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Motore a bassi giri va a tre..tre e mezzo!

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Squareph
icon14  view post Posted on 22/8/2014, 15:29




Buongiorno a tutti, sono qui per esporre il problema della sedici, sperando che l'esperienza di qualcuno mi aiuti a decifrare il mistero.

è una 1.6 Benz. + GPL 107 cv del 2008, presa usata poco tempo fà con 80.000km,
Ora dopo circa 15.000km siamo circa a 95.000.

Appena presa sembrava andare bene, mai troppo scattante, (anche la vostra?) ma comunque benone, solo pochi giorni prima di partire ha presentato un piccolo problema di minimo ballerino (solo a benzina) e spegnimenti a freddo quando premi la frizione. ma a caldo mai, avevo preso le candele prima di partire per sicurezza.

Ora il motore ha cominciato a vibrare al minimo e sui primi giri dell'accelerazione, come se andasse più o meno a tre.

Il problema è andato peggiorando pian piano fino a non farla più tenere accesa e si spegne sempre al minimo.

Cambiato le candele oggi (BOSCH all'iridio), ma comunuque il problema persiste.

Una cosa importante è che le vecchie erano veramente nerissime, contando che le ho pulite prima di partire mi sembra che ci sia qualcosa che non vada, come se non bruci bene.
Ho smontato il coppolino per la regolazione delle valvole ma mi sono trovato davanti questo e ho richiuso con la sua guarnizione e il sigillante. Sono valvole regolabili quelle ? (foto allegata)


Controllato i fusibili vano motore, tutti ok, staccato la batteria per qualche minuto e sembra solo peggiorata, a freddo ora si spegne proprio se non sgaso.


Ricapitolando tutti i difetti.
-Motore vibra molto al minimo, sia a gas che benzina. (come se andasse a tre / e mezzo)
-Si spegne da sola appena metti in folle
-Mi è sembrato di sentire odore di gas
-fatica ad accendersi

Se volete altre info più precise basta chiedere.

insomma. non ci vengo più a capo.

Bobina? cavi? testata da rifare ? le valvole sapete dirmi qualcosa ? :doh.gif:

Vi ringrazio anticipatamente per il vs aiuto.

Edited by Squareph - 30/8/2014, 14:49

Attached Image: valvole

valvole

 
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view post Posted on 22/8/2014, 16:19
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Istruttore

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Boh ... urge una "visita" da un meccanico anche specializzato in impianti a gas per auto.
 
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Squareph
view post Posted on 22/8/2014, 19:47




CITAZIONE (CMaiorano @ 22/8/2014, 17:19)
Boh ... urge una "visita" da un meccanico anche specializzato in impianti a gas per auto.

La cosa che mi fa escludere che sia l'impiantoa gas è che lo fa anche a benzina.

Sto cercando di organizzarmi con un vicino di casa di un amico che lavora in fiat. speriamo in bene.. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 24/8/2014, 18:15
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Guida con limitatore

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Con uno spessimetro misura il gioco valvole... Secondo me sono andate!!!!
Mi dispiace!!!
 
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Squareph
view post Posted on 24/8/2014, 20:34




Dove è che esattamente dovrei misurare? quanto può costare farle cambiare nel caso ?

Qui da me c'è un officina taggata fiat che ho consultato prima di partire chiendendogli se avesse o meno le valvole autoregolanti.. quel che mi han detto è stato "sisi certamente!" molto titubanti..quindi direi che posso anche evitarla.

:huh: :huh:
 
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view post Posted on 24/8/2014, 20:52
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Guida con limitatore

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Le valvole sono meccaniche e col gpl le devi controllare ogni 30000 km
dovrei avere il manuale d'officina in inglese... Se ti serve te lo invio
 
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Squareph
view post Posted on 25/8/2014, 08:44




Sarebbe di grande aiuto! te ne sarei molto grato! :D

Un altra cosa che mi ero dimenticato.. il vecchio proprietario l'ha presa con 12.000 km e l'ha fatta gasare subito, (due vecchietti), e il tagliando compreso di candele, filtro gas, olio, etc. l'ha fatto a 72.000 km (almeno a quanto c'è scritto) ma quasi sicuramente non ha mai fatto questi controlli..
 
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view post Posted on 25/8/2014, 19:26
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CITAZIONE (Squareph @ 24/8/2014, 21:34) 
Dove è che esattamente dovrei misurare? quanto può costare farle cambiare nel caso ?

Qui da me c'è un officina taggata fiat che ho consultato prima di partire chiendendogli se avesse o meno le valvole autoregolanti.. quel che mi han detto è stato "sisi certamente!" molto titubanti..quindi direi che posso anche evitarla.

:huh: :huh:

:) L'incertezza del meccanico Fiat penso dipenda dal fatto che l'auto in realtà è Suzuki, di Fiat ha solo il motore MJT a gasolio, quindi il tuo esemplare a benzina è Suzuki al 100%.
 
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Squareph
view post Posted on 30/8/2014, 12:13




Diagnosi fatta (senza smontare il motore con me affianco)
rettifica della testata da fare con aggiunta sostituzione dei piattelli e sedi con adeguati per gas.
spesa 1500-1800 c.ca

Mi chiedo solo perchè non è un problema così noto e non succede a molti :blink:

Comunque c'è una cosa che non mi quadra molto, lui mi ha detto, anche dalla foto che gli ho fatto vedere, che praticamente le valvole non possono essere registrate, ovvero, possono essere registrate ma vanno smontati gli alberi a camme e quindi anche la catena, etc.

Ho letto spesso che ogni 30/40mila km andrebbero registrate le valvole. è così oppure no? ogni volta che la si porta per farlo bisogna fare questo casino? ed a che costo ? anche con le valvole nuove apposta per gas andra fatto mi dico? :hmm.gif:

spero mi diate ancora una volta una mano a risolvere questi miei dubbi!
Grazie ancora.
:bye1.gif:

Edited by Squareph - 30/8/2014, 14:47
 
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view post Posted on 31/8/2014, 10:22
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Le valvole vanno ispezionate ed eventualmente sostituiti i piattelli ogni 30000 km se con impianto gpl poichè il gpl brucia con temperature maggiori rispetto alla benzina e pertanto porta ad una distruzione delle basi e delle valvole stesse.
Ora visto che il danno è stato fatto l'unico consiglio che posso darti e di non viaggiare per molto tempo ad alti regimi e in autostrada ogni tanto fermarti o passare a benzina per qualche kilometro.
Sicuramente nel viaggetto che hai fatto le hai disintegrate
il gpl secondo me va bene solo per chi fa brevi tragitti o usa la macchian in città.
Io supero di rado i tremila giri sperando che durino di più...
Non so adesso se con la testata rettificata e le sedi valvole idonee tu possa osare di più; Non so se esistano valvole per il nostro motore più resistenti adatte al gpl...
Metto a disposizione il manuale d'officina in inglese con le pagine per la registrazione delle valvole in italiano (da me tradotte nonostante sempre rimandato in inglese!!)
Prova a cambiare meccanico secondo me è esagerata la somma chiesta.....
Una rettifica quanto costerà!!!! 300 - 400 euro
200 Euro di valvole dovrebbero bastare; E 300 euro per smontare e rimontare tutto dovrebbero essere sufficienti....
Ma io sono infermiere e non meccanico quindi non faccio testo.....
http://we.tl/RGBUw18WbY
Tienici aggiornati...
Saluti
 
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view post Posted on 31/8/2014, 17:45
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Generalmente i motori a benzina delle auto giapponesi si prestano male ad essere alimentati a gas in quanto sono in alluminio e le sedi delle valvole si consumano piuttosto in fretta. Molto dipende poi dallo stile di guida e dall'impiego che si fa dell'auto. Come scritto da Mimmmo nei lunghi viaggi meglio ogni tanto passare a benzina per lubrificare le sedi delle valvole. Potrebbe aiutare anche utilizzare oli specifici per le alimentazioni a gas. Tra breve anch'io dovrò far effettuare un controllo ed un'eventuale registrazione delle valvole.
 
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Squareph
view post Posted on 1/9/2014, 10:21




Grazie del manutale Mimmmo! :D

Gli ho lasciato l'auto, solo che non ho potuto parlarci, lo chiamerò e chiederò meglio qualche spiegazione.

Comunque diciamo che solo la rettifica motore costerà 800-850€ e un paio di giorni da rettificatore, più set guarnizioni, valvole e sedi, olio, acqua, etc siamo già sui mille.. più 8-10h di manodopera siamo sui 1.500 e se l'avessi portato in fiat mi sarebbe costato 2000 almeno.

Non credo abbia detto "catsate", magari non è il più economico anche se lo fa fuori orario di lavoro, però quasi 30 anni in fiat e diverse chiamate a colleghi fiat e suzuki hanno confermato questa cosa, che capita più spesso di quanto si creda.

E da quanto ho letto un bel pò sul forum e in giro.. a quanto pare sono stato fortunato ... leggo gente che ha cambiato mezzo motore prima di diagnosticare questo problema e quindi la spesa sarà quasi raddoppiata... ok se devo fare un lavoro così costoso ci sto, però non voglio spendere altri soldi inutili per altre cose che funzionano!

Le valvole che dovrebbe installarmi sono prodotte dalla Vortex quindi spero siano decenti (ora non ricordo il materiale di cui sono fatte, glielo chiederò.)

Ovviamente aspettiamo che venga smontato per la conferma finale dei danni..

Diciamo che lo contiamo come un extra sull'acquisto.. pagata 5.500 + 4 cerchi in lega con su gomme da neve + trapasso.. :rolleyes: :rolleyes:

contiamo fino a cento...
 
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Squareph
view post Posted on 2/9/2014, 20:39




Piccolo aggiornamento, l'ho sentito oggi:

Sostanzialmente sostituiranno valvole e sedi in ERGAL della Vortex, set guarnizioni testata, ovviamente diciamo anche la testata, per la rettifica, e bulloni testata.

Il rettificatore che lavora anche con suzuki ha detto che ne ha fatte parecchie di SX4 con questa modifica e nessuno è rientrato o ha avuto segnalazioni, quindi speriamo in bene ^_^

Il resto sembra tutto ok, catena e dentini vari, catalizzatore (un altro pezzo che si usura spesso su queste) etc.

Un piccolo consiglio su quest'ultimo, a me non ha MAI dato spie accese sul cruscotto, questo purtroppo accade quando il catalizzatore è buono ma succedono disastri come questo, quindi se vedete qualche spia di avaria motore potrebbe essere semplicemente il catalizzatore usurato.

Per la manutenzione post rettifica mi consiglia di fare la registrazione delle valvole in suzuki ogni 40.000 come letto spesso qui da voi, nient'altro, costo stimato: 200€ (anche questo letto più o meno diverse volte)
 
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marino4
view post Posted on 6/9/2014, 18:56




CITAZIONE (CMaiorano @ 22/8/2014, 17:19) 
Boh ... urge una "visita" da un meccanico anche specializzato in impianti a gas per auto.

problema si risolve con regolazione valvole se capaci altra posibilita rifare completamente testata con valvole adate x impianto a gas regolare valvole a 0.40 scarico problema risolto macchina a gas superati i 120000 hanno tutte il problema........ :drive1.gif:
 
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Squareph
view post Posted on 7/9/2014, 08:59




CITAZIONE (marino4 @ 6/9/2014, 19:56)
CITAZIONE (CMaiorano @ 22/8/2014, 17:19) 
Boh ... urge una "visita" da un meccanico anche specializzato in impianti a gas per auto.

problema si risolve con regolazione valvole se capaci altra posibilita rifare completamente testata con valvole adate x impianto a gas regolare valvole a 0.40 scarico problema risolto macchina a gas superati i 120000 hanno tutte il problema........ :drive1.gif:

una cosa, ma per regolare le valvole dopo i famosi 40k km, bisogna smontare gli alberi a camme , e quindi catena etc? è così macchinoso?
 
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51 replies since 22/8/2014, 15:29   3545 views
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