SediciSx4 Italian Forum

rimappatura centralina

« Older   Newer »
  Share  
pumi88
view post Posted on 12/10/2014, 16:15




Ma catalizzatore e dpf sono la stessa identica cosa...

I motori sono diversi....ma fatti nello stesso modo....

Il fatto è che se mappi con il dpf la macchina la senti tappata...e ho provato tutti e due i modi...senza dpf è fluida come l'acqua....
 
Top
busso916c
view post Posted on 12/10/2014, 17:10




Perdona, ma hai grossa confusione in testa

catalizzatore e dpf NON sono assolutamente la stessa cosa
sulla linea di scarico della tua sedici trovi, subito a valle della turbina un 'tubo ingrossato', che contiene il catalizzatore. Il tubo 'diretto', senza catalizzatore è detto downpipe. Se cerchi su google immagini li trovi, basta che cerchi downpipe fiat sedici e ti fai una idea

dopo, all'uscita del catalizzatore, trovi un pezzo di tubo di raccordo e dopo il filtro antiparticolato (DPF), poi il terminale di scarico

il 1.9 e il 1.3 mjt sono fatti nello stesso modo nel senso che sono di metallo tutti e due ;-) le camere di combustione e i condotti di aspirazione sono totalmente diversi. Però, come detto, vanno tutti e due a gasolio!!
 
Top
pumi88
view post Posted on 12/10/2014, 17:16




Quello al centro della macchina prima del tubo di scarico è un silenziatore....

Anzi scusa...stavo parlando dell'euro 5...mentre la mia è euro 4...ma cmq...non c'entra niente con il problema della centralina che ho io....
 
Top
busso916c
view post Posted on 12/10/2014, 17:16




ma tu parli del 1.9 ?
EDIT se è E4 1.9 è come ti dico
prima cat poi DPF
tu cosa hai tolto, il cat o il DPF ??
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 12/10/2014, 18:57




busso ma non conviene mai togliere il catalizzatore sia per la revisione si potrebbero avere problemi e anche perché poi perde molto in ripresa sia il 1.3 che il 1.9
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 07:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Noiosamente, pedantemente, ma invito a terminare la discussione o dovrò antipaticamente chiuderla
 
Top
busso916c
view post Posted on 13/10/2014, 08:46




Questo ho scritto

"Scusate,
per amore di verità, non ho scritto che con o senza DPF il motore va uguale.
Ho scritto che in riferimento al buco sui 1700 lo stesso è sistemabile anche con il DPF montato. Anzi, in pratica il singhiozzo c'è in molti mJTD anche senza DPF...
Se poi si da una leggera rimodulazione dell'EGR 'in basso' il DPF si rigenera molto meno

Poi ognuno ha la coscienza che ha, però io a priori il filtro non lo toglierei, altrimenti poi non lamentatevi che le aziende scaricano diretto nei fiumi... <_<"

Poi ovviamente chiudi tutte le discussioni che vuoi, la casa è evidentemente tua
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 09:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non è casa mia, ma rispetto (e cerco di far rispettare) le scelte di chi amministra questo forum.
Le modifiche illegali non sono viste con favore: su talune si chiude un occhio, su altre tutti e due: rimappatura e rimozione dpf sono tra quelle meno gradite.
Evitiamo quindi di fornire supporto in merito, grazie
 
Top
bibbio79
icon13  view post Posted on 13/10/2014, 18:56




Dando per "scontato" che dopo tutte queste modifiche utilizziamo la sedici solo in circuito o su strade di montagna non aperte alla circolazione.
Io avevo buchi e strattonamento tra i 1700 e i 2500, la machina con una forte sensazione di tappato e una miriade di altri piccoli prob. Mi sono rotto ho eliminato il FAP, tappato la egr e rimappato eliminando solo gli utilizzi e i check test.
Sedici rinata!!!!

"ora vado solo a misano..." ma è rinata!
 
Top
38 replies since 9/10/2014, 18:28   1313 views
  Share