SediciSx4 Italian Forum

Je suis Charlie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2015, 10:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Resta il fatto che volenti o nolenti siamo/stiamo entrati in guerra. E quando si è dentro di questa...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 19:35
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Allora bisognerebbe mettere subito in chiaro un punto: islam e occidente hanno due punti di vista diametralmente opposti sulla gestione del governo di un popolo. La prima è laica, l'altra è religiosa. Quindi come far convivere due modi antitetici di concepire la vita di ogni individuo della comunità? La guerra è l'unica risposta? Dobbiamo iniziare ad interrogarci su questo.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 20/1/2015, 08:19




l'esecuzione pubblica di 13 ragazzini iracheni per avere guardato in televisione una partita di calcio penso metta fine ad ogni anche velata giustificazione sull'operato di queste bestie (con rispetto per le bestie).
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 10:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


L'Islam ha molte facce, alcune tolleranti altre intransigenti. Essendo un vecchio giacobino azionista, non posso che tifare per lo stato laico. Del resto basta purtroppo guardare come viene considerata la donna in quei stati confessionali. la penso esattamente come 16983, senza se ne ma. http://www.repubblica.it/esteri/2015/01/20...lcio-105320918/
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 10:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non vi sono incertezze nel condannare questi fatti, ma sono convinto che in altri momenti un avvenimento simile non sarebbe passato alla ribalta della pubblica opinione. Settimana scorsa circolava la ridicola notizia sui pupazzi di neve, oggi questa esecuzione fornisce ottima merce da dare in pasto ai media.
Non vi sono incertezze ripeto, ma l’impressione di venire manipolati dai mezzi di comunicazione, come avvenne con le armi chimiche di Saddam, è sempre forte e presente. Siamo certi di stare "combattendo" una guerra nostra? Perché la Siria fa tanto scalpore e il Darfur non se lo fila nessuno?
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Bene, continuo a dire: che fare?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Che non fare: contrapporre europa ed islam facendo leva sul populismo, sulle notizie eclatanti, sulle paure.
Opporsi e se necessario combattere le fazioni estremiste, senza demonizzare un intero popolo e la propria identità religiosa
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 12:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


D'accordissimo, del resto essendo io un figlio dell'illuminismo non mi sognerei mai di demonizzare popoli, religioni etc. etc. sul piano pratico dunque intervenire militarmente verso questi assassini, dovunque e lo sottolineo essi si trovino. Sono sempre stato uno estimatore dei curdi, un popolo fiero, legittimo democratico che rispetta e considera le donne pari all'uomo. Senza una nazione vera e propria anzi martoriato da tanti padroni: Turchia (veramente da infami), Siria, Iran, ora sono coloro che più e meglio si stanno apponendo alle milizie assassine e senza che alcuno o quasi li aiuti. Sicuramente aiuterei loro anche militarmente.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 22:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Riporto questo articolo di Serra di qualche mese fa.

"L'amaca" di Miche Serra 19 Ottobre 2014
Con il sedere a riparo delle nostre vecchie poltrone da panciafichisti, che della guerra sanno solo quel poco che i media riescono a raccontare, proviamo quasi imbarazzo a esprimere tutta la nostra solidarietà e gratitudine ai combattenti curdi, che a Kobane resistono all'IS da più di un mese, con le armi peggiori con l'incubo della tortura e dello stupro se vengono catturate/i con l'ulteriore angoscia di dover proteggere anche i civile e le famiglie, e con i potenti vicini turchi che si mostrano reattivi solo quando si tratta di respingere i profughi che cercano di mettersi in salvo, restando del tutto indifferenti all'avanzata dell esercito genocida jihadista. La nazione curda ha almeno due prerogative che la rendono odiosa al jihadismo: è multireligiosa, (annovera musulmani sciiti sunniti, zoroastriani, cristiani, ebrei, yazidi e altre minoranze di quel puzzle etnico-religioso che è il Medio Oriente) e il trenta per cento del suo esercito è costituito da donne, graduate e "in carriera" tanto quanto i maschi. E a capo e viso scoperto quando levalo l'elmetto. la resistenza curda a Kobane meriterebbe, presso l'opinione pubblica occidentale, ben altra attenzione. Le vittime della guerra jihadista e del terrorismo sono in larga maggioranza musulmani mediorentali che cercano di conservare autonomia e dignità, e difendendo se stessi difendono anche la nostra comoda libertà.

Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 22:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non dimentichiamoci però che dove c'è il male, c'è anche il bene e dove c'è il bene c'è anche il male. Si uccide in tanti modi, alcuni delitti riescono a scuoterci per la loro efferatezza, altri, perpetrati in modo meno eclatante, ma spesso più efficace, ci lasciano del tutto indifferenti. Attenzione, da sempre l'individuazione di un nemico, di un polo attrattivo di tutti i mali del mondo, è il miglior modo per obnubilare le coscienze. Siamo veramente certi che questi quattro fanatici siano l'origine del male? Questo ovviamente non li solleva dalle loro indiscutibili responsabilità, ma impariamo anche a guardare oltre ed a cercare di capire dove si annida veramente il male.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2015, 10:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Maurì, nessuna persona corretta osa pensare che l'origine del Male siano 4 (ma purtroppo sono molti di più) fanatici. Possiamo fare senz'altro l'esempio della Germania nazista e quello che ne seguì. Sarebbe un discorso interessante e assai complesso, composito la ricerca del Male, non solo al giorno d'oggi ma anche nel passato. Confesso che per farne un discorso articolato non mi sento sufficientemente ferrato. Ma questo non toglie nulla al problema contingente.
Saluti
Claudio
 
Top
70 replies since 8/1/2015, 12:43   580 views
  Share