SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2023, 12:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Aldo4 @ 23/8/2023, 16:28) 
Salve a tutti, stesso problema anche alla mia fiat sedici del 2012 4*4 135cv
Ho fatto revisionare la centralina ABS dalla ditta ECU Testing, i quali hanno riscontrato che la centralina aveva problemi di tenuta, l'hanno riparata (costo 240€+35sp) con garanzia a vita.
La centralina è stata montata sulla sedici dove per scrupolo e per protocollo abbiamo sostituito anche la pompa dei freni, olio DOT4 ed effettuato gli spurghi necessari.
Il difetto si è attenuato ma non si è risolto.
Ho contattato di nuovo la ECU Testing spiegandogli il problema, mi hanno fatto rispedire di nuovo la centralina in officina (il costo della spedizione di andata è a carico loro), mi hanno ricontattato dicendomi che la centralina non presentava alcun problema, per cui ho dovuto pagare le spese di restituzione (35€).
Rimontata la centralina, rieseguito gli spurghi necessari, il problema rimane.
Non si capisce questo strano fenomeno.

Ciao, a mio parere i casi sono due:
1- la ditta non ha revisionato a dovere la pompa/centralina ABS (il problema potrebbe anche essere di tipo software), e questa è l'ipostesi più probabile.
2- il problema risiede in un altro organo dell'impianto (tipo servofreno, ripartitore o qualche raccordo che non tiene). Ipotesi assai poco probabile.

CITAZIONE (Aldo4 @ 23/8/2023, 16:28) 
Un amico invece, da quando ha fatto sostituire l'olio e relativi spurghi, la macchina ha cominciato a dare il problema del pedale che scende.

Questa poi... non si era ancora sentita... ma andate dallo stesso meccanico? :rolleyes:
Scusa, ma il problema c'era anche prima oppure è comparso solo dopo la sostituzione del fluido?
Parliamo sempre di Sedici/Sx4?

CITAZIONE (Aldo4 @ 23/8/2023, 16:28) 
Concordo con un utente(non ricordo il nikname) abbiamo avuto svariate macchine nel corso degli anni e l'olio dei freni non è stato mai cambiato ma solo rabboccato all'occorrenza e il pedale non è mai sceso a nessuna macchina.

Abbiamo già spiegato più volte che la Sedici/SX4 ha un impianto sottodimensionato, quindi il liquido lavora spesso a temperature molto elevate e si degrada molto prima che su altre vetture. Per questo è importante cambiarlo agli intervalli suggeriti dalla Casa.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 18:37
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Buonasera a tutti. circa due settimane fà ho registrato la corsa del freno a mano come spiegato nel forum, trovando giovamento del pedale e nella frenata, diventato più corposo e pronto (tenete conto che diversi mesi fà ho rifatto le pastiglie freno, cilindretti e ganasce). Due sere fà, mentre giravo a destra ho frenato leggermente, e si è innescato un rumore continuo proveniente dalla pompa abs (TRRRR) che pur non frenando ha seguidato per diversi secondi con la conseguenza che il pedale e la frenata erano stupendi: Il pedale non scendeva,era pronto e progressivo, così come la frenata...STUPENDA! devo dire che è migliorata eil pedale non scende a fine corsa come prima, obbligandomi a rimodulare la frenata. Ho notato che l'innesco brusco dell'abs si presenta quando giro a dx e la ruota posteriore dx "cade" su un tratto di strada sconnessa o un tombino... pazzesco! questa mattina ho parlato con il mio meccanico per fare unmassiccio spurgo freni e la sostituzione dell'olio freni, e un controllo dei sensori dei sensori della ruote foniche, ho ancher preso in considerazione di montare una nuova pompa freno della Brembo, dato che il losco rivenditore che ha venduto la mia auto, disse che era già stata sostituita... ma non mi ha mai voluto rendere la vecchia che era installata sulla macchina... Un mio amico ha avuto un problema molto simile su una Fiat 600s, dopo diversi tentativa ha scoperto che aveva una finestrella di una ruota fonica che era stata danneggiata durante la sostituzione delle ganasce, poichè il meccanico ci avevav infilato un giravite per tendere e montare le molle, una volta sostituita €.32,00 +/- il problema è scomparso.
nessuno di voi ha mai pensato di controllare i sensori delle ruote foniche? io ci voglio provare e vi farò sapere. Un saluto a tutti. Stefano-Monafets
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 10:31
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ecco un'altra FIAT sedici due ruote motrici diesel con lo stesso difetto della pompa ABS.
Pompa numero:
0265 237 048
56110 55L00
100216/7/1349
55L0 2WD
K

L'auto non effettua frenate di emergenza, il pedale cade giù.

Con lo stesso codice ho trovato alcune centraline su ebay.
Ho due domande:
- devo scegliere una con lo stesso codice oppure altri codici sono compatibili e non sono difettati come il mio?
- alcune sono "rigenerate", posso fidarmi? Tenderei a prendere una rigenerata (presumo cambino gli o-ring di fabbrica che sono il problema)
rispetto ad una usata che ha già fatto la sua carriera quindi con gli o-ring già tendenzialmente consumati?

Grazie

Ps. Ho risolto comprando una centralina con gli stessi codice revisionata da abs-auto-it di trezzano sul naviglio (270 euro su ebay)

Edited by Giuseppe DM - 2/4/2024, 12:03
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 12:40
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Giuseppe, io ho avuto lo stesso problema, purtroppo pur avendo la copertura assicurativa, e dopo aver portato la macchina presso un'officina Fiat scelta dal rivenditore e dall'assicurazione stessa... il risultato è stato deludente, con il guadagno dei dischi deformati. Purtroppo, ritengo che per questi guasti bisogna rivolgersi presso un'officina Suzuki, anche perchè la 16 di Fiat a solo i loghi, poiché avendo interpellato diverse officine nessuno è stato in grado di dare una risposta per una soluzione concreta. Ho trovato un miglioramento dopo aver sostituito le ganasce freno posteriore con la giusta regolazione del freno a mano, anche se ora dopo l'usura delle pasticche anteriori mi trovo obbligato a frenare modulando più volte il pedale per far caricare la pompa freno. Ora ho deciso di cercare la soluzione per mio conto, come descrivo qui di seguito.

Buongiorno un saluto a tutti. Dovendo aspettare la scadenza del periodo di garanzia "inutile" ho deciso di prendere la situazione in mano. Proprio in questi giorni a seguito del peggioramento del pedale e la frenata fluttuante, ho deciso di comprare i nuovi dischi freno e pattini della Brembo e l'olio per l'impianto dei freni DOT 5, visto che a freddo il pedale rimane più corposo, ma nelle giornate con temperature più calde tende a scendere, come se l'olio fosse troppo fluido. Ora spero di poter trovare una miglioria, pensando poi di cambiare la pompa freno con una Brembo dedicata agli impianti abs ed ho acquistato il kit olio motore della Bardahl-Polar plus con fellurene. Ora aspetto il kit filtri per montare il tutto, per condividere questa esperienza. Facendo i dovuti scongiuri vi saluto. A presto Monafets- Stefano. :ablow.gif: :bye2.gif:

Edited by Monafets - 26/2/2024, 12:56
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 16:27
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao sono Luigi,mi dispiace per tutti questi inconvenienti io sono stato molto fortunato non so se il modello restyling hanno migliorato la mia sedici è immatricolata 02.05.2008,però solo lasciandola ferma ho avuto il problema del pedale come se entrasse umidità nel polmone poi dopo circa 10 giorni e qualche inchiodata è sparito, devo dire che come hai menzionato anchio ho messo davanti e dietro di marca,poi ho notato che se si finisce il grasso al rame sulla pastiglia il pedale torna giù,quindi l'auto surriscalada molto l'avantreno ,ho messo il grasso al rame e a me è sparito tutto frenata normale e su sfondi sconnessi entra normalmente labs.Spero tu risolva
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 17:30
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Grazie Gigi, la mia è stata immatricolata nel 2009, l'ho presa un anno fa ed aveva 130.00Km in ottime condizione, anche se ho scoperto che il paraurti posteriore è stato stuccato e rattoppato tanto che la camuffatura è saltata via e pur avendo il problema dei freni ritengo che sia un'ottima macchina, anche divertente! Ora vedrò di seguire il tuo consiglio inerente al grasso al rame. Aspetto i filtri con le candele all'iridio e sono molto curioso di constatare l'esito di questa manutenzione, se così si può chiamare. Spero di poter postare buone notizie. Un saluto, Stefano
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40901 views
  Share