SediciSx4 Italian Forum

rimappatura centralina

« Older   Newer »
  Share  
pumi88
view post Posted on 10/10/2014, 13:19




Beh lo fa da un bel Po questo vuoto....anche prima che il dpf era su....diciamo che lo fa a quando ho avuto problemi con gli iniettori....( lo so è strano x una donna sapere di macchine....ma mi piacciono troppo...)
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 10/10/2014, 13:25




pumi scusami ancora un'altra domanda ma quanti chilometri ha la tua sedici e quanto ti è costato l'intervento di rimozione del dpf con la rimappatura naturalmente

a ecco gli iniettori e allora potrebbe anche non essere un problema di mappatura ma gli iniettori li hai revisionati tutti oppure li hai sostituiti a mi fa piacere che abbiamo in comune la passione per le auto mi sa che siamo quasi coetanei o mi sbaglio
 
Top
pumi88
view post Posted on 10/10/2014, 17:27




Ne ho 90000...e mi è costato 400 euro....solo rimozione del dpf 150
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 11/10/2014, 12:32




ciao un prezzo nella media e per gli iniettori hai provato a mettere nel gasolio un prodotto per la pulizia un'additivo oppure li hai fatti revisionare
 
Top
pumi88
view post Posted on 11/10/2014, 12:52




Li ho presi revisionati....beh ci sono quelli che prendono meno x una mappa...ma in finale avrei pagato di più x tutte le prove che ho fatto...
 
Top
busso916c
view post Posted on 11/10/2014, 18:57




Premetto che capisco tutte le posizione per le quali occorre mantenere il veicolo più in linea possibile con le disposizioni di legge, sopratutto ambientali, e di conseguenza il mio parere è diciamo 'semitecnico' in sè.

Il MJT se ben mappato non ha problemi nell'eliminazione del DPF e - anzi - spesse volte si mappa non con l'idea di togliere il filtro (perchè se non si fa moltissima città di solito non ha problemi, sopratutto se si rivede un poco la gestione EGR) ma proprio per togliere il buco che ha sotto i 1700/1800 giri.
Purtroppo per geometria delle camere di combustione e dei condotti di aspirazione per stare dietro al limite di particolato durante il ciclo di omologazione il MJT deve girare molto magro. Basta davvero poco per farlo tornare 'usabile' senza buchi o altro
Sinceramente non sono per il motore a gasolio se acquisto una auto usata, in quanto dopo 7-8 anni mediamente comincia ad avere problemi (turbina, iniettori, dpf, egr) anche se ne riconosco le indubbie qualità di coppia e quindi di piacevolezza di guida.

Insomma, fatti rivedere la mappa che deve andare bene!!
 
Top
pumi88
view post Posted on 11/10/2014, 19:09




Lo so che deve essere la mappa....beh a me ha dato problemi di distribuzione iniettori Erg e dpf già a 75000 km....diciamo che è stata sfigata da subito...la mappa ho deciso di farla in quanto perdeva colpi sui 1900 2000 e in più avevo problemi con il dpf intasato...
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 11/10/2014, 20:54




ciao busso si ma secondo me un multijet mappato con dpf non avrà mai la stessa fluidità di marcia di un multijet mappato con esclusione della valvola egr e dpf e rigenerazioni e quindi si abbassano anche i consumi
 
Top
pumi88
view post Posted on 11/10/2014, 20:57




É lo stesso che penso io....mappare con il dpf su...é "inutile"
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 11/10/2014, 21:11




si pumi siamo d'accordo la sedici senza dpf va molto meglio è più fluida ed è quindi più piacevole da guidare con il dpf sembrava che avesse il singhiozzo
 
Top
pumi88
view post Posted on 11/10/2014, 21:13




X cui tu l'hai mappata?
 
Top
busso916c
view post Posted on 12/10/2014, 11:20




Scusate,
per amore di verità, non ho scritto che con o senza DPF il motore va uguale.
Ho scritto che in riferimento al buco sui 1700 lo stesso è sistemabile anche con il DPF montato. Anzi, in pratica il singhiozzo c'è in molti mJTD anche senza DPF...
Se poi si da una leggera rimodulazione dell'EGR 'in basso' il DPF si rigenera molto meno

Poi ognuno ha la coscienza che ha, però io a priori il filtro non lo toglierei, altrimenti poi non lamentatevi che le aziende scaricano diretto nei fiumi... <_<
 
Top
pumi88
view post Posted on 12/10/2014, 11:27




Beh se è x l'inquinamento...leggevo che avere il dpf fa più male alla salute che non averlo X le polveri sottili...poi che io l'abbia tolto X rimediare ai problemi della macchina...x tappare l'Erg..x consumare meno....e x togliere il dpf...beh quello l'ho scelto X evitare di spenderci altri soldi...visto che in 5 anni di vita della macchina ne ho già spesi anche troppi...considerando che è nuova...:)
 
Top
corallo90
icon1  view post Posted on 12/10/2014, 12:07




ma io ho anche una fiat punto 1.3 multijet del 2003 quindi senza dpf e non ha mai avuto singhiozzi e va ancora benissimo quindi non lo so forse ti riferisci ad altri tipi di auto
 
Top
busso916c
view post Posted on 12/10/2014, 15:41




A tuo avviso il MJT 1.3 e il 1.9 sono uguali ?? forse perchè vanno a gasolio ambedue...

Comunque avete ragione voi: tutte le versioni con il DPF singhiozzano (ovvero hanno un buco di coppia)
L'unica soluzione è togliere sia il DPF che EGR e magari anche il catalizzatore a valle della turbina, così la cosa e completa e adeguare in qualche modo la mappa, anche se pare che neanche così qualcuno riesca a farli andare.

O forse no ??
 
Top
38 replies since 9/10/2014, 18:28   1313 views
  Share