SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2014, 23:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 10/12/2014, 22:36) 
Io o meglio mio figlio Francesco ha fatto fuori due Nexen all'anteriore in tre mesi e in anche meno di 10.000 KM, se si viaggia in maniera irruenta per curve certamente si distruggono le gomme, se poi non di tipo "duraturo" cioè di mescola dura tipo le Michelin stradali ... non c'è da stupirsene.

Si questo è vero, VOLENDO le gomme si possono disintegrare in una stagione.
Ma, in tal caso, non si può imputarne il consumo all'auto.
Sappiamo tutti come il 1.9 mjet sia un bel motore, con una coppia da trattore e una bella spinta...
Se si affonda il piede ... si fa presto a farle fuori twisted
 
Top
maxym
view post Posted on 11/12/2014, 01:38




Ragazzi mi spaventate di brutto brutto brutto io una settimana dal ritiro valvola egr sostituita rondella iniettore sostituita parto bene veramente una sett che c'è l'ho speriamo bene scusate se mi intrometto nella discussione posso farmi una domandona deve mettere su le gomme da neve con i cerchi di ferro da 15 sulla parte davanti per alzarle con il crik c'è l'apposito spazio rotondo per alzarla senza rovinarla nella parte posteriore dove si piazza il crik sto parlando di un crik tipo gommista nn originale vi ringrazio molto max...
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 09:42
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Per ordine e grado:

Le batterie oltre ad essere di marca, non è un elemento in cui " elemosino",
giusto per dare un idea: in ogni acquiso non contemplo il minor prezzo, solitamente la scelta avviene tra il rapporto medio e massimo .

i 10 treni di gomme: va precisato che l'80% della mia perorrenza stradale si svolge su percorsi provinciali, collinari, ricchi di curve dx/sx ( Plutonio ed alepe hanno visto dove risiedo), i manti stradali sono rigorosamente fatti di Bitume+Ghiaia di Basalto ( di cui Ichnusa è ricca viste le sue origini geo).
Non va sottovalutato il "passo", e manco da meno le "progressioni" a cui le 2 coppie bridgestone in primis, ed a seguire Kleber e continental hanno ottenuto un misero 15milaK. ora 2 coppie michelin anteriori alla frutta 17milaK, post resistono ma non hanno piu di 3000-5000milaK se restano post, (le pantofole le uso in casa, ma fuori utilizzo gli scarponi)
2 coppie invernali pirelli alla seconda stagione BUTTATE!!! oltre che rumorose una gara di pattinaggio "olimpionico"
I sensori di valore assoluto sono i collegammenti a mezzo di tubicini che vanno dalla turbina al sensore e dove lo stesso ha una seconda uscita che si dirige sino al collettore di aspirazione. questo non permette alla centralina di elaborare i valori (falsati) e la macchina non tira più.
il sensore aria collettore si trova poco dopo la valvola egr sempre sul collettore, si impregna di fumo catramoso, e non rilascia valori, mandando auto in recovery. anche se lo si pulisce le probabilita che si sia guastato sono alte infatti!!!!!
@Man ...accetto le tue osservazione ma la costatazione degli eventi ancora non mi fanno vedere il lato ottimista.

Il mio " pessimo umore" in merito ha ormani radici ben radicate, dove ogni nuovo evento si aggiunge hai precedenti, ma non è che abbiano una risoluzione definitiva, ma puntualmente eccoli riapparire...ed ogni volta il conto non scende mai sotto i 300E.

Avrei anche capito se i guasti fossero di tipo: braccetti, cuscinetti, ammortizzatori, ma non e cosi....sempre e solo di origine motore, a cui segue inevitabilmente un fermo auto e tanti dubbi!!!

Spero di riuscire a passare la sedici come seconda auto, da utilizzare solo per i miei spostamenti personali, passare da 17milaK a meno di 9milaK...me giova salute-umore-budget.

@nto...
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 12:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/12/2014, 09:42) 
Per ordine e grado:

Le batterie oltre ad essere di marca, non è un elemento in cui " elemosino",
giusto per dare un idea: in ogni acquiso non contemplo il minor prezzo, solitamente la scelta avviene tra il rapporto medio e massimo .

Fai bene, perchè le batterie economiche (quelle da 50 euro al supermercato, per intenderci) sono veraamente delle cioffeche.
Comunque anch'io mi sono stupito della scarsa durata della batteria originale. Morta dopo 4 anni, senza nessuna avvisaglia... e sempre tenuta bene, mai sottoposta a sforzi o scariche eccessive. Adesso vediamo questa Bosch.

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/12/2014, 09:42) 
i 10 treni di gomme: va precisato che l'80% della mia perorrenza stradale si svolge su percorsi provinciali, collinari, ricchi di curve dx/sx ( Plutonio ed alepe hanno visto dove risiedo), i manti stradali sono rigorosamente fatti di Bitume+Ghiaia di Basalto ( di cui Ichnusa è ricca viste le sue origini geo).
Non va sottovalutato il "passo", e manco da meno le "progressioni" a cui le 2 coppie bridgestone in primis, ed a seguire Kleber e continental hanno ottenuto un misero 15milaK. ora 2 coppie michelin anteriori alla frutta 17milaK, post resistono ma non hanno piu di 3000-5000milaK se restano post, (le pantofole le uso in casa, ma fuori utilizzo gli scarponi)
2 coppie invernali pirelli alla seconda stagione BUTTATE!!! oltre che rumorose una gara di pattinaggio "olimpionico"

Azz... veramente pesante! Ma con gli altri veicoli hai (o hai avuto) un consumo minore?

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/12/2014, 09:42) 
I sensori di valore assoluto sono i collegammenti a mezzo di tubicini che vanno dalla turbina al sensore e dove lo stesso ha una seconda uscita che si dirige sino al collettore di aspirazione. questo non permette alla centralina di elaborare i valori (falsati) e la macchina non tira più.
il sensore aria collettore si trova poco dopo la valvola egr sempre sul collettore, si impregna di fumo catramoso, e non rilascia valori, mandando auto in recovery. anche se lo si pulisce le probabilita che si sia guastato sono alte infatti!!!!!

Grazie per la spiegazione.
Se però dici che i problemi non si sono mai completamente risolti penso che il meccanico sia andato un pò a tentativi... e sinceramente se ti cambiano dei pezzi e poi non risolvono il problema c'è da inkazzarsi più con il meccanico che con l'auto...

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/12/2014, 09:42) 
@Man ...accetto le tue osservazione ma la costatazione degli eventi ancora non mi fanno vedere il lato ottimista.

Il mio " pessimo umore" in merito ha ormani radici ben radicate, dove ogni nuovo evento si aggiunge hai precedenti, ma non è che abbiano una risoluzione definitiva, ma puntualmente eccoli riapparire...ed ogni volta il conto non scende mai sotto i 300E.

Avrei anche capito se i guasti fossero di tipo: braccetti, cuscinetti, ammortizzatori, ma non e cosi....sempre e solo di origine motore, a cui segue inevitabilmente un fermo auto e tanti dubbi!!!

Spero di riuscire a passare la sedici come seconda auto, da utilizzare solo per i miei spostamenti personali, passare da 17milaK a meno di 9milaK...me giova salute-umore-budget.

@nto...

Ti auguro di trovare presto il tuo "equilibrio", sia quello spirituale sia quello pratico sull'uso della Sedici. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 09:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Alla fine mi sono deciso di portare l'auto in officina...ma non la solita ed usuale, ma bensi un officina che NON conosco e di cui ho solamente sentito parlare bene.

per portarla ho dovuto tagliare la cinghia servizi, poiche il compressore si è definitivamente "Inchiodato"...
quindi il compressore ed annesso circuito gas e certo!!!
la cinghia è certa!!!
la manod'opera è certa!!!
per il problemi di avviamento a freddo, il regalo di natale è a scatola chiusa...mi prendo quel che mi esce!!!

Per rispondere a Man...

Non e che le rese dei pneumatici fossero migliori,
Posso dire che solo la Polo ha dato i miglori risultati (100mK)
La clio con il suo eccessivo rollio, le spalle del lo pneumatico cedevano (150mK)
La punto TD con il suo peso ant senza telaietto ma autoportante, le usure erano Int/est sia con le 165 che successivamente con le 175, parzialmente risolto con l'installazione della barra duomi ( 220mK)

Concedimi una battuta umoristica: ritrovare l'equilibrio???, in tempo natalizio non e facile... ho adobbato il mio albero di natale non le mie palle, e non sono 2 :).
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 10:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche secondo la mia esperienza la Sedici consuma "abbastanza" le gomme, "abbastanza" più di altre auto.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 14:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 12/12/2014, 09:02) 
Alla fine mi sono deciso di portare l'auto in officina...ma non la solita ed usuale, ma bensi un officina che NON conosco e di cui ho solamente sentito parlare bene.

per portarla ho dovuto tagliare la cinghia servizi, poiche il compressore si è definitivamente "Inchiodato"...
quindi il compressore ed annesso circuito gas e certo!!!
la cinghia è certa!!!
la manod'opera è certa!!!
per il problemi di avviamento a freddo, il regalo di natale è a scatola chiusa...mi prendo quel che mi esce!!!

Hai provato a vedere se ne trovavi uno di recupero (compressore)?
Mi sa che è uguale a quello di molti altri modelli (Punto, Bravo,...)
Dovrebbe essere il codice 55701201.

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 12/12/2014, 09:02) 
Concedimi una battuta umoristica: ritrovare l'equilibrio???, in tempo natalizio non e facile... ho adobbato il mio albero di natale non le mie palle, e non sono 2 :).

:D , d'altra parte...
MjAxMS01ZmU3YTBiYmIwNWNhNTc5
 
Top
px200cambio
view post Posted on 12/12/2014, 18:42




CITAZIONE (norge @ 10/12/2014, 08:14) 
Nei miei 97000km l'officina l'ha vista solo per i tagliandi, ma lo dico pianopiano...

.................................................................

Lo dico piano piano anche per i miei quasi 70000, me se non potessi dirlo... non lo direi affatto.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 20:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


E se...
la fortuna è cieca...la sfiga ci vede bene!!!

Sto utilizzando la punto speedgear, e quest'oggi rientrando dalla manifestazione....
...la servo assistenza city ha deciso di piantarmi!!!!
Ora se non riesco a resettarla sono proprio a piedi...e più Inca...che mai!!!

dalle mie parti quando capita cosi si dice:
" passa a San Pietro di sorres" ( convento di monaci, a farti IxxxxxxE).

Risposta a Man...si ho visto il codice, la marca e un denso. quelli rigenerati si aggirano sui 230 + sped, i nuovi sui 260+sped
ora da vedere quanto mi fa il meccanico, certo è: il vecchio lo riprendo, e vedrò di revisionarlo da me sino a che avrò la pazienza!!! , lo terro di scorta.
Il problema di quei compressori è costituito dal fatto che: non sono i soliti muniti di puleggia con elettromagnete per attivazione, questo modello gira "sempre" l'attivazione/disattivzione avviene sul corpo compressore.

@nto...rocket
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 01:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 12/12/2014, 20:37) 
E se...
la fortuna è cieca...la sfiga ci vede bene!!!

Sto utilizzando la punto speedgear, e quest'oggi rientrando dalla manifestazione....
...la servo assistenza city ha deciso di piantarmi!!!!
Ora se non riesco a resettarla sono proprio a piedi...e più Inca...che mai!!!

No comment...

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 12/12/2014, 20:37) 
dalle mie parti quando capita cosi si dice:
" passa a San Pietro di sorres" ( convento di monaci, a farti IxxxxxxE).

wave
EBSok6k rteC6QP 3i9WrZc

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 12/12/2014, 20:37) 
Risposta a Man...si ho visto il codice, la marca e un denso. quelli rigenerati si aggirano sui 230 + sped, i nuovi sui 260+sped
ora da vedere quanto mi fa il meccanico, certo è: il vecchio lo riprendo, e vedrò di revisionarlo da me sino a che avrò la pazienza!!! , lo terro di scorta.
Il problema di quei compressori è costituito dal fatto che: non sono i soliti muniti di puleggia con elettromagnete per attivazione, questo modello gira "sempre" l'attivazione/disattivzione avviene sul corpo compressore.

@nto...rocket

Mah, considerato che l'auto ha già 135k km e 8 anni di vita, e che non si sente tutti i giorni che si rompe il compressore, io avrei valutato anche l'ipotesi di prenderne uno usato tipo questo
o addirittura quest'altro
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 09:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Mah, considerato che l'auto ha già 135k km e 8 anni di vita, e che non si sente tutti i giorni che si rompe il compressore, io avrei valutato anche l'ipotesi di prenderne uno usato tipo questo
o addirittura quest'altro
[/QUOTE]

Ti ringrazio per il suggerimentoma...

Entrame le foto sono INQUIETANTI :o:

quella su subito a prima vista pare solamente vissuto, presenta un ossidazione avanzata del corpo pompa.
solo il fatto che sia stato fotografato senza aver messo alcun tappo sui collettori HP/LP, perde punti , inoltre
la sua stagionatura farebbe presuporre faccia parte sempre di quella serie con il cuscinetto sottodimensionato.

quello Inglese mi pare anche peggio sia come stato di conservazione, che quando detto sopra.
Manco i motori elettrici che sostituisco annualmente sulla linea in salina romano presentano ossidazioni cosi avanzate.
www.ebay.it/itm/like/171445634261?lpid=96 questo potrebbe essere un candidato, comunque con incognita.

www.ebay.it/itm/like/380717290840?lpid=96 questo una certezza ed il lavoro non ti ritorna in mano.

@nto...ora provo a resettare la punto :ops.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2014, 11:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non sapevo che ne esistesse una serie con cuscinetti sottodimensionati.
Complimenti per la cultura in materia!!! :thumbup1.gif:
Riguardo l'aspetto esteriore dipende da SE e COME è stato ripulito il pezzo dopo lo smontaggio.
Non me ne preoccuperei più di tanto, in questo caso forse l'abito non fa il monaco.
(giusto per restare in materia di monaci mf_popeanim rteC6QP)
In effetti però quello inglese presenta un'ossidazione alquanto inquietante, come giustamente osservi.
Non si capisce come possa essere fiorito in questo modo se non a causa di una reazione del metallo con qualche acido/liquido.
Temo che quella sedici sia finita in mare o in qualche torrente...

Ho visto anche questo che secondo me è mooolto interessante sia come prezzo sia come caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 18:09
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Non sapevo che ne esistesse una serie con cuscinetti sottodimensionati.

espressa cosi non è esatta.
il sottodimensionamento del cuscinetto in rapporto al lavoro da svolgere.

non male come alternativa...ho preso comunque la decisione di andare sul nuovo, sara un salasso ma la garanzia di non avere rogne nel prossimo futuro ha la priorita
 
Top
view post Posted on 20/12/2014, 18:15
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


sempre appiedato...
...e sempre piu sconfortato.

oltre il compressore clima la macchina fatica ad avviarsi,
dopo varie prove:
pressione pompa gasolio regolare
sost sensore di fase
sost batteria
prova scarico iniettori
NON si avvia!!
ho il sospetto che sia qualcosa di serio :bye2.gif:
@nto...
 
Top
16983
view post Posted on 20/12/2014, 18:31




Io una macchina così la venderei senza esitazioni, una macchina mi deve portare in giro e non esiste che sia un problema continuo, e poi non avrei nemmeno il tempo e la conoscenza per correre dietro ad una cosa del genere e comunque mi farebbe venire l'ansia di rimanere a piedi .... :bye2.gif:
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2343 views
  Share