Conosco persone che lavorano nel settore ad ottimo livello....
Inoltre in occasione di una verifica in una grande officina di assistenza (in cui mi e' stata rimappata la ECU con l'ultima release del software con annessa rigenerazione forzata) mi e' stato confermato esplicitamente che l'aumento del livello olio e' frutto di un guasto che deve essere individuato (in garanzia).
Le cause possono essere piu' di una:
- Debimetro
- EGR
- Iniettore
- ....
Si tratta di indagare fino alla risoluzione: l'olio non deve aumentare in quanto cosi' viene diluito da gasolio e quindi perde potere lubrificante e va sostituito
Suggerirei:
- Rimappatura con rigenerazione
- Sostituzione olio a livello noto
- Utilizzo normale con qualche tratto a velocita' costante ed adeguata
- Monitoraggio del livello sempre nello stesso posto (tipo garage in piano a freddo)
Il tutto per 500-600 Km.
Se dopo queste prove il livello e' aumentato porti la vettura in officina e martelli il responsabile finche' non trova la magagna.
Se capitasse a me farei cosi'