SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

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Phrankie
view post Posted on 28/12/2014, 22:34 by: Phrankie
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Guida senza limitatore

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Eh già.... con le auto, anche quelle discretamente affidabili, ci vuole fortuna.

Io, per ora (sgrat sgrat), sono stato molto fortunato.

Sedici 2.0 Mjt 4x4 marzo 2010, 90.000 km passati ieri sul passo Pordoi sotto una tormenta di neve (allego foto). L'utilizzo è stato misto: tratto casa lavoro e spostamenti per lavoro perciò città e statale, tempo libero perciò statale, autostrada, tanta montagna, poco fuoristrada. Nell'ultimo anno, anno e mezzo, vuoi che uso i mezzi aziendali per lavoro, vuoi la crisi, le percorrenze sono drasticamente diminuite.

Venendo alla storia manutentiva devo ancora sostituire una lampadina! Solo tagliandi e materiale di consumo. Messe da poco la seconda coppia di pastiglie anteriori (45.000 km a coppia), i dischi a dire del meccanico non sono ancora da sostituire. Sono al secondo treno di estive e al secondo di termiche. Batteria originale, ora che non uso l'auto durante la settimana la lascio sempre sotto mantenitore, ma sto pensando di sostituirla anche se va ancora discretamente. Sospensioni originali, leggero trafilaggio dalle sospensioni posteriori, ma come comportamento stradale mi sembrano ancora al top.

Unici due problemi riscontrati: filtro gasolio che da un paio di anni se non serrato con estrema cura trafila, io volevo sostituirlo ma il meccanico si è opposto, in effetti se stretto con oculatezza non da nessun problema. Secondo e ultimo problema, a circa 70.000 km ho trovato olio sul pavimento del garage, proveniva dal cambio. Esattamente dal dado di spurgo, messa sul ponte neppure il meccanico ci voleva credere.... non era stato serrato a sufficienza! Sicuramente in fabbrica, dato che la mia sedici ha sempre visto lo stesso meccanico e non era mai stato cambiato l'olio del cambio.

Trattamenti eseguiti: al tagliando dei 60.000 Sintoflon ET e dopo il cambio olio Sintoflon Protector. Quando sono stato costretto a cambiare l'olio del cambio (vedi problema trafilaggio sopra) ho provato il Sintoflon Gear Lube per vedere se fosse migliorato il noto problema degli innesti contrastati a freddo (il mio cambio a caldo va bene). Dopo un primo momento di scoramento dove la situazione era pure peggiorata ho costatato un miglioramento solo a caldo, rimane la legnosità a freddo purtroppo: difficile scalare in seconda e prima solo da fermi per evitare di grattare. Però non mi lamento, dopo pochi chilometri la situazione diventa accettabile e a caldo posso guidare ore sui passi montani senza un impuntamento.

Da ultimo, olio motore usato: Valvoline Synpower MST 5W-30 dopo 30.000 ha ancora un aspetto accettabile e se lo tocco viene via dai polpastrelli con un fazzoletto. Invece sui mezzi aziendali (noleggio a lungo termine) l'olio con 30.000km, prima del tagliando, pare pece! Viene via dai polpatrelli solo con sapone e olio di gomito! Nonostante tutto ho visto Multijet 1.3 fare oltre 180.000 km senza battere ciglio con tutto ancora originale (turbina compresa) alla faccia di chi si fa mille paranoie per l'olio. Io comunque continuo ad usarne di buono....

A presto....

Attached Image: pordoi

pordoi

 
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