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Limite durata gomme invernali

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view post Posted on 1/1/2015, 17:46
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Per mia esperienza posso dire che:
su neve, al primo e secondo inverno le prestazioni sono eccellenti...al terzo si avverte già meno aderenza ma comunque la guida è ancora piuttosto sicura...al quarto inverno il calo di aderenza è ancora maggiormente avvertibile ed è meglio sostituirle!
Uno spessore del battistrada ancora buono non necessariamente significa che la termica è ancora efficiente.... Quello che maggiormente conta è infatti la morbidezza della mescola che col passare degli anni indurisce sempre di più!


CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 30/12/2014, 22:01) 
Sempre ricordandosi che sulle gomme non si deve mai risparmiare essendo l'unica parte dell'auto a contatto con l'asfalto....

:thumbup1.gif: :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 1/1/2015, 21:05




Roberto io al quarto inverno non sono mai arrivato xchè qui nelle marche dove sono io ci sono stati anni in cui la neve e il ghiaccio si sono visti per varie settimane all'anno e avendo la sx4 solo da luglio dell'anno scorso, con la mia vecchia clio ho sempre voluto stare sicuro anche perché facendo i turni mi capita di girare negli orari più strani.
Ricordo che le gomme con il miglior rapporto qualità prezzo che ho montato sono le Debica Frigo delle gomme fatte in polonia se non ricordo male,buone nei primi due anni ma penose al terzo infatti non mi sono arrischiato neanche a consumarle d'estate da quanto mi sembravano peggiorate :ph34r:
 
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view post Posted on 1/1/2015, 21:33
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Guida senza limitatore

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Secondo me dipende dalla qualità della mescola oltre che dall'usura e dal tempo ovviamente.

Vi assicuro che le Pirelli Sottozero serie II sull'auto di mio padre al quarto anno sono ancora utilizzabili in sicurezza. Ovvio che il battistrada é quasi nuovo. Da aggiungere che l'auto é rimessata in garage (riscaldato), che secondo me anche quello fa differenza.
 
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view post Posted on 1/1/2015, 21:43
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:) Non mi si pone il problema della "troppa" durata delle gomme invernali che si induriscono ... mi durano poco tutte :D!
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 2/1/2015, 00:12




CITAZIONE (CMaiorano @ 1/1/2015, 21:43) 
:) Non mi si pone il problema della "troppa" durata delle gomme invernali che si induriscono ... mi durano poco tutte :D!

Con te le gomme non si "stagionano" eh? ;)
 
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view post Posted on 2/1/2015, 12:57
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Io le ho utilizzate per cinque anni, ma durante l'ultimo anno era evidente l'inadeguatezza del treno pur avendo il battistrada praticamente integro.
 
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RiccardoRM80
view post Posted on 2/1/2015, 14:13




Dicce la marca che io più di tre anni non mi hanno durato mai :)
 
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view post Posted on 2/1/2015, 15:04
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CITAZIONE (EasyRider16 @ 2/1/2015, 12:57) 
Io le ho utilizzate per cinque anni, ma durante l'ultimo anno era evidente l'inadeguatezza del treno pur avendo il battistrada praticamente integro.

:D A me non durano neppure cinque mesi quelle anteriori ... immagino che il boss :notworthy.gif: vada piano come un ultraottantenne alla guida :ops.gif:
 
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view post Posted on 2/1/2015, 15:31
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Più che altro in cinque anni ci avrò fatto sì e no 2000/3000 km. L'auto la utilizzo il meno possibile.
 
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view post Posted on 2/1/2015, 18:01
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La testimonianza di EasyRider16 conferma il test di Altroconsumo secondo il quale anche una termica mai montata degrada sensibilmente dopo 5 anni dalla produzione.

Ciao!
 
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mdani76
view post Posted on 2/1/2015, 21:49




Ecco, e quindi la domanda è: ha senso spendere un sacco di soldi per montare le termiche se non si usano VERAMENTE IN MONTAGNA O COLLINA, o dove nevica spesso??

No perchè a Bologna vedo tutti infottati con 'ste termiche per poi utilizzarle sul serio forse una volta all'anno...
Io quest'anno ho cambiato le gomme (gommacce) di serie con le all season (BFGoodrich Ggrip)... e se nevica sul serio monto le catene, senza farmi le seghe con 2 cambi gomme all'anno, per grande gioia dei gommisti.

Mia opinione ovviamente.

Saluti
 
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view post Posted on 2/1/2015, 21:56
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La gomma termica non serve solamente in caso di neve, ma garantisce una tenuta maggiore sull'asfalto freddo, quindi la risposta è sì, ha senso montare le gomme termiche anche in assenza di neve laddove le temperature di inverno scendono sotto i 7 °C.
Le gomme all seasons, che ho montato anch'io, sono un compromesso che quindi non possono garantire né le migliori prestazioni dei pneumatici estivi, né di quelli invernali. Vanno bene per chi, percorrendo pochi chilometri, finisce per buttare via due treni di gomme senza averli consumati.
 
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view post Posted on 2/1/2015, 22:08
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Concordo in pieno con EasyRider16. Mio padre alla fine butterà le Pirelli ancora semi nuove ma quel poco che usa l'auto in inverno è soprattutto per andare a sciare.... Pertanto: safety first.
 
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mdani76
view post Posted on 2/1/2015, 22:58




EasyRider16, lo so che le termiche hanno una maggiore efficienza anche con l'asfalto asciutto e freddo ma la mia domanda rimane: quanta differenza di "sicurezza" e di "efficienza" c'è in un utilizzo marginale delle termiche? Ossia con temperature medie di 5 o 6 gradi, senza neve?
Soprattutto tenendo conto che dopo 2 o 3 anni la loro efficienza superiore è annullata dall'invecchiamento della gomma?

Penso al caso dell'utente mediamente ignorante: che monta le termiche in città, con temperature medie di 5 o 6 gradi anche d'inverno, che le tiene stoccate d'estate dal gommista (che se ne sbatte di come stoccarle correttamente...) e che spende soldi per cerchi di ricambio, cambi gomme e costi di stoccaggio.
Rimango dell'idea che siano soldi buttati, pur facendo abbastanza chilometri... o almeno quasi buttati.

Giusto per info: le termiche le ho provate sulla neve, tanta neve, su una Mercedes Classe A: che dire? Sono miracolose. Ma ero sull'auto di un amico che abita a Sondalo... quelli sono soldi ben spesi!!!
 
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view post Posted on 2/1/2015, 23:34
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Intanto ti rispondo io secondo la mia esperienza. Lasciamo stare la montagna dove vado spesso perchè non c'è storia. Ma ti faccio un esempio. Ho ritirato l'auto nuova a marzo 2010. E da lì ho cominciato a percorrere il tragitto casa-lavoro, alla fine dovevo percorrere una rotatoria a due corsie molto grande. Più volte al giorno, andata e ritorno ogni volta che mi muovevo dall'ufficio. Va da se che la conoscevo come le mie tasche. Sole e pioggia. Giorno e notte. Poi è arrivato l'autunno, le piogge e i primi freddi. E mi sono accorto che la macchina cominciava a pattinare abbastanza facilmente con le estive e l'asfalto bagnato quando la temperatura esterna era sui 5/6 gradi ed io guidavo di fretta. Dopo aver messo le termiche la situazione rotatoria si è riportata su velocità quasi estive sul bagnato prima di perdere aderenza.

Certo non sono indispensabili le termiche se la neve è un evento sporadico. Ma se abitiamo in zone dove la colonnina di mercurio scende sotto i 10 gradi il loro contributo in sicurezza lo danno. Ed anche in maniera sensibile. Non sono assolutamente soldi buttati. E' una scelta. Punto.
 
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51 replies since 7/10/2014, 10:19   6168 views
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