SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
manhaus71
view post Posted on 16/3/2015, 23:44 by: manhaus71
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, come ho scritto qualche post fa anche la mia Sx4 ha lo stesso problema che si manifesta in maniera più o meno frequente da qualche anno a questa parte.
Non nascondo che, tra tutti i problemi e problemucci che quest'auto ha rivelato nel corso degli anni, questo è in assoluto IL PIU' GRAVE e SERIO, ed è quello che mi fa addirittura pensare di cambiarla.
Mentre DPF, EGR, filtro gasolio, ed altre "amenità" sono tollerabili in quanto so che esiste una soluzione "estrema", un problema congenito e misterioso all'impianto frenante proprio non lo digerisco. Anche perchè c'è di mezzo la sicurezza mia e dei miei famigliari, ed è paradossale e inaccettabile che un'auto relativamente moderna e recente soffra di una patologia congenita così grave senza che la Casa se ne sia interessata e/o abbia fatto un richiamo.
Questo problema mi ha tolto la serenità alla guida e mi ha causato già un piccolo tamponamento fortunatamente senza conseguenze (2 anni fa, supporti fanale anteriore dx rotti) e svariate frenate "lunghe" in situazioni relativamente "facili" che mi hanno fatto quasi vergognare di fronte agli altri automobilisti e a chi ha assistito. Mi è capitato diverse volte infatti che un pedone accennava ad attraversare la strada ed io (che andavo piano, diciamo sui 30 km/h) frenavo, il pedale affondava, ma la macchina procedeva assurdamente quasi senza rallentare ed emettendo striduli rumori di bloccaggi alle ruote. La sensazione era quella di un bloccaggio ma non credo ci sia stato perchè l'auto con le ruote bloccate a quelle velocità avrebbe quantomeno rallentato, invece nisba. Ed io procedevo impotente fin oltre la posizione dove si sarebbe trovato il pedone....
La mia vecchia Punto senza ABS avrebbe senz'altro frenato.
La cosa strana è che se si esegue un test di frenata di emergenza l'impianto risponde bene.
L'ho fatta anche provare al meccanico diverse volte ma non ha mai riscontrato nessuna anomalia.

Detto questo, analizzando il problema cosa si può dire?
La cosa comune un pò a tutti è che si è presentato non da subito ma dopo almeno 4-5 anni quindi dopo un certo invecchiamento della vettura.
Quindi si presume che possa dipendere dall'invecchiamento di qualche componente o del fluido.
Concordo sostanzialmente con Phrankie.
A mio parere ci sono serie possibilità che il problema stia nel fluido.
Tuttavia mi rimane aperto il dubbio che la causa possa essere un baco nel sistema di apprendimento della centralina ABS...
Spero che qualcuno possa smentirmi in merito.
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40911 views
  Share