SediciSx4 Italian Forum

Accensione spia controllo avaria motore (Diesel)

« Older   Newer »
  Share  
achillone
view post Posted on 15/6/2007, 08:29




Ciao
leggo sui forum che alcuni lamentano l'accensione della spia motore: cosa significa? e' grave?
 
Top
pchiara
view post Posted on 15/6/2007, 08:52




Ciao achillone
La spia motore e' localizzata nel quadrante del contagiri e dovrebbe accendersi solo durante l'avviamento.
Se questo accade in marcia e' probabile che la trappola (diesel) sia in gran parte ostruita da depositi carboniosi.
L'unica maniera per uscirne e' di andare in officina e fare eseguire la procedura di rigenerazione della trappola
mediante il loro sistema di diagnosi.
Il problema si verifica specialmente quando si guida in citta' su tratti brevi per cui il motore gira in condizioni critiche con elevato flusso di EGR ed emissioni elevate. Queste vengono filtrate appunto dalla trappola che cosi' pero' tende a riempirsi rapidamente.
A volte l'accensione di questa spia e' preceduta da quella specifica della trappola che e' localizzata in alto sopra il contagiri.
In questo caso e' sufficiente fare un po' di strada a velocita' costante (senza esagerare :P ) cosi la trappola si autorigenera senza richiedere l'intervento dell'officina.
A procedure completata la spia si spegnera' nuovamente.
Ciao
 
Top
view post Posted on 9/10/2007, 15:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao a tutti. io posseggo 1.9 mtj. la spia incriminata mi e accesa per 5 volte in 4 mesi. conseguenza del fatto..... appiedato......
per ultimo intervento , dopo che ho cambiato l'ennesima officina hanno riscontrato un livello olio motore ben al di sopra del max pari circa ad 1.5 kg.
Hanno ispezionato i collettori di scarico trovando tracce di olio, si ippotizza che questo possa aver contribuito ad un intasamento precoce.
per il momento tutto ok. stiamo a vedere.
 
Top
pchiara
view post Posted on 9/10/2007, 19:40




forse sei un po' nei guai
Hai le strategie di rigenerazione con calibrazioni errate e forse la valvola ERG bloccata
comunque e' necessaria una accurata analisi del problema in quanto l'aumento del livello olio e' in realta' dovuto a gasolio in eccesso che trafila attraverso i segmenti dalla camera di scoppio al basamento quindi....
Ti consiglierei di insistere in assistenza finche' sei in garanzia
Il problema va risolto in modo certo in quanto quello che lamenti e' un difetto che su questo motore si presenta di rado.
Ti suggerirei di farti rimappare la centralina con le calibrazioni piu' aggiornate e di farti smontare la valvola EGR per vedere se e' bloccata
Potrei ovviamente sbagliare ma....
NB: se fai tratti brevi ed in citta' il rischio aumenta considerevolmente ed ogni tanto sarebbe consigliabile farsi una tiratina in autostrada
 
Top
view post Posted on 16/10/2007, 08:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


grazie pchiara, ho provato ad accennare all'officina quello che mi hai scritto.
Sono rimasti un po titubanti, mi hanno chiesto da quale fonte ho attinto l'info.
Potresti dirmi tu da quale fonte ti sei documetato o sei uno che si occupa di meccamica?
Son certo che anche questa volta mi sarai d'aiuto e con l'occasione ti auguro buona giornata. grazie
 
Top
pchiara
view post Posted on 16/10/2007, 08:36




Conosco persone che lavorano nel settore ad ottimo livello.... :B):
Inoltre in occasione di una verifica in una grande officina di assistenza (in cui mi e' stata rimappata la ECU con l'ultima release del software con annessa rigenerazione forzata) mi e' stato confermato esplicitamente che l'aumento del livello olio e' frutto di un guasto che deve essere individuato (in garanzia).
Le cause possono essere piu' di una:
- Debimetro
- EGR
- Iniettore
- ....
Si tratta di indagare fino alla risoluzione: l'olio non deve aumentare in quanto cosi' viene diluito da gasolio e quindi perde potere lubrificante e va sostituito
Suggerirei:
- Rimappatura con rigenerazione
- Sostituzione olio a livello noto
- Utilizzo normale con qualche tratto a velocita' costante ed adeguata
- Monitoraggio del livello sempre nello stesso posto (tipo garage in piano a freddo)
Il tutto per 500-600 Km.
Se dopo queste prove il livello e' aumentato porti la vettura in officina e martelli il responsabile finche' non trova la magagna.
Se capitasse a me farei cosi'



 
Top
apoloris
view post Posted on 3/5/2008, 10:58




COME SI PUO RESETTARE LA SPIA, MI SI è ACCESSA. UNA VOLTA SULLA PUNTO GIRANDO LA CHIAVE DUE VOLTE SI SENZA METTERE IN MOTO E ALLA TERZA SI LA CENTRALINA ELIMINAVA L ERRORE, CON LA SEDICI HO PROVATO MA NON FUNZIONA.
COME POSSO FARE PRIMA DI ANDARE IN OFFICINA?
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 3/5/2008, 11:09




(Apoloris) Ti suggerisco di scrivere in minuscolo, in quanto il maiuscolo è :banned2.gif: da tutti i Forum e significa in linguaggio "internauto" urlare...

:thumbup.gif:
 
Top
apoloris
view post Posted on 3/5/2008, 12:25




chiedo scusa non avevo fatto caso al maiuscolo, non intendevo urlare, vi prego di darmi aiuto a proposito della mia domanda . grazie ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 13:49
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Apoloris.........
.....aime dovrai andare in officina.

Dovranno rifare manualmente la rigenerazione del filtro.

Controlla attentamente il livello olio motore ,

le causa potrebbero essere:

Interruzione della rigenerazione per alcune volte consecutive, presta sempre attenzione al numero di giri al minimo, un appena l di sopra del normale potrebbe significare una rigenerazione in corso.

La rigenerazione potrebbe essere particolarmente difficoltosa a causa di un eccessivo deposito di olio (Particelle), trasportate a causa del linello olio .

La corrispondenza di 3.5 kg di olio nel motore corrispondono ad un livello di circa 4 mm. dal livello max dell'asta.

Se non hai mai assistito ad una rigenerazione forzata, ti consiglio di non assisterla, il motore e totalmente controllato dal computer "Alexander"
che porta i regimi di rotazione a livelli di 3.500 giri/minuto.

A me e capitato 6 volte ed ora da oltre 10.000 km max perfezione.

ciao nel caso saro piu dettagliato.
 
Top
apoloris
view post Posted on 3/5/2008, 13:56




questa mattina avevo messo la strozzatura dell egr con un foro di 6 mm e per un 10 km è andata poi si è accesa la spia. ora ho ripristinato la egr originale senza strozzatura ma la spia rimane. cmq cera dell olio in prossimità della strozzatura del egr.

devo sempre andare in officina o se la tiro un po si pulisce e si resetta tutto?

 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 14:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Nei miei casi:

le prime volte il motore non oltrepassava i 2000 giri.

dopo la spia accesa il motore rispondeva bene un giro di 20 km e nuovamente ferma a 2000 giri
 
Top
apoloris
view post Posted on 4/5/2008, 00:29




tutto sistemato da me.
ho ripristinato la egr come originale e poi ho fatto una strada in salita facendo lavorare un po la turbina che spingesse bene sempre in coppia. dopo 10 km tirati ho spento e riacceso il motore e per magia spia spenta!!!

 
Top
pietrobit
view post Posted on 16/5/2008, 12:50




Scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma mi è successo all'incirca quanto scritto in questo thread da provarenonnuoce;
si è accesa la spia "controllo avaria motore" e il motore ha perso immediatamente potenza come se il turbo non funzionasse più; la cosa strana è che spegnendo e riavviando l'auto, per i primi 5/10 km sembra tutto a posto ma poi ritorna il calo di potenza e la spia rimane sempre accesa.
In effetti il giorno prima dell'accensione della spia avevo sentito odore di bruciato e ho pensato che si fosse rigenerato il fap ma visto quanto successo non vorrei che fosse qualcosa di più grave tipo la turbina o qualcosa del genere...
L'auto è già in officina ma mi farebbe piacere avere qualche parere da voi...
 
Top
ndrindro
view post Posted on 8/8/2008, 16:03




Anch'io, anch'io!!! :clap.gif:
Oggi la spia si è accesa anche a me! Non mi faccio mancare niente..
 
Top
77 replies since 15/6/2007, 08:29   9390 views
  Share