SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
antonio v.
view post Posted on 18/9/2014, 21:11




dicono che devono rifare lo spurgo tra qualche giorno per fare assestare l impianto .
lolio nel circuito e stato
sostituito, questo e quello che mi è stato rife <_< <_< <_< rito.

poi come se non bastasse ci si è messo anche l'alternatore, che non caricava alla giusta tensione, ed ecco che resto a piedi al casello di s. cesareo.
batteria ko, alternatore da cambiare.
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Azzo! :o:
Saluti
Claudio
 
Top
antonio v.
view post Posted on 18/9/2014, 21:31




speriamo che me la cavo............................ :giveup.gif:
vi faro sapere
Saluti. Antonioi
 
Top
view post Posted on 18/9/2014, 21:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi sa che sarà un cavarsela costoso...
Saluti
Claudio
 
Top
ant.1000ds
view post Posted on 25/9/2014, 18:20




ricontrollato di nuovo spurgo aria freni, da qualche di sembra tutto ok, problema sparito :D
 
Top
G.T.59
view post Posted on 30/9/2014, 12:54




Ciao a tutti, Fiat Sedici 1.6 benzina del 2007, 55.000 km circa, stesso problema. Tenendo il piede sul freno piano piano il pedale va a fondo corsa. Sostituiti dischi e pastiglie anteriori, che comunque erano da fare, cambio totale dell'olio freni a circa 45.000 km da qualche giorno stesso problema. Il meccanico controlla l'impianto frenante sopratutto i cilindretti posteriori e sentenzia "pompa freno" riesco a reperire sul mercato una pompa non originale al costo di circa 100.00 euro, l'originale costa circa 400.00, la sostituisce e cambia tutto l'olio e ovviamente spurga tutto il circuito. Niente da fare stesso problema, il meccanico sostiene che non è la prima e non sarà l'ultima con questo difetto, mi dice di non preoccuparmi ma quando chiedo che venga rimessa la pompa originale mi dice che c'era un trafilaggio di olio tra le due camere della pompa, chiedo ulteriori spiegazioni spiegando che non ho mai trovato perdite di olio e che se comunque ce ne fossero state il livello si sarebbe abbassato. Niente da fare, a questo punto vado via non potendo più fidarmi di quanto mi veniva detto. Oggi ho fatto il collaudo, ho spiegato al meccanico le mie vicissitudini, e mi ha confermato che queste macchine hanno patito questi problemi, peraltro non ancora risolti neanche dalla casa madre. Mi ha rassicurato che comunque la macchina frena, e che secondo lui visto che la sostituzione della pompa non è servita a nulla potrebbe essere una lieve perdita di pressione del servofreno. Proverò a verificare se risolvo vi terrò aggiornati.
 
Top
marcus13
view post Posted on 23/10/2014, 12:02




salve a tutti ci sono aggiornamenti riguardo il problema del pedale che va a fondo?qualcuno lo ha risolto?anche nella mia sx4 1.9 ho questo inconveniente...sara davvero un difetto di fabbrica?
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 12:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come è stato risolto almeno da alcuni noi me compreso l'abbiamo detto. Alcuni sostituendo la pompa freno, altri diversamente.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 13:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 19/8/2014, 12:41) 
Buongiorno ragazzi...
Sono a quota 95.000 km e finora non ho mai avuto grossi problemi... Ultimamente però la mia 1.9 mi fa uno scherzo strano: quando sono in frenata, e con asfalto liscio, il pedale tiene normalmente, ma se prendo un dosso o una buca, il colpo fa scendere il pedale all'improvviso! Sembra che lo faccia quando prende il colpo al retrotreno... Pensavo ad aria nel circuito, ma lo spurgo l'ho fatto da poco. E' un fenomeno piuttosto strano anche per il meccanico che ha una grande esperienza... Lui pensa che possa essere il correttore di frenata, ma non ho poi approfondito la cosa... A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?

La mia SX4 ha 68.000 km e, da qualche mese a questa parte, ho il tuo stesso identico problema: quando durante una frenata prendo un buchetto (ma anche sulle ruote anteriori!!!) il pedale affonda.
E, se ho un'auto davanti oppure se sono in una fortissima discesa come mi succedeva quest'estate in montagna, devo togliere e rimettere rapidamente il piede per frenare. :drive1.gif:
Il mio sospetto fin da quando il problema si è palesato la prima volta, è che ci sia aria nel circuito, come hanno detto in molti.
Avevo in mente proprio in questi giorni, visto il ripetersi sempre più frequente del problema, di portare l'auto dal meccanico e fargli fare sostituzione del liquido dei freni (visto che l'auto ha quasi 8 anni), e conseguente spurgo dell'impianto.
Tu Roberto sei riuscito a risolverlo?

P.S. Leggendo il post sembra un problema molto diffuso.... e comunque della serie: la mia non si fa mancare proprio nulla!!!
 
Top
G.T.59
view post Posted on 23/10/2014, 15:56




Ciao a tutti, oggi il meccanico mi ha restituito la sedici, ha registrato i freni posteriori, cosa che era stata già fatta dal precedente meccanico, così mi era stato detto, e per lui la macchina è a posto. Chiedo se fosse servito cambiare la pompa (cosa che aveva fatto il precedente meccanico), risposta : non lo posso sapere non avendo provato la pompa precedente, non ho mai sostituito una pompa freno della sedici. Come dire: non so e non voglio sapere cosa ha fatto il mio collega precedente. Le due officine sono entrambe autorizzate Fiat, quest'ultima è anche concessionaria, grande concessionaria. Mi garantisce che il lavoro è stato fatto a regola d'arte, pago 64.00 euro per due ore di lavoro (controllo freni, pulizia corpo farfallato, reset centralina). Prezzo onesto. Arrivato a casa spengo l'auto, dopo un paio d'ore la riaccendo e sorpresa il pedale torna a ridiscendere....................... domani mattina tornerò in officina. Vi farò sapere.
 
Top
Massimo4
view post Posted on 11/11/2014, 23:52




Ho riscontrato da tempo lo stesso problema; per riprodurlo basta iniziare a frenare prima di un dosso rallentatore mantenendo la pressione sul pedale costante: appena l'avantreno scende dal dosso il pedale inizia ad affondare. Il comportamento a mio avviso è simile a quello che si ha quando si frena bruscamente su manto nevoso e dunque un problema legato alla perdita di aderenza, da imputarsi quindi al controllo elettronico dell'ABS.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 13:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 23/10/2014, 13:40) 
Tu Roberto sei riuscito a risolverlo?

Scusa per il ritardo della risposta ma ultimamente ho veramente poco tempo per collegarmi.
Per quanto riguarda il problema sono rimasto col mecca che indagheremo in occasione del tagliando che eseguirò tra non molto... Appena scopriremo qualcosa vi informerò!
A presto!
 
Top
uccio76
view post Posted on 24/12/2014, 10:19




bgiorno, ho una suzuki sx4 con 100mila km 1.6 dds senza mai aver avutio problema, stesso difetto xo' da circa 5 mila km, cambiato pompa freni spurgo circuito pasticche e dischi nuovi ma niente, ogni dosso che prendo con il piede poggiato leggermente sul freno il pedale va giu. dopo le festeproverò a cambiare i sensori abs e vediamo
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 11:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Massimo4 @ 11/11/2014, 23:52) 
Ho riscontrato da tempo lo stesso problema; per riprodurlo basta iniziare a frenare prima di un dosso rallentatore mantenendo la pressione sul pedale costante: appena l'avantreno scende dal dosso il pedale inizia ad affondare. Il comportamento a mio avviso è simile a quello che si ha quando si frena bruscamente su manto nevoso e dunque un problema legato alla perdita di aderenza, da imputarsi quindi al controllo elettronico dell'ABS.

Ipotesi interessante.
Dagli studi universitari ricordo che le centraline ABS dovrebbero essere basate sulla fuzzy logic, cioè in poche parole hanno una logica di apprendimento. Poichè il problema sembra presentarsi su molte Sedici/Sx4 in tarda età... mi viene in mente che effettivamente potrebbe essere dovuto alla logica della centralina che dopo anni di apprendimento mette insieme una serie di parametri (evidentemente in modo errato) arrivando ad interpretare un dosso o una buca come una situazione di scarsa aderenza in cui occorre togliere pressione alle pasticche. Mi rendo conto che è un'ipotesi un pò fantascientifica ma se il problema non ha una natura meccanica come sembra essere dai numerosi tentativi a vuoto che risultano dai post...
CITAZIONE (RobertoGeo @ 17/11/2014, 13:18) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 23/10/2014, 13:40) 
Tu Roberto sei riuscito a risolverlo?

Scusa per il ritardo della risposta ma ultimamente ho veramente poco tempo per collegarmi.
Per quanto riguarda il problema sono rimasto col mecca che indagheremo in occasione del tagliando che eseguirò tra non molto... Appena scopriremo qualcosa vi informerò!
A presto!

Grazie Roberto! Attendo il tuo autorevole riscontro! :D
Sei sempre molto professionale nei tuoi report! :thumbup1.gif:
CITAZIONE (uccio76 @ 24/12/2014, 10:19) 
bgiorno, ho una suzuki sx4 con 100mila km 1.6 dds senza mai aver avutio problema, stesso difetto xo' da circa 5 mila km, cambiato pompa freni spurgo circuito pasticche e dischi nuovi ma niente, ogni dosso che prendo con il piede poggiato leggermente sul freno il pedale va giu. dopo le festeproverò a cambiare i sensori abs e vediamo

Ciao e benvenuto! :emoticon_cincin.gif:
Ottimo, così vediamo se il problema risiede nei sensori ABS che ad oggi non mi sembra siano ancora stati presi in esame!
 
Top
rsv156
view post Posted on 29/12/2014, 10:57




Salve,
Ho avuto lo stesso problema anch'io che ad ogni dosso o buca mi scendeva il pedale.
Come prima ho dato la colpa alla pompa pero' dato il costo (versione con esp mi avevano preventivato sui 250€) ho aspettato a sost. ero dubbioso.
Ho pensato anche alla centralina abs l'ho fatta verificare se aveva qualche problema con 2 diagnosi diverse una era quella ufficiale Fiat che verifica piu' parametri ma niente da fare.
consigliato dal MEC.anche se non ci credevo ho sostituito l'olio dei freni,durante lo spurgo aspettavo che si accendesse la spia del livello olio per rabboccare ma prima che accadesse l'impianto ha preso aria cio' vuol dire che il sensore che e' integrato sul serb. almeno nel mio caso non funziona a dovere. A questo punto ho fatto lo spurgo e sost. dell' olio freni e da 6 mesi questa parte non ho più' avuto problemi.
Molto ma molto strano mai successo in vita mia però......
Preciso che l'auto al momento del probl. aveva circa 70000 non avevo mai rabbocato olio e c'è
n'era più di metà.

 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40783 views
  Share