SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2023, 09:41
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


...anche a Milano c'è questo problema... essendo fuori non ho questa limitazione, quindi resto fermamente sul Diesel fin quando potranno circolare...poi mi convertirò a io all'ibrido
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 11:19

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
69

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 11/1/2023, 09:41) 
...anche a Milano c'è questo problema... essendo fuori non ho questa limitazione, quindi resto fermamente sul Diesel fin quando potranno circolare...poi mi convertirò a io all'ibrido

... E se proprio vuoi andare in centro a Milano almeno hai ferrovie e metropolitana a livelli accettabili. A Roma c'è le sognamo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2023, 23:45
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


Effettivamente ci vado molto di rado per evitare il caos, ma in Metro e Passanti Ferroviari ci si muove davvero bene...
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 13:38
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 10/1/2023, 23:16) 
...non contento di ciò qualche anno dopo ho preso (diciamo provato) una macchina a metano (preciso nativa e non trasformata) e...dopo 3\4 anni mille problemi. In definitiva per la mia esperienza il Diesel non ha eguali... E sono sicuro che supererà a piè pari anche la "moda" delle auto elettriche, troppo costose e con autonomia ridicola...

Non c'è nulla di meglio di un auto a benzina...
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 13:10
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Ciao a tutti sono gigi,io ho acquistato la sedici modello 1900 3 anni fa usata.appena presa avevi gli stessi sintomi addirittura peggio il pedale scendeva sempre, ho sostituito sia l anteriore dischi di marca sia il posteriore con relativo cilindretto anch'essi di marca, da allora ho percorso 30 mila km e non ho avuto più problemi, leggendo vari commenti, l'auto ha sia l'abs che ebd, il sistema va bene specialmente su frenate di sicurezza ma dopo un po d'usura dei freni il problema si presenta.Io consiglio i brembo sia dischi che pastiglie , ciaooo.
 
Top
view post Posted on 7/5/2023, 22:36
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


CITAZIONE (Gigi Niti @ 7/5/2023, 14:10) 
Ciao a tutti sono gigi,io ho acquistato la sedici modello 1900 3 anni fa usata.appena presa avevi gli stessi sintomi addirittura peggio il pedale scendeva sempre, ho sostituito sia l anteriore dischi di marca sia il posteriore con relativo cilindretto anch'essi di marca, da allora ho percorso 30 mila km e non ho avuto più problemi, leggendo vari commenti, l'auto ha sia l'abs che ebd, il sistema va bene specialmente su frenate di sicurezza ma dopo un po d'usura dei freni il problema si presenta.Io consiglio i brembo sia dischi che pastiglie , ciaooo.

Sicuramente la Brembo è la n.1 al mondo, ma sono convinto da quello che leggo che - per risolvere il problema in discussione, sia fondamentale gestire ogni 20, 30 mila KM l'impianto frenante - come si deve. E non lasciarlo al "suo destino" come chiunque fa su qualsiasi altra macchina - senza mai avere problemi.

Probabilmente è un difetto di fabbrica
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 12:27
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
28

Status:


Salve Marcello,esattamente bisogna eseguire manutenzione,poi dipende se lo stile di guida di ognuno,cmq 30 mila km sono già da contollare le pastiglie e in ogni caso uno spurgo.Ogni 4 anni circa andrebbe sostituito l'olio freni.Ho notato anch'io cmq di raro che il pedale scende, ma quest'auto ha anche ebd che va in sincronia con l'abs,poi sinceramente non so .saluti
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 21:54
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59
Location:
PEscara, ma in quel di VArese

Status:


CITAZIONE (Gigi Niti @ 11/5/2023, 13:27) 
Salve Marcello,esattamente bisogna eseguire manutenzione,poi dipende se lo stile di guida di ognuno,cmq 30 mila km sono già da contollare le pastiglie e in ogni caso uno spurgo.Ogni 4 anni circa andrebbe sostituito l'olio freni.Ho notato anch'io cmq di raro che il pedale scende, ma quest'auto ha anche ebd che va in sincronia con l'abs,poi sinceramente non so .saluti

In tutta onestà, su tutte le precedenti Auto che ho avuto negli anni, non ho mai curato il livello olio freni, mai cambiato o spurgato il DOT4 e non ho mai avuto nessun tipo di problema come quello che abbiamo avuto con la sedici. Ora è vero che siamo tutti un po' lavativi in merito, o per risparmiare o perchè effettivamente se non si hanno problemi uno non si attiva, ma io la considera una problematica di fabbrica della Suzuki punto e basta!
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 11:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marcello979 @ 24/5/2023, 22:54) 
CITAZIONE (Gigi Niti @ 11/5/2023, 13:27) 
Salve Marcello,esattamente bisogna eseguire manutenzione,poi dipende se lo stile di guida di ognuno,cmq 30 mila km sono già da contollare le pastiglie e in ogni caso uno spurgo.Ogni 4 anni circa andrebbe sostituito l'olio freni.Ho notato anch'io cmq di raro che il pedale scende, ma quest'auto ha anche ebd che va in sincronia con l'abs,poi sinceramente non so .saluti

In tutta onestà, su tutte le precedenti Auto che ho avuto negli anni, non ho mai curato il livello olio freni, mai cambiato o spurgato il DOT4 e non ho mai avuto nessun tipo di problema come quello che abbiamo avuto con la sedici. Ora è vero che siamo tutti un po' lavativi in merito, o per risparmiare o perchè effettivamente se non si hanno problemi uno non si attiva, ma io la considera una problematica di fabbrica della Suzuki punto e basta!

I problemi ai freni della Sedici/SX4 sono sostanzialmente due:
1) l'impianto frenante è sottodimensionato, questo causa usura rapida di dischi e pasticche e degrado precoce del liquido frenante (per effetto del fading o dell'elevato e frequente surriscaldamento).
2) centraline idrauliche ABS (BOSCH) con tenute interne di scarsa qualità (questo problema è comune a molti altri veicoli).
L'insieme di queste due circostanze fa si che dopo 7-9 anni di utilizzo senza sostituire il liquido può verificarsi il problema che sappiamo.
La soluzione è montare ricambi di qualità (Brembo dischi e pasticche e non sbagli) e sostituire il fluido periodicamente, ora 2-3 anni in effetti sono pochi ma ogni 5 mi sembra fattibile. ;)

p.s. Nelle vecchie auto questo non succedeva perchè innanzitutto fino ai primi anni 2000 l'ABS spesso era un optional, e se c'era, probabilmente nessuna delle suddette circostanze era verificata e i componenti delle auto, almeno quelli importanti come gli impianti frenanti, erano ancora curati nella qualità.

Edited by manhaus71 - 2/6/2023, 13:12
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 20:23

Pedone

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Salve buone notizie per quanto riguarda il pedale che scende,ho sostituito l'olio freni e lavato il circuito al meglio possibile regolate canasce posteriore,il pedale era migliorato ma scendeva lo stesso,ma dopo un paio di settimane miracolo non scende più e frana da dio, qualche idea di cosa sia successo
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 22:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Wuolf @ 5/6/2023, 21:23) 
Salve buone notizie per quanto riguarda il pedale che scende,ho sostituito l'olio freni e lavato il circuito al meglio possibile regolate canasce posteriore,il pedale era migliorato ma scendeva lo stesso,ma dopo un paio di settimane miracolo non scende più e frana da dio, qualche idea di cosa sia successo

Certo! il fluido nuovo ha "rigenerato" le tenute dei solenoidi interni alla pompa ABS ed ha ripristinato il buon funzionamoto dell'impianto. :thumbup1.gif:
Se leggi la discussione nelle pagine addietro, noterai che quello che è successo a te è lo stesso che è successo a me e a molti altri: dopo la sostituzione del fluido occorre un pò di tempo affinchè il sistema torni a funzionare. ;)
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 07:25

Pedone

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Avevo pensato pure io una cosa del genere,non so se la 16 è più sensibile all'invecchiamento dell'olio freni penso che a me l'olio non era stato mai sostituito perché sopra era abbastanza chiaro ma sotto la vaschetta e uscito come una crema nera,tutto questo ti fa capire quando ti dicono che l'olio non si cambia.Ora visto i risultati cambierò l'olio a tutte le mie macchine e mezzi.prevenire e meglio che curare. Per me i freni sono la cosa più importante per la sicurezza CIAO
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 07:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Esatto, è cosa buona e giusta.
Anch'io ho fatto tesoro di questa esperienza e adesso cambio il fluido dei freni a tutti i miei veicoli al massimo ogni 3-4 anni.
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 16:57
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buonasera. Ho acquistato una Fiat 16 - 1600 - 107Cv del 2009 - 135.000KM, auto tenuta molto bene e ben curata, specialmente dal rivenditore che l'ha incerata e dorata come nuova... Comunque anch'io mi sto inbattendo nell'esperienza del pedale freno che scende, e l'abs che, con fondo screpolato o sterrato entra in azione aumentando la pressione della frenata quasi bloccando le ruote. La macchina è coperta da polizza assicurativa per eventuali difetti comprendente anche l'impianto ABS. Segnalata la problematica al venditore, l'auto è stata portata dallo stesso presso un'officina fiat e sostituita la pompa freno (OPERAZIONE INUTILE). Pochi giorni dopo l'auto presentava lo stesso problema: Pedale gommoso che perdeva pressione e tendeva a bloccare le ruote dopo un dosso, o strada malconcia... pensate in fuoristrada cosa potrebbe accadere... Dopo diverse sollecitazioni al venditore è intervenuta l'assicurazione che mi ha fatto portare la macchina presso un'officina autorizzata Fiat, che da disposizione ha smontato e spedita la pompa ABS per ben due volte ad una società specializzata, per poi sostituire l'olio freni che era quasi giallo e pieno come di pezzeti neri non definiti.... La macchina è stata trattenuta la bellezza di 30 giorni, per essere restituita leggermente migliorata ma con lo stesso problema. Ritirata ho portato la macchina presso il mio meccanico di fiducia, facendo sostiture le pasticche freno, le ganasce posteriori, vecchie e indurite, complete di cilindretti, poichè uno era bloccato (TENUTA 30GG...) comunque mi trovo a far revisionare il polmone di spinta del servofreno e la valvola di ritegno. Sono anch'io favorevole del parere che c'è un problema di logica nella scheda elettronica ABS e sicuramente dovrà essere aggiornata con un nuovo firmaware. Mi impegno nel condividere l'esito di questo intervento, sperando che sia la soluzione per essere utile a tutti noi.
 
Top
view post Posted on 7/7/2023, 22:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, benvenuto!
Hai fatto tutti i passaggi giusti e necessari con il rivenditore per tentare di risolvere il problema in garanzia... però alla fine è andata come immagino che accadrebbe con la maggior parte dei rivenditori di usato: non ha risolto un bel nulla! Ti ha preso per sfinimento trattenendo l'auto per un tempo lunghissimo affinchè tu non gliela riportassi un'altra volta. Sarei curioso di vedere come andrebbe a finire se si intraprendesse un'azione legale...
In ogni caso hai fatto bene a far ripristinare a dovere tutti i componenti dell'impianto, ma il punto nevralgico è la pompa ABS. Ho seri dubbi che sia stata eseguita (tra l'altro 2 volte) una revisione accurata dall'officina Fiat... tutti coloro che hanno fatto quella operazione hanno risolto il problema. :bye1.gif:
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   41028 views
  Share