SediciSx4 Italian Forum

PREVENTIVO FIAT CAMBIO CINGHIA, Differenza tra due preventivi

« Older   Newer »
  Share  
dott.brawn
view post Posted on 29/11/2014, 15:25




Buon giorno a tutti gli amici,

approfittando della promozione " Fiat Forfait senza pensieri ", che dura fino a Dicembre presso il Mirafiori Motor Village a Torino, ho chiesto un preventivo per il CAMBIO CINGHIA, della mia bella Sedici.
In Precedenza il mio meccanico di fiducia ( sempre Autorizzato Fiat ) , mi aveva preventivato approssimativamente una spesa tra le 500 e le 600€ . Per cambio cinghia, cuscinetti, Kit etc etc..con la garanzia di 2 anni.

Al Motor Village il preventivo è stato messo nero su bianco anzi, i preventivi :

Il primo comprendeva La Cinghia, La pompa dell'acqua e tutto il Kit : 476,21€

Il secondo preventivo oltre alle stesse cose, avrebbe potuto comprendere la PULEGGIA CONDUTTRICE : 620,21 € in totale.
Mi hanno spiegato che la puleggia, si può controllare solo al momento dell'intervento e che potrebbe essere usurata.

La mia sedici ha percorso 120.000 e rotti Km, a qualcuno di voi è capitato di dover cambiare anche questa puleggia ?

Grazie per la cortese,
attenzione

:notworthy.gif:
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 22:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


"Puleggia conduttrice"? mai sentita. Il tecnico in materia è l'illuminato Marcovic.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 01:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Nei kit cinghia di distribuzione la puleggia conduttrice ovvero quella montata sull'albero motore, non è compresa.
Credo quindi di poter dire che al primo cambio della cinghia tale puleggia non sia da ritenersi usurata e difficilmente sia da sostituire.
Tuttavia, come tutti i componenti meccanici, anche questa si usura quindi è cosa buona e giusta, quando si smonta la cinghia, darle un'occhiata e valutare lo stato dei denti. :thumbup1.gif:
Il preventivo sotto i 500 euro mi sembra buono.

Edited by manhaus71 - 30/11/2014, 01:28
 
Top
dott.brawn
view post Posted on 2/12/2014, 17:34




Scriverò l'aggiornamento appena la porto alla FIAT
 
Top
fulva3
view post Posted on 5/12/2014, 17:02




ma a quanto si cambia la cinghia??? Vale per il diesel e anche benzina?
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 19:07
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Milano

Status:


La versione a benzina non ha la cinghia ma la catena che non bisogna cambiare se non in caso di difetto
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 00:42
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


La cinghia di distribuzione va sostituita a circa 150.000 km da programma manutenzione, ed in ogni caso non oltre i cinque anni , quattro in caso di uso gravoso, indipendentemente dai km percorsi. Anche se tu facessi soltanto 10.000 km , ipoteticamente, dopo cinque anni dovresti sostituirla poichè la gomma dopo tale termine tende ad indurire. In ogni caso, i preventivi che ti hanno fatto , a dire il vero a me sembrano tutti troppo alti, purtroppo però incide anche il luogo dove uno vive. Non so quanto costerebbe in un'officina qui da noi, so però che la manodopera è di circa 35 euro l'ora, un kit completo della Dayco costa mediamente sui 110 euro per la 1.9 mj più una quarantina d'euro per la pompa dell'acqua (è un cuscinetto anche lei e va sempre sostituita) e tre ore circa di lavoro, verrebbe un conto ancora lontano dai 400 euro, ovviamente compreso anche i tre litri di liquido antigelo.
 
Top
dott.brawn
view post Posted on 15/1/2015, 14:36




Buon giorno a tutti !
Rientrato dalle Vacanze, aggiorno il mio post .
Prima di Natale, ho portato il mio piccolo carro armato al Mirafiori Motor Village.
La macchina lasciata la mattina e riconsegnata la sera : mi hanno anche offerto gratuitamente una macchina sostitutiva per la giornata.
Lavoro ultimato : Kit Cinghia, Pompa , Manodopera etc. 452,55€ .

Sono rimasto soddisfatto.

Prossimo lavoro, sarà puramente estetico. A Marzo, la porto dal carrozziere per una rinfrescata .

Ciao a tutti N8rBvqL
 
Top
view post Posted on 15/1/2015, 21:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Stesso lavoro fatto alla mia con la sostituzione dei medesimi pezzi e compreso il trasporto dalla strada (era rimasta là) all'officina da parte del meccanico FIAT il tutto costatomi 340 euro (con fattura). Ho scritto tutto l'accaduto qualche giorno fa su "guasti e problemi".
Saluti
Claudio
 
Top
dott.brawn
view post Posted on 16/1/2015, 16:51




340€ con fattura, mi sembra pochissimo.
Io mi ero fatto una serie di preventivi, in diverse officine FIAT autorizzate e tutte arrivavano a 600€ di media.
Ad ogni modo io sono soddisfatto perché, so che sono stati adoperati materiali originali ed ho una garanzia di 2 anni su tutti i pezzi che mi hanno montato.
E per una volta ogni tanto, sono uscito dalla FIAT, contento.

SEMPRE SE NON MI HANNO FREGATO !! ( AHAHAHAHHA ) 369182h9f7t06oge 369182h9f7t06oge 369182h9f7t06oge
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 21:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda era un officina autoricambi autorizzata FIAT (o FCA trallallà), oltre a diverse cortesi che mi hanno fatto che ero fuori casa, hanno sostituito: pompa dell'acqua, cinghia della distribuzione un cuscinetto metallico con attorno un grosso rivestimento di gomma, cioè il kit della distribuzione. Sappiamo che spesso i meccanici sovrastimano il prezzo dei pezzi di ricambio.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 10:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Finalmente lo sconvolto :D del carrozziere anche meccanico dove ho portato la Sedici per fargli addrizzare il paraurti posteriore quasi "sfondato" da una botta in retromarcia che ci ha fatto mio figlio maggiore Francesco <_< ha fatto il conto delle riparazioni, sostituzione cinghia compresa!

Scritta posteriore "Fiat Sedici" + stemma Fiat : 42,13 ('sti cazzi ... :lol: sono sicuro che mi ricascheranno e non li farò più riattaccare!)
Filtro aria : 17,63 (quello sportivo in tessuto lavabile era già dall'altra volta quasi irrecuperabile...)
Filtro olio : 14,20
Cinghia servizi : 39,43
Kit distribuzione : 209,37
Pompa acqua : 77,43 (gli avevo detto di mettere quella con la girante in ottone, chissà...)
Olio motore : 76
Manodopera riparazione paraurti e varie : 100 (paraurti tornato come nuovo, e dire che era sfondato in un angolo :o:,
ha incollato codolini posteriori rotti, sistemato il battiporta posteriore destro,
il rivestimento del bagagliaio a cui si erano rotti diversi fermi di plastica)
Manodopera sostituzione cinghia : 150

Totale : 726,27

Circa 500 euro quindi per il lavoro di meccanica ... ma ho cambiato anche la cinghia dei servizi.
Prezzi in linea con quelli che vedo, non minori né maggiori, certo a Claudio gli è andata meglio, avesse anche cambiato la cinghia dei servizi avrebbe speso neppure 400 euro.

Ma in zona la manodopera "specializzata" e non solo quella è cara... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 14:43
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Bah, continuo a ribadire che quando leggo questi prezzi , pur avendo sempre sofferto di pressione bassa, mi sale a 1000 , la pressione.
Giusto per, può essere utile a qualcuno, su ebay sono in vendita kit distribuzione completi di pompa acqua a meno di 100 euro. Kit distribuzione INA (sono quelli di primo impianto, ovvero quelli montati di fabbrica) e pompa acqua Valeo. Ne ho trovato uno ad 80 euro più di dieci di spedizione. Che ha montato questo tizio sull'auto se soltanto la pompa gli è costata 77 euriiiii?????
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 15:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ma oltre alla cinghia di distribuzione la 16 diesel ha pure quella dei servizi?
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 15:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho visto anche io su eBay che i prezzi del kit di distribuzione ,pompa compresa, normalmente non arrivano a 200 euro, compreso le spese di spedizione.
:) La differenza di prezzo è il buon/ottimo guadagno degli artigiani e in generale della manodopera specializzata...magari ci comportiamo anche noi così, magari indirettamente.
Indirettamente perché, per esempio, io sono dipendente di un'azienda di SW che mi "rivende" a MPS per sviluppare i suoi (di MPS) programmi bancari, così come fa con molti altri miei colleghi a molte banche.

Io guadagno "1000" al mese, ma sicurissimo che la mia azienda non chiede "1050" a MPS ... e non è di certo l'unica sia in campo delle consulenze SW che in altri ambiti.

Poi, se chiunque di noi riesce a risparmiare ... buon per lui.
Tutto sta se i soldi spesi non ci arrecano "disturbo", o anche se "sbattersi" a chiedere a tutte le officine della zona un preventivo per sostituire la cinghia di distribuzione non causi magari "disturbo", oppure se anche uno preferisce "sbattersi" per risparmiare, poniamo 200 euro e questi solti sputtanarseli :D tutti comperandosi 2 paia di pantaloni al posto di uno magari necessario che gli altri che possiede sono consumati.
Io ... fondamentalmente non ho voglia di girare a chiedere preventivi di meccanica, anzi mi vergogno abbastanza :ops.gif: e ho delegato la gestione finanziaria :D della famiglia al capo, che è mia moglie :bye1.gif: .

P.S. per completezza di informazione ... sicuramente il "carrozziere selvaggio" accetta pagamenti dilazionati, io non ne ho mai avuto bisogno ma sicurissimamente lo fa, non so se per esempio questo è pensabile su un prezzo "all'osso".
 
Top
16 replies since 29/11/2014, 15:25   3238 views
  Share