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Pedale freno scende

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Phrankie
view post Posted on 8/1/2015, 22:35 by: Phrankie
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Guida senza limitatore

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Allora.... Azzardo una teoria. Purtroppo non facilmente verificabile ma a mio avviso logica seppur confutabile.

Escludiamo il cilindro maestro. Se aria e olio vecchio facessero lo scherzo su quello altro che fenomeni sporadici.....



Diciamo allora che l'anomalia risiede nel modulatore idraulico. I principali protagonisti "meccanici" sono: due solenoidi per canale (cioè per ruota) che azionano le relative valvole, la pompa di recupero pressione, il serbatoio di riserva.

Primo caso: frenata normale. Nessuna anomalia. Solenoidi diseccitati, pompa ferma. Circuito correttamente in pressione.

Secondo caso: frenata di emergenza con perdita notevole di aderenza. Nessuna anomalia. Solenoidi del/dei canale/i interessato/i eccitati, il serbatoio di riserva si riempie inizialmente ma la pompa di recupero riporta in pressione il circuito. Pedale pulsa con il classico effetto ABS ma non scende e l'auto frena. A dire il vero in questo caso se la pompa di recupero non girasse avremmo il temuto effetto di affondamento del pedale rilevato da alcuni. Tuttavia si accenderebbe la spia di malfunzionamento ABS e la diagnosi riporterebbe Pump Failure o qualcosa di simile. Ma non è il nostro caso.

Terzo e ultimo caso. Frenata emergenza, o anche non necessariamente, con lieve perdita di aderenza. Qui secondo la mia teoria potrebbe verificarsi l'anomalia. In questo caso, almeno da quanto ho appreso dallo studio, la centralina attiva solo uno dei due solenoidi (sempre per canale, cioè per singola ruota che perde aderenza, ovviamente) in modo da impedire un aumento di pressione sul fluido e pertanto di forza frenante. In pratica non ti permette di frenare di più ma non allenta il mordente oltre un valore limite di aderenza. La pressione non viene scaricata dal secondo solenoide (diseccitato) pertanto la pompa di recupero rimane disattivata. In questo caso c'è un però..... E se per qualche motivo l'olio trafilasse dal solenoide diseccitato (cioè quello che se eccitato scarica pressione) scaricando pressione accumulando olio nel sebatoio di riserva? Ricordiamoci che la pompa di recupero non è attiva! Beh... In questo caso il pedale andrebbe a fine corsa, e secondo me anche senza che la centralina segnali anomalie. E se le cause di tale trafilaggio fossero proprio olio con caratteristiche non più idonee e/o microbolle d'aria?

Ecco. Con questa supercazzola mi sono dato una spiegazione. :59.gif:
 
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