SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2015, 00:11
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Salve a tutti e buone feste , il difetto che ti fa non è dovuto alla pompa dei freni, l'hanno sostituita inutilmente, lo fa soltanto quando prendi un piccolo dosso (in poche parole quando la ruota si alza anche per un mm da terra) , è l'intervento dell'ABS che scarica la pressione ed il pedale scende. Purtroppo è vero, è uno strano modo di intervenire e non mi piace, ma sostituire la centralina dell' Abs costa troppo, e non ci penso nemmeno perchè anche a me fa la stessa identica cosa, ma tutto sommato basta ripompare velocemente sul freno e tutto torna alla normalità, basta un pochino d'attenzione, per il resto l'impianto funziona correttamente. E non ti consiglio assolutamente di sostituire il gruppo ABS , potrebbe funzionare esattamente allo stesso modo del tuo attuale.
 
Top
mdani76
view post Posted on 3/1/2015, 14:49




Aggiungo anch'io i miei 2 centesimi:

Con la Sedici non l'ho mai notato ma con la Focus che usavo prima mi accadeva ogni tanto questo difetto.
Ormai avevo capito quando capitava: frenata leggera a bassissima velocità... 1 volta su 5 il pedale andava giù tutto... e non frenava.
Mi ero reso conto che la colpa era dell'ABS: il pedale scendeva subito a fondo corsa senza nemmeno un accenno di "frenata" in più, e poi tutto tornava normale alzando il piede e rifrenando.

Mi ero abituato al possibile difetto e quando stavo in coda al semaforo in discesa, tenevo la mano sul freno a mano; un paio di volte è servito!
Questa occasione era comunque L'UNICA che palesava il difetto; ho sperimentato varie volte l'abs in altre condizioni ben più "operative" e ha sempre fatto il suo dovere.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 16:40
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


A me non é mai successo. Pur avendo affrontato tutti i tipi di fondo. Farò delle prove per simulare quanto sopra.

In ogni caso l'analisi tecnica di ngiulet é l'unica rigorosa e che mi convince. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 19:17
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


In effetti a me la prima volta che è capitato con la sedici, ero in una stradina piuttosto stretta, in discesa, salgo su una piccola asperità con la ruota anteriore destra , andavo a circa 20-30 km/h, non è molto ma in una stradina stretta diventa una velocità piuttosto sostenuta, ho dovuto frenare all'improvviso a causa di un furgone proveniente in senso inverso e l'ho visto un attimo prima della curva, proprio in quel momento mi ha lasciato il freno, ho pompato più volte sul freno e subito si è ripreso, ma non nascondo che in quel momento ho fatto la faccia bianca e non sono finito addosso al furgone per un pelo, per accorciare la frenata tirai anche il freno a mano. Con la vecchia renault scenic l'ABS interveniva , ma non scaricava così tanto la pressione e l'auto continuava a frenare, io credo che sia un difetto, ma la verità come ho già detto, ho un po' di timore a spendere un mucchio di soldi per una centralina abs nuova, se poi funziona esattamente come la vecchia ? A parte il fatto che dalla diagnosi non c'è nessun errore , bah.
 
Top
rsv156
view post Posted on 7/1/2015, 14:51




Consiglio come già detto di provare per prima cosa con lo spurgo e cambio olio (castrol dot4),
da 6 mesi non ha più fatto il difetto nemmeno una volta
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 15:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Ti credo. Ma non riesco a darmi una spiegazione logica su come aria nel circuito e olio vecchio possano portare ad un fenomeno così particolare.

Poi credo che olio vecchio e aria siano da scongiurare nel caso di ngiulet viste le sue competenze.

Per me si tratta di due problemi distinti.

Poi magari mi sbaglio. E spero di non cimentarmici mai! ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 16:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
non riesco a darmi una spiegazione logica su come aria nel circuito e olio vecchio possano portare ad un fenomeno così particolare.

I freni idraulici funzionano se il liquido dell’impianto è incomprimibile: se nell’olio sono presenti delle bolle d’aria queste fungono da cuscinetti che smorzano la pressione e l’impianto idraulico non funziona a dovere.
Che poi sia questa la causa del pedale che scende non te lo posso confermare
 
Top
rsv156
view post Posted on 7/1/2015, 17:16




Non ci credevo nemmeno io ,
sono andato avanti per mesi chiedendo e ponendo il problema a diversi meccanici ma nessuno e nemmeno io davo una spiegazione logica al problema (sono meccanico di moto).
All'ultima spiaggia consigliato da officina autorizzata Fiat che non riusciva a darmi spiegazione logica
ho provato e sostituendo l'olio con uno di buona qualità per adesso è tutto ok (anche la qualità dell'olio freni a mio parere ha importanza specie su impianti gestiti da centraline)
Comunque facciamo le CORNA!!!!!!!!!

Ciao Norge,
la tua rispo tecnica è esatta ma se in un circuito c'è aria difficilmente si spurga da solo,
il pedale alla pompata successiva non torna ok come nel ns. problema.
Ti confermo che è un bel grattacapo.
Sembra quasi un vaporlock di quelli che mi capitano a volte in pista se non cambio olio almeno 1 volta all' anno.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 17:20
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Grazie Norge per la gentilezza nella spiegazione ma conosco la dinamica del fenomeno e di solito in caso di aria nell'impianto da far scendere il pedale a fine corsa i problemi non sono così sporadici e men che meno si verificano solo sui dossi e frenando a pelo...
Concordo che sembri vaporlock ma se non ho capito male lo fa ad impianto freddo o quasi.

Ribadisco che credo a rsv156 ma mi arrovello quando non trovo una spiegazione logica alle cose. Ma ricordo anche che un mio amico programmatore mi disse che a volte loro modificano delle stringhe per risolvere dei problemi ma in realtà lo fanno per esperienza senza saperne il perché... :huh:
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 19:12
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Il gruppo abs in effetti non è altro che un comune blocchetto elettroidraulico , che somiglia molto ai gruppi idraulici usati in oleodinamica generale, ed in effetti il principio di funzionamento è proprio quello. In effetti a me è capitato due volte, la prima volta in mano a mia moglie e diciamo che non ci avevo dato peso poichè provando l'auto risultò assolutamente perfetta, quello che dice Rsv156 in fondo ha una sua logica, in un circuito oleodinamico ad alta pressione come quello dei freni basta anche un piccolo granellino di sabbia a giocare brutti scherzi, tenendo conto inoltre che nella centralina dell'abs sono presenti appunto cilindretti e pistoncini con una tolleranza di meno di un micron. Se devo essere sincero, l'olio nel circuito frenante ancora non l'ho cambiato. Attualmente sono a 92700 km, vorrei arrivare alla soglia dei 100.000 km per fare un tagliando completo, compreso la sostituzione dei due flessibili sulle pinze anteriori, quindi cambierò anche l'intera carica d'olio nel circuito e vi farò sapere come è andata, anche se a dire il vero da allora non me l'ha più fatto, in ogni caso mai allentare la guardia.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:35
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Allora.... Azzardo una teoria. Purtroppo non facilmente verificabile ma a mio avviso logica seppur confutabile.

Escludiamo il cilindro maestro. Se aria e olio vecchio facessero lo scherzo su quello altro che fenomeni sporadici.....



Diciamo allora che l'anomalia risiede nel modulatore idraulico. I principali protagonisti "meccanici" sono: due solenoidi per canale (cioè per ruota) che azionano le relative valvole, la pompa di recupero pressione, il serbatoio di riserva.

Primo caso: frenata normale. Nessuna anomalia. Solenoidi diseccitati, pompa ferma. Circuito correttamente in pressione.

Secondo caso: frenata di emergenza con perdita notevole di aderenza. Nessuna anomalia. Solenoidi del/dei canale/i interessato/i eccitati, il serbatoio di riserva si riempie inizialmente ma la pompa di recupero riporta in pressione il circuito. Pedale pulsa con il classico effetto ABS ma non scende e l'auto frena. A dire il vero in questo caso se la pompa di recupero non girasse avremmo il temuto effetto di affondamento del pedale rilevato da alcuni. Tuttavia si accenderebbe la spia di malfunzionamento ABS e la diagnosi riporterebbe Pump Failure o qualcosa di simile. Ma non è il nostro caso.

Terzo e ultimo caso. Frenata emergenza, o anche non necessariamente, con lieve perdita di aderenza. Qui secondo la mia teoria potrebbe verificarsi l'anomalia. In questo caso, almeno da quanto ho appreso dallo studio, la centralina attiva solo uno dei due solenoidi (sempre per canale, cioè per singola ruota che perde aderenza, ovviamente) in modo da impedire un aumento di pressione sul fluido e pertanto di forza frenante. In pratica non ti permette di frenare di più ma non allenta il mordente oltre un valore limite di aderenza. La pressione non viene scaricata dal secondo solenoide (diseccitato) pertanto la pompa di recupero rimane disattivata. In questo caso c'è un però..... E se per qualche motivo l'olio trafilasse dal solenoide diseccitato (cioè quello che se eccitato scarica pressione) scaricando pressione accumulando olio nel sebatoio di riserva? Ricordiamoci che la pompa di recupero non è attiva! Beh... In questo caso il pedale andrebbe a fine corsa, e secondo me anche senza che la centralina segnali anomalie. E se le cause di tale trafilaggio fossero proprio olio con caratteristiche non più idonee e/o microbolle d'aria?

Ecco. Con questa supercazzola mi sono dato una spiegazione. :59.gif:
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:34
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Guarda, faccio un esempio breve capitato ad un amico con una bella opel astra 1.4 16v 90 cv presa nuova nuova di fabbrica. All'epoca lavoravo ancora sulle navi quindi passò qualche mese prima che venissi a conoscenza del problema, arrivo a casa , chiamo questo caro amico per andarci a prendere un caffè e con tanta voglia ovviamente di guidare la sua auto che ancora non avevo avuto il piacere, e con mi agrande sorpresa noto la spia avaria motore e abs accese; ovviamente alla mia domanda la risposta fu che l'autofficina autorizzata opel, di proprietà della stessa concessionaria dove aveva preso l'auto da pochi mesi, gli avevano diagnosticato la rottura della centralina dell'abs e non si capiva per quale motivo non fosse coperta da garanzia, a detta della concessionaria era stata colpa del mio amico poichè aveva usato i freni in maniera sconsiderata, ed il costo sarebbe stato di 950 euro per la sostituzione, ovviamente il mio amico si rifiutò di cambiarla aspettando appunto che tornassi io per aiutarlo. Il giorno dopo ci rechiamo da un mio meccanico di fiducia dove per altro in passato ho anche lavorato, solleviamo l'auto sul ponte dopo aver fatto una breve diagnosi, che indicava solo un errore sul sensore della ruota fonica anteriore sinistra, e con nostro stupore notiamo che sotto l'auto era tutto un ammasso di fanghiglia, che aveva accumulato recandosi in campagna un paio di volte dallo zio. Non tirandola per le lunghe, facemmo lavare l'auto, resettare l'errore e tutto tornò a funzionare correttamente. Da quella esperienza ho imparato (ma avrei ovviamente già dovuto saperlo) che sulle auto se non è tutto tenuto in ordine e pulito, anche la più piccola e misera sciocchezza può mandare in tilt un sistema,specie se elettronico anzi peggio, specie se informatico come nel caso delle nuove vetture, quindi non mi meraviglierei che si fosse trattato solo di un fault su un semplice sensore poi resettatosi da solo come nel 90 per cento dei casi avviene, ma in questo caso avrebbe dovuto dare l'avaria del sistema con l'ausilio della spia nel quadro, giusto, bella osservazione, ma stiamo parlando di elettronica, non ci capisco granchè se non quella di base, però in passato mi è capitato che sulla mia vecchia scenic ho rotto il sensore di fase, l'auto non partiva più e la spia di avaria nel quadro non si accese. Mistero della fede........
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (ngiulet @ 8/1/2015, 23:34)
Mistero della fede........

Concordo. L'elettronica è così. Ho anche io un piccolo aneddoto. Mio padre ha una Ducati Streetfighter 1098 S. Meraviglia di design, prestazioni e tecnologia. La uso spesso anche io, un mio amico ne ha una uguale. E entrambe le moto hanno lo stesso curioso difetto. Lo scarico ha, dove si uniscono i tubi provenienti dai due cilindri, una valvola parzializzatrice motorizzata e pilotata dalla centralina elettronica. Quando il motore rimane spento oltre tot minuti, all'atto della riaccensione del quadro, la centralina apre e chiude la valvola per verificarne il corretto funzionamento. Ogni tanto, in modalità random ma mai a motore freddo, la valvola si apre ma si incanta aperta con conseguente accensione spia avaria motore, la moto si avvia ma la spia rimane accesa. Soluzione: spegnere il quadro e riaccendere. Tutto torna a posto. Io e il mio amico abbiamo controllato entrambe le moto e le valvole scorrono regolarmente e a me l'assistenza ha effettuato delle regolazioni, a lui hanno anche cambiato il motore passo passo. Risultato? Nulla di fatto. Al che siamo andati con le moto da un vecchio meccanico Ducati in pensione, un vero guru indiscusso del marchio. La sua risposta è stata: lo fanno tutte. Il motivo? Scusate, voi siete dentro la centralina? Si può vedere cosa sta elaborando? No! Neppure in Ducati sanno il perchè. Spegnete il quadro, riaccendetelo, e... state sereni....
 
Top
Pierfrancesco18
view post Posted on 16/3/2015, 15:29




Salve ragazzi io ho una sx4 1.9 120cv del 2008 con 62000km e anche la mia da un annetto circa soffre di questo problema.
Ho sostituito sensori abs ma nulla da fare, il problema si presenta su dossi buche e in frenate d'emergenza su strade particolarmente sconnesse..
Ho visto che ne parlate da un po leggendo tutta la discussione ma mi sembra che non ci siano state delle soluzioni.
Cosa si può fare ??
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 21:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Esattamente quale? :o:
Saluti
Claudio
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40783 views
  Share