SediciSx4 Italian Forum

scelta gomme all-season

« Older   Newer »
  Share  
riccardo.meloni
view post Posted on 23/7/2014, 09:44




è un pò una questione di sensazioni, vedo le vredestein quatrac 3 con un disegno più orientato ad acqua e neve, per via delle lamelle e delle ampie scanalature longitudinali, mentre le kleber ed ancor più le nexen con una tassellatura maggiormente adatta allo sterrato ed al fango, cosa che mi capita con maggiore frequenza anche per lavoro
 
Top
view post Posted on 23/7/2014, 22:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Riccardo, so che non ti piacciono le Quatrac 3, ma ti posso assicurare che come tenuta su asfalto no trovo differenza rispetto le estive...e anche come durata penso siano sui livelli delle Turanza... Su fango poi sono una meraviglia!!! Sono solo un po' più care...
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 24/7/2014, 08:04




CITAZIONE (riccardo.meloni @ 22/7/2014, 10:58) 
Come da titolo...

dopo il primo treno di gomme (avevo le turanza) che mi sono durate 38'000 km, ed il secondo treno michelin energy saver di seconda mano, pagate (tutte e quattro) la bellezza di 120 euro e che mi sono durate la bellezza di 30'000 km, è arrivato il momento di .......

Non ci credo :o:
Io sarò forse un caso a parte, mi dicono che sono pazzo.... Ma con le prime gomme come le tue ho fatto 64000 km e forse ho esagerato.... (3 anni 1/2).
Con il 2º treno di gomme le Uniroyal sono a quasi 50.000 (3 anni esatti) e ancora ho 10.000 km da fare.

Il mio consiglio è di riprogrammare la :drive1.gif: forse hai esagerato un po', altrimenti se non sono le strade che percorri c'è sotto qualcosa.....
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 15:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Rammento di aver visto le gomme di Plutonio236 e rammento di aver scritto che mai ci avrei viaggiato per le strade e le condizioni climatiche che trovo io :) .

A parte le facezie, se le medesime gomme fischiano in curva (senza che io sia un rallysta) , se pattinano sull'asfalto allagato (e si accende la relativa spia) se poi non se ne parla con la neve o peggio diventano assolutamente inefficaci sono da cambiarsi.
Io perlomeno la penso così e questo me lo dice la sensazione di poca sicurezza alla guida che mi trasmettono pneumatici consumati.

Rimane certamente l'elevato consumo di gomme che ho verificato con la Sedici, con diversi tipi di gomme e con diversi piloti, ma sulle stesse strade, quindi penso che dipenda dalla combinazione di strade ed auto, molto "pesante" sull'avantreno.
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 24/7/2014, 20:09




:lol:
A febbraio cambio gomme.....spero di mettere le dunlop
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/tires/pas...jsp?from=browse
 
Top
view post Posted on 24/7/2014, 21:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io penso di andare avanti con le invernali o le all season.
 
Top
mauriziomx
view post Posted on 24/7/2014, 22:05




io ho le kleber da circa 20000 km abito in collina e penso di riuscire a farci un altro inverno (15000 Km). d'inverno però vanno meglio con il caldo hanno calano un po le prestazioni e sono un po rumorose. sullo sterrato però sono ottime ed anche sulla neve. P.S. non ho il piede leggero ed mi piace affrontare le curve quasi allo stesso modo di come le faccio con la mx5, quindi penso che la durata sia buona.
 
Top
view post Posted on 25/7/2014, 07:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Qual'è questa gomma Kleber, com'è la sua denominazione commerciale?
 
Top
riccardo.meloni
view post Posted on 25/7/2014, 08:46




CITAZIONE (RobertoGeo @ 23/7/2014, 23:18) 
Riccardo, so che non ti piacciono le Quatrac 3, ma ti posso assicurare che come tenuta su asfalto no trovo differenza rispetto le estive...e anche come durata penso siano sui livelli delle Turanza... Su fango poi sono una meraviglia!!! Sono solo un po' più care...

effettivamente all'inizio avevo preso in considerazione le vredestein, confortato anche dai pareri positivi di chi già le aveva montate, però costano praticamente quanto le goodyear vector 4seasons che hanno un disegno che mi piace di più oltre ad essere un marchio premium

CITAZIONE (CMaiorano @ 25/7/2014, 08:11) 
Qual'è questa gomma Kleber, com'è la sua denominazione commerciale?

kleber è la marca, fa parte del gruppo michelin e sicuramente godrà del know-how; la gomma in questione è la quadraxer che si configura in maniera molto simile alla goodyear vector 4 season (grandi intagli trasversali, parte centrale con intagli lamellari stile gomma invernale per aderenza sulla neve e spalle esterne non lamellate per garantre maggior supporto in curva).

Sono felice di sentire che hanno una buona durata, è l'auto che deve seguire me e non io l'auto... :P per quanto la mia guida sia assolutamente normale.

Credo di essermi convinto su queste, tra l'altro ne approfitterò per andare su un indice di carico superiore (96) come suggerito parecchio tempo fa da Marcovic
 
Top
sadowaso
view post Posted on 6/8/2014, 13:15




io ho le quadraxer da circa 20,000 km, le posteriori sono ancora perfette, le anteriori un pò più consumate, appena posso le vorrei invertire... mi trovo abbastanza bene anche se su asciutto le vredestein quatrac 3 che avevo prima erano superiori, specialmente da nuove erano anche migliori delle turanza di serie, però alla seconda estate hanno cominciato a strapparsi e perdere piccoli pezzi di copertone.
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 15:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sconsiglio di invertire le gomme, avresti come risultato di doverle velocemente cambiarle tutte e quattro, invece cambiandole avanti quelle posteriori a me durano relativamente di più...diciamo un anno.
 
Top
16983
view post Posted on 7/8/2014, 07:53




Trovo le Goodyear Vector 4 esteticamente orribili, però le ha un mio conoscente su di una Audi A4 e dice che vanno più o meno bene in ogni situazione (si parla ovviamente di asfalto), ma che come tutti i pneumatici made in USA si consumano relativamente in fretta.
 
Top
Antonio Sassu1
view post Posted on 7/8/2014, 20:49




La durata delle gomme ha un sacco di variabili, dallo stile di guida ( classica usura esterna) al tipo di strada, e non per ultimo al tipo di asfalto. Da 0 a 132 milak, non le conto più a memoria, ora sto con le michelin, 7000 anterioe e 1000 sul posteriore, 110E montate ed equilibrate.
Con la sedici non mi lamento di certo per usura non uniforme, certo è: oltrepassare le 20 milak diventa una lotta impari, la strade che percorro non sono asfalto, ma miniere di basalto a cielo aperto!!!.
Mettendo in relazione durata e tenuta, il risultato che ne consegue è: " Dove la metti stà" regalandoti sempre una buona dose di sicurezza generale.

@nto...
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 09:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sugli asfalti sardi fatti spesso di basalto ... è una tortura per le gomme, ci fossero gomme A/T per la Sedici sarebbe quello il posto dove provarle!
Io ho sempre verificato un consumo equilibrato delle gomme, cioè appena appena leggermente più consumate sul bordo esterno, certo durano poco.
Ora ho messo 2 Bridgestone "d'emergenza" all'anteriore ma sono già piuttosto consumate ... magari deciderò di metterci due gomme "cristiane" se vado a fare un qualche raid.
 
Top
view post Posted on 8/8/2014, 11:23

Pedone

Group:
Member
Posts:
44
Location:
Orte, VT, Italy

Status:


Io non ho di certo i vostri consumi in quanto ad usura gomme!
Forse non sono soltanto le strade .. ma anche il piede :bleh.gif:

Sono ancora con le originali bridgestone per l'estate e con il le pirelli snowcontrol 2 per l'inverno.
Ho percorso 50000 km, l'auto e' del 2010 (acquistata a km0) ed ho comprato le invernali il primo anno.

Sono pero' interessato alle 4 stagioni.. perche' vorrei al termine d'utilizzo delle bridgestone (che prevedo per l'anno prossimo) prendere solo quelle dando indietro le snowcontrol.

Posso chiedere se c'e' un motivo per il quale scartate il marchio hankook?
Hankook OPTIMO 4S H730 205/60 R16 92V si trovano a 114 euro e sono omlogati per V che in teoria e' anche meglio di H.

Parlo delle hankook perche' dopo aver montato le Hankook kinergy 425 sulla lancia y di mia moglie ne ho notato le ottime qualita' (magari solo perche' sono estive?).

Inoltre, ho letto spesso che si sconsiglia l'uso delle 4 stagioni per via della poca affidabilita' in tutte le situazioni, tuttavia, la sedici dovrebbe compensare un po' con ESP e 4x4 queste carenze.. che ne dite?
 
Top
148 replies since 22/7/2014, 09:58   12753 views
  Share