SediciSx4 Italian Forum

Confronti improbabili, e sei li fa anche Quattrouote?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2015, 08:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Per la robustezza non ho nulla da eccepire, anche le varie cornici di plastica della carrozzeria sono rimaste (quasi) sempre al loro posto ...

Ora, oltre al rumore da me definito acciottolio sull'anteriore destro, rumore che ha sempre fatto ed è dovuto, immagino, ai duomi degli ammortizzatori di gomma dura, resistente ma appunto rumorosa che la Suzuki usa, è comparso dall'inizio dell'estate scorsa un rumore come un "ta-ta-tac" che io definisco "di batteria" lato anteriore sinistro che il meccanico non ha risolto.
Nulla di che, lui ha detto che forse è la scatola dello sterzo che ha preso dei giochi usurandosi con le vibrazioni da sterrato, ma se non ci fosse sarebbe meglio ;) .

Guarda, trovassi/conoscessi un meccanico veramente competente e soprattutto con la voglia di "rompersi le balle" dietro queste "cavolatine", lo pagherei bene mi risolvesse!
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 09:04
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Phrankie, ma non s'era detto che si smontava la mia???
HAHAHAHAHAHH, a parte gli scherzi, mia moglie ha avuto il 1.9 8V sotto la 147.
Confermo tutto quando fin qui detto e cioè che l'erogazione del 2.0 è molto più lineare e piacevole del 1.9.
Il 1.9 tende a strappare e da l'impressione di andare più forte, ma è solo un'impressione.
Abbiamo fatto una prova con mio cugino su di una mezza salita diritta lunga circa 1 km, lui con la mia macchina e io con quella di mia moglie.
Avrei giurato di vincere facile ed invece sono riuscito a passarlo solo dopo 6-700 metri in virtù del miglior allungo della 147.
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2015, 09:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Aerodinamica della 147 docet. Cmq sarebbero da smontare entrambe.
L'erogazione trae in inganno spesso. Ricordo i vecchi iniettori pompa. La golf di mio cugino tirava un calcio da paura a duemila giri! Pareva sparata da una catapulta.

E comunque SuzuRock.... La tua ce la dobbiamo smontare noi se ben ricordi.... ;)
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 09:27
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


S'era detto così!!!
Prima però arrivo a 300.000!!! :D :D :D ...e oltre, fortuna permettendo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2015, 10:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Personalmente alla mia Sedici non ho mai riscontrato alcuno "strappamento" in accelerazione/ripresa, ho invece riscontrato questo (piccolo) buco ma a ripartire dal minimo.

Come anche trovo "antipatica" la poca, diciamo, modulabiità della frizione che se magari lasciata bruscamente in una qualche manovra magari maldestra di ripartenza può fare spengere l'auto.

Farebbe comodo :D una turbina anche elettrica, o un servomeccanismo che accellera contemporaneamente il motore nelle ripartenze...
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Cà, com'è che non hai parlato della "primina"? :o: :rofl.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Anche, ma ammetti che dei servomeccanismi come quelli pensati sono assai più "fighi" :woot: !
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 11:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eccomenò.... pure una macchinetta del caffé espresso e un grattaschiena elettrico utile nei lunghi viaggi... :D :roflmao.gif:
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 13:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:P Il turbo anche elettrico lo monta la Audi, su motori turbodiesel ad alte prestazioni.
Il dispositivo che coordina l'accelerata automatica del motore con lo sforzo del medesimo è d'uso comune nei mezzi d'opera, cioè muletti, escavatori, bobcats ecc...

Come vedi quindi :) la tecnologia esiste già, basta volerla applicare.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 22:45
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Il turbo elettrico non farebbe al caso tuo. Audi ha dichiarato che è pronto per la produzione infatti non è ancora montato su auto di serie. Andrà ad equipaggiare i tre litri diesel ma hanno dichiarato che la tecnologia è matura anche per i benzina.
Premetto che a me non esalta questo turbo elettrico. Uno perchè si va ad aumentare la complessità della turbina e dunque aumentarne molto i costi (già che costano poco!) e peggiorarne verosimilmente l'affidabilità. Ma soprattutto, numero due, si va ad aumentare il peso dell'auto e la complessità dell'impianto elettrico. Date le potenze in gioco non è possibile utilizzare i 12v normalmente disponibili, i cavi dovrebbero avere sezioni non proponibili su di un auto con gli assorbimenti richiesti, pertanto viene creato un circuito dedicato a 48v, segue che l'alternatore non può fornire energia a sufficienza, e anche se potesse peggiorerebbe i consumi, e pretanto si rende necessaria anche l'installazione di un pacco batterie al litio. Che si ricaricano in rilascio e in frenata

Tornando all'inizio, questo accrocchio non è utilizzable per la marcia in fuoristrada, in quanto funziona solo nei transitori (per annullare il ritardo della turbina) e a bassissimi giri in accelerazione (per sopperire alla mancanza di spinta della turbina). A velocità costante a bassissimi giri e con elevata richiesta di coppia scaricherebbe in breve tempo il pacco batterie vanificando ogni beneficio.

Mi sa che il riduttore rimane sempre la soluzione migliore. Semplice, affidabile, leggero e poco costoso.
 
Top
39 replies since 20/1/2015, 23:17   385 views
  Share