SediciSx4 Italian Forum

113.500 il primo inconveniente...

« Older   Newer »
  Share  
Plutonio236
view post Posted on 6/8/2014, 08:50




brevi cenni stotici <_<
sedici 1.9 età 6 anni e 5 mesi
km 113.500
difetti a oggi nessuno....ma
il problema è il fap dpf bla bla bla... a gennaio 2014 avevo fatto il tagliando con cambio olio (WR 5/30 che costa un salsso esattamente 13,50 a litro x 5 67,50 euriiiiii).
il pc non riesce a fare la rigenerazione forzata, nell'olio ci sono quasi un litro di gasolio per tanto a soli 8.000 km mi ritrovo a cambiare di nuovo l'olio e filtro :blink:
bene siccome non sono uno sceicco :59.gif: mi informo se al posto del wr che in italia costa assai perche siamo forse dei pecoroni mi faccio consigliare un'alternativa.
bene esiste e di chiama ford 5/30 costo 7,60 al litro stesse qualità costo quasi dimezzato..... :mf_bookread.gif:
ora se mi si intasa di nuovo butto la macchina :hmm.gif: no prima provo a buttare il fap :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 10:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Lo spettro di Marcovic aleggia :lol:
Tienici aggiornati
 
Top
Antonio Sassu1
view post Posted on 6/8/2014, 10:32




( antonio@ichnusa)
Ciao Mister...
Anche a me si è risvegliata la spia MIL, causa? sempre sistema di ricircolo, egr ecc.
Su suggerimenti del meccanico sostituito:
egr 80E dall'inghilterra.
debimetro 100E
lavagio chimico iniettori.
In sostanza nulla e cambiato a parte un conto di 350E che hanno solo allegerito il conto.
Non era possibile, allarme mil solo a motore freddo, reettato a mezzo smartfone, ogni giorno la stessa storia.
Poiche non sono uno che molla, coso ho fatto:
deciso a trovare il problema autonomamente ho ritenuto che si trattasse di una mancata e/o errata segnalazione da parte di un sensore.
ho quindi provato a staccare il condotto del sensore di pressione assoluta che si trova poco sotto la valvola egr, posizionata sulla carrozzeria.
staccato tubo che trasmette la pressione, e con un compressore vi ho soffiato dentro...
....dopo questo sono 10 gg con circa 1000km percorsi, ed il problema è " SVANITO" la macchia è tornata a dare il suo meglio, senza strattoni.

PS: Plutonio hai alcuni suggerimenti in merito nella posta....oggi definiamo programma tour in Sicilia UAUUUUUUUUUUU

@nto...sempre Antonio@ichnusa
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 6/8/2014, 13:50




:thumbup.gif:
ricevuto a presto
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 10:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Plutonio236 @ 6/8/2014, 09:50) 
brevi cenni stotici <_<
sedici 1.9 età 6 anni e 5 mesi
km 113.500
difetti a oggi nessuno....ma
il problema è il fap dpf bla bla bla... a gennaio 2014 avevo fatto il tagliando con cambio olio (WR 5/30 che costa un salsso esattamente 13,50 a litro x 5 67,50 euriiiiii).
il pc non riesce a fare la rigenerazione forzata, nell'olio ci sono quasi un litro di gasolio per tanto a soli 8.000 km mi ritrovo a cambiare di nuovo l'olio e filtro :blink:
bene siccome non sono uno sceicco :59.gif: mi informo se al posto del wr che in italia costa assai perche siamo forse dei pecoroni mi faccio consigliare un'alternativa.
bene esiste e di chiama ford 5/30 costo 7,60 al litro stesse qualità costo quasi dimezzato..... :mf_bookread.gif:
ora se mi si intasa di nuovo butto la macchina :hmm.gif: no prima provo a buttare il fap :whistling2.gif:

Ciao a tutti... forse dovrei ripresentarmi visto il lungo silenzio sul forum! :bleh.gif:
Sono stato impegnato su altri fronti "motoristici" perciò mi scuso con gli amici del forum :whistling2.gif:
@Plutonio
io metto nel mio 1.9 MJT ormai da anni il Mobil 1 ESP formula 5W-30 sintetico 100% che si trova su ebay a cifre umane.
Così al volo...
io lo pagai circa 9,50 €/litro ed è un eccellente olio sintetico low saps, ovvero a bassa emissione di ceneri per la salvaguardia del DPF.
Tuttavia ultimamente, avendo finito le scorte di Mobil, ho acquistato (ma non ancora messo) 5 litri di Castrol Magnatec DPF 5W-40 sempre sintetico 100% trovato in offerta all'ipermercato a 41 euri.
Vedo che abiti in zone "calde" quindi ti consiglio di stare anche tu su un 5W-40 ovvero un olio multigrado adatto a mantenere le caratteristiche di lubrificazione con temperature più alte rispetto a un 5W-30.
In generale per le auto dotate di DPF o FAP è consigliabile scegliere un olio Low Saps sintetico 100%.
Devi cioè trovare nelle specifiche la scritta ACEA C1 oppure C2 oppure C3, che certifica questa caratteristica (low saps) con vari livelli di prestazioni (gli Acea C1 sono i migliori).
Saluti!

P.S. Ti consiglio di mettere 4 litri di olio nel motore e non quantità superiori. In questo modo il livello sarà sotto il max di qualche mm ed eviterai problemi di diluizione eccessiva.
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 19/8/2014, 00:42




Manhaus al sud fa caldissimo tu mi consigli il 5w40....Se è vero una bella notizia
 
Top
marcovic27
view post Posted on 19/8/2014, 05:26




CITAZIONE (norge @ 6/8/2014, 11:09) 
Lo spettro di Marcovic aleggia :lol:
Tienici aggiornati

:roflmao.gif: ...no stamani no Norge , Plutonio e' un bravo ragazzo quindi non lo condanno ! :lol:

Per il resto e' gia stato bravo nella descrizione Manhaus , considerato che anche io metto il MAGNATEC DIESEL 5W-40 DPF da anni (il 5W30 solo se vivessi in Alaska, mai in Italia) e non ho mai riscontrato problemi , neanche di usure anomale, analizzando l'olio esausto.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 07:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


;) A me il DPF non ha mi dato problemi (tranne quando si ruppe la valvola EGR e quando i un attacco di follia :D provai a mettere una centralina aggiuntiva, prontamente dimossa) e l'auto ha cica i chilometri di quella di Plutonio...fofse si è spaventato...
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 21:32
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Ciao,
trovato il Castrol Magnatec 5w40 dpf a 38euri compresa Iva e spedizione, su Gommadiretto.it

a qualcuno forse può interessare

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 21:50
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Addirittura a 33 euro su Ebay dalla Germania!!

[URL=http://www.ebay.it/itm/Castrol-Magnatec-Diesel-5W-40-DPF-5-Liter-Motorol-5W40-/390671981969?pt=Autopflege_Wartung&hash=item5af5dd5d91[/URL]
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 5/9/2014, 08:49




l'inconveniente si è presentato dopo 2000 km.
prossima settimana faccio smonatere il filtro per una ripulita in officina è intasato al 90%.
 
Top
10 replies since 6/8/2014, 08:50   362 views
  Share