2000 come cilindrata. E qui dovrei scrivere un fiume ma non è il luogo adatto. Poi abbiamo, sempre Nissan, la Juke, beh qui il 4wd è stato abbandonato, unica versione integrale la turbo benzina da 190cv (mi piacerebbe saperne il volume di vendite). Da ultimo cito la Mokka che su 8 versioni e 17 allestimenti ha solo una versione e due allestimenti come 4wd (1.7 cdti). Ah... dimenticavo il suv low cost per eccellenza, la Duster, più o meno valgono le considerazioni della Mokka, in più la Duster 4x4 è ben riconoscibile per l'adesivo sul retro, ne ho viste ben poche tra le tantissime che ormai vedo in giro......

A questo punto veniamo alla Nostra 500X. Le 2wd come motorizzazioni sono ben allineate ai prezzi della concorrenza, non ho fatto il confronto allestimenti e gadget inutili ma mi pare che i prezzi siano allineati con il Qashqai, anzi.... la 500X costa pure di meno, salvo poi verificare il vero prezzo di acquisto al netto degli sconti, ma qui entriamo in una disciplina moooolto nebulosa..... Le case giocano molto su prezzi pompati per poi invogliarti con mega sconti, non ci credo che vendono con margine negativo, se non in condizioni particolari che difficilmente si verificano nel momento del lancio di un modello dove devono ammortizzare tutta la ricerca e sviluppo. In ogni caso il costing in ambito automotive è complicatissimo e non mi addentro dove non sono ferrato.

Ammetto che quando sono uscite le caratteristiche della Renegade e poi della 500X sono rimasto stupito della scelta completamente controtendenza dellla motorizzazione unica da 2 litri sul 4wd. Però riflettendoci ho realizzato che la concorrenza non monta 1500/1600/1700 per una scelta dovuta alla cilindrata, ma la scelta è pilotata dal target di potenza da installare. Mi spiego meglio. Se date un occhiata alle motorizzazioni diesel in base alla potenza erogata il fenomeno è più ampio e non riguarda i 4x4 (ormai nicchia). A parte Fiat e pochi altri, la fascia di potenza fino a 140 è regno incontrastato delle cilindrate sotto il 2.0, e case come Renault stanno abbandonando questa cilindrata, dato che il mercato richiede auto sempre più parche, era negli anni 80 e 90 che dominavano le prestazioni. Se girate per i maggiori forum di auto, almeno la metà (e scrivo la metà per fare un complimento all'intelligenza umana) delle discussioni riguardano i consumi! Confronti acerrimi allo zero virgola litri sui 100 chilometri!

Fiat incredibilmente mantiene (e non so per quanto) il 2 litri per potenze relativamente basse. Ma quanto ci costa in più un due litri? Solo l'assicurazione ci frega. Non vendiamocela che a parità di potenza consuma di più (non vi tedio oltre ma credetemi che dal punto di vista del rendimento, la cilindrata unitaria migliore è di 500cc che per 4 cilindri fa 2000!) esempio ne è che il 2.2 litri skyactive diesel Mazda installato su di un suv in una comparativa ha, ovviamente, stracciato i 1.6 diesel dei concorrenti come prestazioni consumando però un pelo di meno! Morale: non prendiamo i cicli di omologazione come riferimento, non sono REALISTICI!
Anche il bollo non è un problema, non saranno i nove cavalli tra 1.6 Nissan e il 2.0 Fiat a farci cambiare idea....
Fiat ha fatto la sua scelta per il 4x4. Ma non sapremo mai se verrà ripagata, almeno in europa rappresenterà al massimo qualche punto percentuale.

Rimane il fatto, e qui entro nel campo delle opinioni, che per me, per il risparmio che avrei di sola assicurazione, non rinuncerei al piacere di guida di una cilindrata superiore. Poi dipende dai motori, un ottimo 1600 può essere più piacevole di un 2000 mediocre. Ma il 2.0 mjt è un gran motore. Non sarà il più parco ma è molto bilanciato come prestazioni ed erogazione. Gli americani dicono: no replacement for displacement (nulla sostituisce la cilindrata) e per certi versi lo condivido.....
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 18:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si conoscevo anche io il detto americano che "nulla batte i CC", ovvero che nessun motore adeguatamente di "grossa cilindrata vada peggio" di uno di cilindrata minore.

La mia affermazione che diverse case automobilistiche vendono sottocosto l'ho letta su vari giornali, così come avevo letto appunto che la Opel voleva chiudere un suo storico stabilimento di auto perché non remunerativo, e così come è vero che la Peugeot/Citroen è stata prima salvata dallo stato francese che ha prestato ad una banca del gruppo una notevole somma, con altrettanto notevole interesse, e poi l'azienda ha effettuato un aumento di capitale con l'ingresso sia di un socio cinese che della Cassa Depositi e Prestiti francese, mettendo in minoranza la famiglia Peugeot che controllava l'azienda.

Questo per dire ... che viviamo in un mondo "matto" dove magari la Saab ha venduto in rimessa per penso 20 anni, finanziata comunque immagino dallo stato svedese, per poi fallire, laddove magari la Opel o la Peugeot pur con perdite ... sopravvivono.
E invece noi ci becchiamo il testa di min* di Marchionne che assolutamente vuole vendere ai suoi prezzi ... e tiene per anni le fabbriche italiane in auto ferme, con gli operai in cassa integrazione (pagata da noi), aspettando il momento e il modello migliore, come la Renegade e 500X il cui boom di vendite ha causato non solo la piena occupazione di TUTTI gli operai di Melfi, ma anche l'assunzione, certamente a tempo determinato per ora, di oltre 1000 altri operai.

Discorsi complessi ... io avessi i quattrini :D senza indugio comprerei la Renegade anche col motore V8 3.8 a benzina ci fosse ... perché sempre come dicono gli americani "niente batte i CC!" :bye1.gif: !
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 20:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ieri visto che dovevo andare dall'ottico presso cui mi servo, ricordando che là vicino si trova la FIAT di Roma sono andato a vedere la 500x. gran folla... ne avevano 4 modelli, 4x2 benzina 110 cv 5 marce, 4x2 benz. multiair 140 cv 6 marce, 1600 multijet 120 cv 6 marce , 4x4 multijet 2000 140 cv 9 marce automatico-sequenziale. Sul depliant tecnico illustrativo queste motorizzazioni c'erano e non altre anche se Carmine ha letto su "Quattroruote" che dovrebbe esserci anche una versione mjt 200 4x4 a l rapporti. La linea è molto gradevole secondo me ben riuscita, accattivante non massiccia, molto migliore da quella che si percepisce in foro e in tv. i sedili anteriori molto ben sagomati e fatti con materiali molto migliori di quelli della nostra 16 il cruscotto al tatto a mostra solidità e discreta se non buona qualità delle plastiche che sono di color nero. Per i montanti e la parte superiore il colore è beige. Dicevo che le plastiche della plancia, dei montanti e del sottocielo oltre che di qualità sembrano ben montati. il montante che sulla 16 ci creano difficoltà di visuale quando di svolta a sinistra qui sono più sottile e dovrebbero dare meno fastidio. il volante leggermente più piccolo sempre rispetto alla 16, è pieno di pulsanti, nella 4x lì presente, sempre dietro il volante sono presenti le levette del cambio sequenziale (volendo si può utilizzare quello automatico a 9 marce presente), c'è un pulsante sulla destra che permette di scegliere tre modalità di trazione. i sedili posteriori comodi ma c'è la spazio sufficiente per due persone, tre in un lungo viaggio non starebbero comode. guardando nello specchietto retrovisore ho notato che la visione non è eccellente che il lunotto posteriore non è molto grande. mi pare un po' più alta della nostra e con una copertura sotto il paraurti di plastica grigio-metallica. Il bagagliaio non è enorme ma decisamente più grande rispetto alla 16. il fondo dello stesso è ben fatto di materiale compatto. Una maniglia che lo alza e sotto c'è n'è un altro con un altra maniglia. alzato questo non c'è la ruota di scorta, ma un contenitore a scomparti! dovrebbe esserci il kit di gonfiaggio riparazione gomme.
Questo per sommi capi, le dimensioni sono per la 4x4 lung. m. 4,27 larg. m1.80 alt. m. 1.62.
credo che darà parecchio filo da torcere alle sue simili di altre marche. i prezzi, da un minimo di 26.000 euro per il benz. 4x2, ai 32.480 per la 4x4 2000 con tutti gli optional previsti. Almeno per i modelli là presenti.
Saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 25/1/2015, 22:32
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:40
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Piccola parentesi: Carmine credevo ai dati da te citati sulle vendite in perdita. So che se scrivi qualcosa è perchè come minimo ti sei documentato. Ma rimango scettico sulla loro utilità. Oltre che sulle reali perdite. Ricordo ancora che all'esame di economia c'era un grafico su vita del prodotto e prezzo di vendita. Esaurito il periodo di ammortamento di ricerca e sviluppo il prezzo scendeva considerevolmente continuando a generare guadagno. Ma io parlo di teoria. Forse nella nostra realtà moderna scellerata si aggiungono altri fattori.....

Ringrazio ClaudioN per la recensione sul "primo contatto" con la 500X. Che conferma che secondo me Marchionne non sta facendo altro se non quello che fanno anche i giapponesi con Qashqai. I prezzi non a caso sono allineati. Però (nuovo 1.6 diesel nissan/renault a parte) le motorizzazioni Fiat sono tecnologicamente più avanzate (anche se all'utente finale fregherà ben poco!).

Mettiamocela via. Fiat sta cambiando orientamento. E la Sedici non avrà più un erede con la stessa filosofia. 2wd e qualità percepita intesa come touch and feel sono l'imperativo dei nuovi SUV. Possiamo star qui a discutere in eterno. Ma tant'è. Non a caso nessuno di noi, o quasi, saprebbe con cosa sostituire la 16/sx4. A parità di prezzo di acquisto ovviamente.
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A parità di prezzo no, purtroppo non ci sono 4x4 medie e relativamente economiche come la Sedici ... che poi a prezzo pieno non era economicissima.
Ripeto che avessi i quattrini compererei di volata anche una Wrangler Rubicon!
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 21:48
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo. Infatti io ho scritto prezzo di acquisto.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 25/1/2015, 22:32




Illuminante il discorso di Phrankie sui vari risvolti di cilindrate, potenze, assicurazioni e bolli. Molto interessanti anche tutti gli altri giudizi, specialmente la sintetica descrizione de visu di Claudio (passato per caso dal Concessionario... :D ). Io non potevo passarci per caso perché il più vicino (Concessionario) è a 40 km. Ci è andato però mio figlio, ha provato la 2000 JTD da 140 Cv a quattro ruote motrici, gli è piaciuta, ma gli è sembrata cara. A novembre in Svizzera avevo fatto un lunghissimo giro - 50 km - con la Renegade 2000/170 Cv/4WD, non l'avevo voluta guidare per pigrizia, ma anche da passeggero capivo che il prodotto c'era.
Infine, se dovessi comprare la 500X mi piacerebbe la 1400 benzina/170 Cv, per la poca strada che faccio andrebbe più che bene. Ma mi saprei accontentare anche del 1600 benzina aspirato, abbatterei i costi a più non posso e salirei sempre su una bella macchina. Tuttavia, per adesso la 16 è sempre lei, e quasi mi sembrerebbe di tradirla se dovessi cambiarla.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2015, 22:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si Antò, è stato un caso, ho pensato di andare alla FIAT (non è una concessionaria, è proprio la FIAT), solo dopo essere uscito dall'ottico. i locali enormi, distavano 200-300 metri, allora mi sono detto: andiamo a dargli un'occhiata....
Saluti
claudio
 
Top
156 replies since 23/1/2015, 21:58   2573 views
  Share