SediciSx4 Italian Forum

perdita olio dal differnziale posteriore

« Older   Newer »
  Share  
raffgua
view post Posted on 4/11/2014, 08:34




Dopo aver notato una perdita d'olio dal differenziale posteriore della mia 16 (175.000 km) ho portato l'auto dal meccanico il quale ha accertato che tale perdita viene dal paraolio del semiasse destro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Saluti
 
Top
papalo
view post Posted on 4/11/2014, 09:59




io sono a 122000 e per ora no, ma visto il chilometraggio ci può stare penso....
 
Top
view post Posted on 4/11/2014, 10:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche a me sembra un guasto in linea col chilometraggio.
 
Top
rsv156
view post Posted on 29/12/2014, 11:08




Salve, ieri mi sono accorto dello stesso problema ed allo stesso paraolio dx di una goccia d'olio ma solo che la mia ne ha solo 78000km. :ablow.gif: :mad3.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 00:32
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


A dispetto di quanto dice la scheda del programma manutenzione, è bene sostituirlo più spesso l'olio del differenziale, la rottura di un paraolio spesso è causa di olio sporco e detriti presenti in esso. Almeno ogni quattro anni sostituite l'olio del cambio e dei differenziali.
 
Top
rsv156
view post Posted on 7/1/2015, 14:40




L'olio è stato sostituito come da libretto a 15000 km e comunque se ci sono detriti che rovinano i paraoli il problema è grave.
Quando lo smonto ti dico la diagnosi per adesso è solo un pò umido non ci sono perdite
di grossa entità sto a vedere.
 
Top
gempaolo
view post Posted on 17/2/2015, 01:15




ciao. ho notato anch'io una perdita al diff posteriore... :clap.gif:
avete sistemato? spesa?
 
Top
rsv156
view post Posted on 17/2/2015, 09:02




Ciao, ancora no perchè mi aveva fatto un goccio dopo una trasferta lunga,
dopodiche non ha più perso c'è solo un po di umidità lo tengo d'occhio.
 
Top
gempaolo
view post Posted on 19/2/2015, 18:22




ho controllato. perde sia il paraolio dx che sx...
 
Top
view post Posted on 22/2/2015, 01:26
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Come avete risolto ragazzi ? Io sono a 93800 km e non ho nessuna perdita, però l'olio al differenziale posteriore a dispetto di quanto dice il libretto di uso e manutenzione l'ho già cambiato due volte. In ogni caso non credo sia tanto dispendioso di tempo e denaro sostituire i paraoli, è un lavoro che non ho mai fatto ma guardando il differenziale, si smonta facilmente ed è un lavoro che si dovrebbe fare abbastanza in fretta.
 
Top
gempaolo
view post Posted on 31/3/2015, 19:20




come va con sto olio? ha smesso di perdere xkè è finito?
il mio continua a gocciare. quanto costera sostituire i 2 paraoli? cosi ad occhio bisogna aprire il differenziale... lavoraccio :hmm.gif:
comunque se qualcuno vuole una sedici la vendo!
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 21:14
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


@raffgua ... tu al differenziale posteriore, io a quello anteriore
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=57470724
ma magari la mia storia è diversa

COMUNQUE

in questi giorni in cui la macchina è stata sul ponte, come detto più volte ho potuto notare anche il mio differenziale posteriore molto unto di trasudi, per fortuna non gocciava, ma i trasudi c'erano.
La macchina ha 180000 km. ed a quanto pare, almeno nel mio caso il trasudo/perdita non avviene dal paraolio destro, ma dall'accoppiamento della scatola del differenziale ... tra l'altro i cuffiotti dei giunti sono puliti ed asciutti e l'ombratura di unto interessa solo il corpo centrale della scatola differenziale, in pratica dove sono gli 8 bulloni visibili dietro al differenziale.
Oggi prima del collaudo della macchina gli hanno serrati e qualcuno era leggermente lento.
Poi al prossimo tagliando (se ci arrivo) farò "sigillare" bene la scatola e verificare i paraoli.

Tanto il differenziale anteriore m'è toccato cambiarlo :D
 
Top
gempaolo
view post Posted on 1/4/2015, 23:56




Video

ma è cosi facile?
 
Top
Ha Kr
view post Posted on 25/2/2019, 07:07




Buongiorno a tutti, Purtroppo dopo 175000 km la mia Fiat sedici 1.6 4x4 dell'anno 2007 sta perdendo olio dai due paraolio semiassi posteriori. Pensavo di trovarli subito su internet questi due paraoli però ho visto che è molto difficile a trovarli. Vorrei chiedere in questo forum se qualcuno mi potrebbe aiutarmi e mandarmi un link su internet dove si potrebbe trovare questi due paraolio. Grazie a tutti per l'eventuale aiuto e cordiali saluti
 
Top
view post Posted on 25/2/2019, 10:14
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


eseguire la ricerca su internet del paraolio come pezzo fiat/sx4 non portera ad alcun risultato, salvo che non riesca a recuperare le misure. Posso dirti pero che ogni paraolio ha stampigliato la sua misura...es: 55/35/8 che significa misura (mm) esterna/interna/spessore, in caso di assenza e/o illeggibili con il calibro si misura sede/albero/profondita...questi componenti sono facili da reperire presso ferramenta specializzate ed anche su internet. Alcune premesse: la sostituzione fine a se stessa non è un operazione difficile, ma va eseguita con la giusta attenzione, evitando di commettere il classico errore di pizzicare il "labbro", inoltre, il pezzo deve essere pulito privo di alcun granello di sabbie e/o similari.
 
Top
16 replies since 4/11/2014, 08:34   8959 views
  Share