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| CITAZIONE (marcello979 @ 24/5/2023, 22:54) CITAZIONE (Gigi Niti @ 11/5/2023, 13:27) Salve Marcello,esattamente bisogna eseguire manutenzione,poi dipende se lo stile di guida di ognuno,cmq 30 mila km sono già da contollare le pastiglie e in ogni caso uno spurgo.Ogni 4 anni circa andrebbe sostituito l'olio freni.Ho notato anch'io cmq di raro che il pedale scende, ma quest'auto ha anche ebd che va in sincronia con l'abs,poi sinceramente non so .saluti In tutta onestà, su tutte le precedenti Auto che ho avuto negli anni, non ho mai curato il livello olio freni, mai cambiato o spurgato il DOT4 e non ho mai avuto nessun tipo di problema come quello che abbiamo avuto con la sedici. Ora è vero che siamo tutti un po' lavativi in merito, o per risparmiare o perchè effettivamente se non si hanno problemi uno non si attiva, ma io la considera una problematica di fabbrica della Suzuki punto e basta! I problemi ai freni della Sedici/SX4 sono sostanzialmente due: 1) l'impianto frenante è sottodimensionato, questo causa usura rapida di dischi e pasticche e degrado precoce del liquido frenante (per effetto del fading o dell'elevato e frequente surriscaldamento). 2) centraline idrauliche ABS (BOSCH) con tenute interne di scarsa qualità (questo problema è comune a molti altri veicoli). L'insieme di queste due circostanze fa si che dopo 7-9 anni di utilizzo senza sostituire il liquido può verificarsi il problema che sappiamo. La soluzione è montare ricambi di qualità (Brembo dischi e pasticche e non sbagli) e sostituire il fluido periodicamente, ora 2-3 anni in effetti sono pochi ma ogni 5 mi sembra fattibile. p.s. Nelle vecchie auto questo non succedeva perchè innanzitutto fino ai primi anni 2000 l'ABS spesso era un optional, e se c'era, probabilmente nessuna delle suddette circostanze era verificata e i componenti delle auto, almeno quelli importanti come gli impianti frenanti, erano ancora curati nella qualità. Edited by manhaus71 - 2/6/2023, 13:12
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