SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
Pierfrancesco18
view post Posted on 16/3/2015, 22:15




CITAZIONE (ClaudioN @ 16/3/2015, 21:39) 
Esattamente quale? :o:
Saluti
Claudio

Scusa non ho capito a cosa ti riferisci ??

Comunque stasera ho fatto delle prove . Sul bagnato le ruote si bloccano e dopo poco il pedale collassa. Stasera per frenare e nn andare addosso ad una macchina ho dovuto frenare tre volte e alla terza le ruote non sono andate in blocco e il pedale non e andato a fine corsa. Premetto che le gomme sono da cambiare ma non dovrebbero bloccarsi le ruote e poi far collassare il freno :blink:
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 23:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, come ho scritto qualche post fa anche la mia Sx4 ha lo stesso problema che si manifesta in maniera più o meno frequente da qualche anno a questa parte.
Non nascondo che, tra tutti i problemi e problemucci che quest'auto ha rivelato nel corso degli anni, questo è in assoluto IL PIU' GRAVE e SERIO, ed è quello che mi fa addirittura pensare di cambiarla.
Mentre DPF, EGR, filtro gasolio, ed altre "amenità" sono tollerabili in quanto so che esiste una soluzione "estrema", un problema congenito e misterioso all'impianto frenante proprio non lo digerisco. Anche perchè c'è di mezzo la sicurezza mia e dei miei famigliari, ed è paradossale e inaccettabile che un'auto relativamente moderna e recente soffra di una patologia congenita così grave senza che la Casa se ne sia interessata e/o abbia fatto un richiamo.
Questo problema mi ha tolto la serenità alla guida e mi ha causato già un piccolo tamponamento fortunatamente senza conseguenze (2 anni fa, supporti fanale anteriore dx rotti) e svariate frenate "lunghe" in situazioni relativamente "facili" che mi hanno fatto quasi vergognare di fronte agli altri automobilisti e a chi ha assistito. Mi è capitato diverse volte infatti che un pedone accennava ad attraversare la strada ed io (che andavo piano, diciamo sui 30 km/h) frenavo, il pedale affondava, ma la macchina procedeva assurdamente quasi senza rallentare ed emettendo striduli rumori di bloccaggi alle ruote. La sensazione era quella di un bloccaggio ma non credo ci sia stato perchè l'auto con le ruote bloccate a quelle velocità avrebbe quantomeno rallentato, invece nisba. Ed io procedevo impotente fin oltre la posizione dove si sarebbe trovato il pedone....
La mia vecchia Punto senza ABS avrebbe senz'altro frenato.
La cosa strana è che se si esegue un test di frenata di emergenza l'impianto risponde bene.
L'ho fatta anche provare al meccanico diverse volte ma non ha mai riscontrato nessuna anomalia.

Detto questo, analizzando il problema cosa si può dire?
La cosa comune un pò a tutti è che si è presentato non da subito ma dopo almeno 4-5 anni quindi dopo un certo invecchiamento della vettura.
Quindi si presume che possa dipendere dall'invecchiamento di qualche componente o del fluido.
Concordo sostanzialmente con Phrankie.
A mio parere ci sono serie possibilità che il problema stia nel fluido.
Tuttavia mi rimane aperto il dubbio che la causa possa essere un baco nel sistema di apprendimento della centralina ABS...
Spero che qualcuno possa smentirmi in merito.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ma.... non saprei se è una questione di mal funzionamento dell'impianto ABS oppure della pompa del freno. Da quanto tu dici mi pare più un problema della parte meccanica dell'impianto frenante.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mah, guarda Claudio, io sulle prime ho subito pensato a due possibili problemi:

1) aria nel circuito dei freni (ipotesi che è stata rafforzata dal messaggio di un utente qui sul forum il quale ha scritto che alla sua Sedici in uno dei primi tagliandi l'officina FIAT ha eseguito lo spurgo dell'impianto frenante senza che lui chiedesse nulla... e questo mi fa pensare che in Fiat conoscano il problema e abbiano pensato di risolverlo in questo modo)

2) problema alla pompa dei freni. Però ci sono diversi messaggi di utenti che dicono che dopo la sostituzione della pompa il problema persiste.

Ho notato un'altro sintomo, ma non so se può essere correlato e comunque lo riporto: sento un leggero fruscìo proveniente dalla bocchetta di areazione sinistra del cruscotto. Questo fruscìo (che assomiglia a uno sfiato) in realtà proviene dal vano motore lato sinistro e, se tocco il pedale del freno, scompare per qualche secondo per poi ripresentarsi. Ho pensato a una perdita d'aria dal servofreno. Però non è che in concomitanza con questo sfiato l'auto non freni.... la risposta del pedale dei freni è comunque ottima. A parte nei casi sopra citati... Boh!!!

Mi auguro vivamente che da questo topic si riesca a risalire alla VERA CAUSA del problema (che ritengo con buona probabilità sia la stessa per tutti) in modo da intervenire "a colpo sicuro".
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Alla mia si ruppe la pompa del freno. I sintomi furono chiari: il pedale andava giù, tutto. Poi certo ci possono essere altre cause e concause.
Saluti
Claudio
 
Top
marinox
view post Posted on 17/3/2015, 14:42




secondo me dvi cambiare le ganasce e cilindretti posteriori e regolarli vedrai il problema risolto se hai 100000 km in su
 
Top
marcus13
view post Posted on 18/3/2015, 20:06




CITAZIONE (manhaus71 @ 16/3/2015, 23:44) 
Ciao, come ho scritto qualche post fa anche la mia Sx4 ha lo stesso problema....

Stessi problemi,stessa macchina,non sono coincidenze.Pedale che scende,filtro che si intasa anche a me dopo da qualche anno a questa parte Vabbè pazienza

Edited by norge - 19/3/2015, 08:11
 
Top
Pierfrancesco18
view post Posted on 19/3/2015, 16:18




Io ho da poco parlato col meccanico sembra che sia un problema di ABS, l'auto e dal meccanico se ho novità vi faccio sapere.
Per il filtro anti particolato avete avuto problemi ? sul 1,9 ? io a 60000 non ho notato anomalie. mal che vada nn si può togliere ?
Anche io posso dire di non essere soddisfatto della qualità della vettura ho due toyota anche più datate e devo dire che come qualità non c'è paragone, diciamo che Suzuki ha ben poco delle auto giapponesi e moltissimo delle auto europee.
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 20:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Questo problema accomuna tutte le sedici e se ne è già abbondantemente parlato. Anche io ho avuto lo stesso problema che si presentava solo dopo aver sobbalzato con la ruota anteriore destra. 93000 km, molti sul forum autoriparatori mi hanno detto che era l'ABS ma io non mi fido di nessuno e visto che aggiusto l'auto da solo ho sostituito le pasticche, tutto il kit freni posteriori compreso i cilindretti e ovviamente cambiato l'olio e spiegato per bene e fino ad ora non l'ha più fatto.
 
Top
Pierfrancesco18
view post Posted on 24/3/2015, 08:16




allora ragazzi dopo alcuni interventi compreso la sostituzione dell'abs con un ricambio usato non noto piu il collasso del pedale dopo esser salito su dossi o quant'altro, però in caso di frenate d'emergenza specie sul bagnato la macchina continua ad inchiodare e a far collassare il pedale senza che l'abs intervenga apparentemente :huh:
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:28
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh aspetta, che vuol dire far collassare il pedale ? L'abs interviene scaricando la pressione e di conseguenza il pedale tende a scendere un pochino, ma si riprende subito ovviamente ed in ogni caso non evita completamente al 100 per cento il bloccaggio delle ruote, un pochino tendono comunque a bloccare ma il suo lavoro però lo fa, gli spazi d'arresto diminuiscono. Almeno in genere così è, a te cosa fa di preciso?
 
Top
Pierfrancesco18
view post Posted on 31/3/2015, 07:58




Allora se inchiodo si bloccano le ruote e il pedale scende lentamente quasi a fine corsa mente le ruote continuano a bloccarsi in maniera continuativa. devo essere io ad alzare il piede e frenare nuovamente. l'abs dovrebbe pulsare e alternare fasi di blocco per permettere un miglior controllo del mezzo
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 22:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Esatto, comunque da ciò che hai descritto, farebbe pensare ad un'avaria della pompa ed all'abs che a parte, non interviente. Ad ogni modo, urge un controllo accurato, prima di sostituire la pompa puoi optare per la sostituzione dell'intera carica d'olio e soprattutto a far eseguire lo spurgo a regola d'arte, sulla sedici è davvero dura spurgare l'intero impianto correttamente, personalmente l'ho dovuto fare in due riprese perchè anche quando sembrava che andasse tutto bene il giorno dopo il pedale aveva ripreso a scendere ed ho dovuto ripetere l'operazione di spurgo. Per quanto riguarda l'abs, anche se può sembrare strano, potrebbe essere semplicemente saltato il fusibile e questo spiega il fatto che non funziona ed in questo caso si dovrebbe accendere la spia gialla abs nel quadro, ma non è la prima volta che (strana coincidenza) c'è la lampadina bruciata o la spia non accende. Potrebbe anche esserzi staccato il connettore dallo stesso gruppo abs, insomma, prima di effettuare costose sostituzioni, la regola ed il buon senso impongono controlli generali su tutto l'impianto per assicurarsi sulla causa dell'avaria.
 
Top
view post Posted on 2/4/2015, 21:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Come è andata a finire ? Hanno scoperto perchè l'abs non interviene ?
 
Top
brunodibba
view post Posted on 9/4/2015, 17:54




sono anch'io proprietario di una fiat 16 disel del 2007 ed anche a me succede che dopo un dosso c'è pericolo che il pedale dei freni allunghi la sua corsa compromettendo ls frensta e la sicurezza. Bruno
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40766 views
  Share