SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2014, 20:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io sono tra quelli che non si possono lamentare... Ho quasi 110.000 km e l'unica spersa grossa è stata quella del tubo del clima... Per il resto solo piccole magagne compensate dalla inviabile disinvoltura con cui mi permette di affrontare strade in condizioni difficili...
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 19:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Roberto,
tu hai fatto la distribuzione?
E la cinghia servizi?
Saluti e Buon Natale!

P.S. Ti chiedo una cortesia, se puoi: quando avrai occasione di ricollegare il PC alla centralina via ODB2, mi potresti postare la schermata iniziale quella con la versione del software che hai installata? Vorrei cercare l'aggiornamento... la comncessionaria Suzuki non ne sa nulla e sto pensando di andare alla Fiat.... Meglio tardi che mai!!!
 
Top
view post Posted on 28/12/2014, 22:34
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Eh già.... con le auto, anche quelle discretamente affidabili, ci vuole fortuna.

Io, per ora (sgrat sgrat), sono stato molto fortunato.

Sedici 2.0 Mjt 4x4 marzo 2010, 90.000 km passati ieri sul passo Pordoi sotto una tormenta di neve (allego foto). L'utilizzo è stato misto: tratto casa lavoro e spostamenti per lavoro perciò città e statale, tempo libero perciò statale, autostrada, tanta montagna, poco fuoristrada. Nell'ultimo anno, anno e mezzo, vuoi che uso i mezzi aziendali per lavoro, vuoi la crisi, le percorrenze sono drasticamente diminuite.

Venendo alla storia manutentiva devo ancora sostituire una lampadina! Solo tagliandi e materiale di consumo. Messe da poco la seconda coppia di pastiglie anteriori (45.000 km a coppia), i dischi a dire del meccanico non sono ancora da sostituire. Sono al secondo treno di estive e al secondo di termiche. Batteria originale, ora che non uso l'auto durante la settimana la lascio sempre sotto mantenitore, ma sto pensando di sostituirla anche se va ancora discretamente. Sospensioni originali, leggero trafilaggio dalle sospensioni posteriori, ma come comportamento stradale mi sembrano ancora al top.

Unici due problemi riscontrati: filtro gasolio che da un paio di anni se non serrato con estrema cura trafila, io volevo sostituirlo ma il meccanico si è opposto, in effetti se stretto con oculatezza non da nessun problema. Secondo e ultimo problema, a circa 70.000 km ho trovato olio sul pavimento del garage, proveniva dal cambio. Esattamente dal dado di spurgo, messa sul ponte neppure il meccanico ci voleva credere.... non era stato serrato a sufficienza! Sicuramente in fabbrica, dato che la mia sedici ha sempre visto lo stesso meccanico e non era mai stato cambiato l'olio del cambio.

Trattamenti eseguiti: al tagliando dei 60.000 Sintoflon ET e dopo il cambio olio Sintoflon Protector. Quando sono stato costretto a cambiare l'olio del cambio (vedi problema trafilaggio sopra) ho provato il Sintoflon Gear Lube per vedere se fosse migliorato il noto problema degli innesti contrastati a freddo (il mio cambio a caldo va bene). Dopo un primo momento di scoramento dove la situazione era pure peggiorata ho costatato un miglioramento solo a caldo, rimane la legnosità a freddo purtroppo: difficile scalare in seconda e prima solo da fermi per evitare di grattare. Però non mi lamento, dopo pochi chilometri la situazione diventa accettabile e a caldo posso guidare ore sui passi montani senza un impuntamento.

Da ultimo, olio motore usato: Valvoline Synpower MST 5W-30 dopo 30.000 ha ancora un aspetto accettabile e se lo tocco viene via dai polpastrelli con un fazzoletto. Invece sui mezzi aziendali (noleggio a lungo termine) l'olio con 30.000km, prima del tagliando, pare pece! Viene via dai polpatrelli solo con sapone e olio di gomito! Nonostante tutto ho visto Multijet 1.3 fare oltre 180.000 km senza battere ciglio con tutto ancora originale (turbina compresa) alla faccia di chi si fa mille paranoie per l'olio. Io comunque continuo ad usarne di buono....

A presto....

Attached Image: pordoi

pordoi

 
Top
massimo34
view post Posted on 29/12/2014, 10:15




:hammer.gif: ciao, ho acquistato da poco una 1900 multijet usata del 2006 con 110000 km e ho riscontrato un cambio molto duro in prima e seconda e talvolta in terza, in effetti sopratutto a freddo, il concessionario mi ha detto che è normale per una fiat, ma non è la prima che porto oltre i 100000 anche se non in 8 anni.
devo quindi presumere da quanto hai detto che è tutto normale?
altro difetto riscontrato è l'eccessiva rumorosità degli ammortizzatori.
è normale anche quello?
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 11:46
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Il mio meccanico ha cambiato la frizione ad una Sedici 1.9 mjt con 220.000 km e a dir suo il cambio andava preso a mazzate per scalare con marce basse.

La mia é un 2.0 mjt e a caldo il cambio é gradevole da usare. Non é un burro ma non si impunta mai e in scalata non ho problemi neppure nella guida sostenuta in montagna.

Secondo me il mio cambio, anche da quello che leggo sul forum, é stato migliorato rispetto al 1900. Solo se scalo in seconda a regimi allegri richiede decisione, ma é anche comprensibile dato lo scarto notevole di giri che ha tra seconda e terza, il sincronizzatore ha un compito gravoso nel portare l'albero al regime corretto per ingranare la marcia.

Lascio comunque spazio ai possessori di 1900...
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 12:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 22/12/2014, 19:01) 
Ciao Roberto,
tu hai fatto la distribuzione?
E la cinghia servizi?

Ciao Manhaus!
Si, fatto entrambe sugli 80.000 km... Ho anticipato un pochino in quanto il mecca mi ha caldamente consigliato di sostituire la pompa acqua con la girante in plastica di serie con una nuova in metallo essendo quest'ultima molto più affidabile.

CITAZIONE (manhaus71 @ 22/12/2014, 19:01) 
P.S. Ti chiedo una cortesia, se puoi: quando avrai occasione di ricollegare il PC alla centralina via ODB2, mi potresti postare la schermata iniziale quella con la versione del software che hai installata? Vorrei cercare l'aggiornamento... la comncessionaria Suzuki non ne sa nulla e sto pensando di andare alla Fiat.... Meglio tardi che mai!!!

A breve esaudirò la tua richiesta! ^_^

CITAZIONE (Phrankie @ 28/12/2014, 22:34) 
Trattamenti eseguiti: al tagliando dei 60.000 Sintoflon ET e dopo il cambio olio Sintoflon Protector. Quando sono stato costretto a cambiare l'olio del cambio (vedi problema trafilaggio sopra) ho provato il Sintoflon Gear Lube per vedere se fosse migliorato il noto problema degli innesti contrastati a freddo (il mio cambio a caldo va bene). Dopo un primo momento di scoramento dove la situazione era pure peggiorata ho costatato un miglioramento solo a caldo, rimane la legnosità a freddo purtroppo: difficile scalare in seconda e prima solo da fermi per evitare di grattare. Però non mi lamento, dopo pochi chilometri la situazione diventa accettabile e a caldo posso guidare ore sui passi montani senza un impuntamento.

Io dopo il trattamento ET + Protector ho notato una significativa diminuzione di piccole vibrazioni della meccanica del motore che mi infastidivano... Adesso il motore sembra più "morbido". Hai avuto anche tu sensazioni simili?

Per quanto riguarda il cambio invece a me il Fiat avevano fatto un intervento di sostituzione degli ingranaggi di prima e seconda e la situazione migliorò... Se li hanno sostituiti davvero non lo so...io tendo a pensare che hanno solo sostituito l'olio con uno più performante... L'olio in questione, da quello che mi hanno detto, è il Fiat Lubrificanti Tutela LD 16, specifico per problemi di innesti...
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 13:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Magari anche la mia ha solo un olio del cambio diverso rispetto ai primi 1900. Però insisto sul fatto che il mio a caldo va molto bene e soffre di impuntamenti a freddo solo con temperature rigide.

Dopo i trattamenti Sintoflon a motore e cambio nn ho notato riduzione di vibrazioni.

Due cose si però: uno i consumi sono diminuiti. Ho un tratto rettilineo dove faccio sempre lo stesso test a velocità costante e mediamente consumo meno, ma magari si tratta anche della meccanica slegata.
Due se mi capitava di lasciare l'auto ferma per più di cinque o sei giorni, al primo avvio sentivo un leggero rumore di punterie, che essendo idrauliche non recuperavano subito il gioco. Dopo il trattamento olio motore mai più successo. Questo é sintomo che qualcosa fanno questi additivi.

Saluti
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 13:36
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Aggiornamento:

Almeno il motore non ha le fasce andate, ed è una bella notizia.
Quindi come riapre il pompista da cui si serve l'officina, spero si possa mettere fine a questa odissea.

@nto...Speriamo mi venga restituita prima dell'intervento, dovro farci un po di km a/r ospedale.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (massimo34 @ 29/12/2014, 10:15) 
:hammer.gif: ciao, ho acquistato da poco una 1900 multijet usata del 2006 con 110000 km e ho riscontrato un cambio molto duro in prima e seconda e talvolta in terza, in effetti sopratutto a freddo, il concessionario mi ha detto che è normale per una fiat, ma non è la prima che porto oltre i 100000 anche se non in 8 anni.
devo quindi presumere da quanto hai detto che è tutto normale?
altro difetto riscontrato è l'eccessiva rumorosità degli ammortizzatori.
è normale anche quello?

Il cambio della Sedici è noto per essere un po' duretto specie in seconda... Il mio è migliorato dopo l'inervento in Fiat di sostituzione ingranaggi e olio (ma non so cosa hanno veramente fatto nono avendo visto la macchina smontata)
Fossi in te proverei a sostituire l'olio con uno più fluido di migliore qualità tipo il Fiat Lubrificanti Tutela LD 16 oppure Castrol o Bardahl e vedi se migliora...

Per gli ammortizzatori devo dire di non aver mai notato rumorosità particolari...
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, tienici aggiornati che condividiamo la tua sofferenza...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 13:31
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 29/12/2014, 14:28) 
Antò, tienici aggiornati che condividiamo la tua sofferenza...
Saluti
Claudio

La mia non e una sofferenza, ma... un incontro di sistemi ellitici in rotta di collisione!!! gif

@nto... :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 13:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oddio Antò. se proprio era necessario un incontro di sistemi, era meglio che si incontravano quelli etilici! :drunk.gif:
Saluti
Caludio
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 15:20
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Ho letto attentamente tutti gli interventi e mi sembra che cominci a venir fuori abbastanza prepotentemente il fatto che il 2.0 sia stato nettamente migliorato rispetto al 1.9.
Io ho varcato i 160.000 km proprio il giorno di Natale e ad oggi l'unico inconveniente è stato solo il cambio della batteria, niente altro.
 
Web  Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 29/12/2014, 12:45) 
Ciao Manhaus!
Si, fatto entrambe sugli 80.000 km... Ho anticipato un pochino in quanto il mecca mi ha caldamente consigliato di sostituire la pompa acqua con la girante in plastica di serie con una nuova in metallo essendo quest'ultima molto più affidabile.

Grazie per la risposta :)
Anch'io ho fatto distribuzione e servizi quest'estate, a luglio con all'attivo 67.000 km, perchè la Sx4 ha superato i 7 anni di vita.
Anche se non ho raggiunto i 120k km, ho però superato l'età limite della cinghia (5 anni). Tuttavia i componenti smontati sembravano nuovi...
Temevo anch'io per la pompa dell'acqua così ne ho montata una con girante in ottone della Hepco.

Per la cinghia servizi sai dirmi che componenti ti hanno installato?
La mia, con la nuova cinghia e galoppini vari, palesa un rumore tipo cigolìo a freddo a detta del meccanico dovuto a un difetto della cinghia oppure di uno dei rulli tenditori...
Con il freddo intenso e secco di questi giorni però magicamente il rumore è scomparso... :blink:
Ma temo che prima o poi si rifaccia vivo...

CITAZIONE (RobertoGeo @ 29/12/2014, 12:45) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 22/12/2014, 19:01) 
P.S. Ti chiedo una cortesia, se puoi: quando avrai occasione di ricollegare il PC alla centralina via ODB2, mi potresti postare la schermata iniziale quella con la versione del software che hai installata? Vorrei cercare l'aggiornamento... la comncessionaria Suzuki non ne sa nulla e sto pensando di andare alla Fiat.... Meglio tardi che mai!!!

A breve esaudirò la tua richiesta! ^_^

Grazie mille, gentilissimo!!! :D
Così vedo se trovo un'officina Fiat che mi faccia l'aggiornamento.
 
Top
view post Posted on 30/12/2014, 17:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SuzuRock @ 30/12/2014, 15:20) 
Ho letto attentamente tutti gli interventi e mi sembra che cominci a venir fuori abbastanza prepotentemente il fatto che il 2.0 sia stato nettamente migliorato rispetto al 1.9.
Io ho varcato i 160.000 km proprio il giorno di Natale e ad oggi l'unico inconveniente è stato solo il cambio della batteria, niente altro.

Suzurock, come discusso precedentemente, sicuramente il 2.0 Diesel 16V euro 5 è stato migliorato sotto molti aspetti rispetto al vecchio 1.9 8V euro 4. :emoticon_cincin.gif:
Però va anche detto che un conto è fare 160.000 km in pochi anni su strade tranquille e collinari potendo tenere per lunghi periodi velocità costanti e vicine aquelle di massimo rendimento, diverso è fare valutazioni su un'auto di 7 anni magari di 2^ o 3^ mano, usata non si sa come e in uso misto autostradale/urbano. :B):

Un utente che scriveva qualche tempo fa con una Sedici 1.9 ha percorso più di 200.000 km in pochi anni riscontrando solo un problema di intasamento DPF intorno ai 190.000.
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2343 views
  Share