SediciSx4 Italian Forum

Problemi senza fine (turbina)

« Older   Newer »
  Share  
golconda
view post Posted on 17/7/2014, 11:07




Gentilissimi mi ritenevo il fortunato possessore di una fiat 16 4x4 1.9mjt, acquistata nel 2010 con 15mila km (due anni di vita, aziendale)
L'anno scorso a 60mila km mi è partita la cinghia di distribuzione con conseguente rottura di tutto il rompibile (sono una capra in meccanica scusate), va beh mi dicono sfiga l'assistenza Fiat stessa si offre di aiutarmi nonostante fossi fuori garanzia.. se non fosse che un tagliando su 4 non è certificato Fiat appunto e quindi mi attacco (1500 euro)
A giugno di quest'anno ritornano i problemi: un mese dopo il tagliando comincio a sentire dei vuoti la macchina perde potenza sensibilmente in accelerazione, mi dicono FAP intasato EGR rompe le balle (accorgersene al tagliando no?), va cambiato ma non ho soldi quindi lo rimpiazzo con un kit (non insultatemi ho un mutuo e una bimba al nido), 400 euro
Due settimane più tardi altra perdita di potenza sibilo forte, turbina andata, alè.. dentini (forse si dice alette) completamente mangiati probabilmente da corpo estraneo, smontano tutto ma non trovano nulla cambiano olio cambiano filtri per potermi dare la garanzia sulla nuova turbina (cambiato tutto ad aprile ma tant'è) 1200 euro

Ora da un paio di giorni sento ancora quel fischio, ok probabilmente me lo sogno e sto vivendo nel terrore, la porto domani a far vedere

quello che vorrei chiedervi è, sono problemi comuni? è nata male? la vendo (con che soldi la cambio non si sa)?, non so veramente più che fare

Scusate eventuali castronerie scritte
Buona giornata, Gianluca
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 11:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Hai avuto tanta iella mi pare...riguardo la rottura della cinghia di distribuzione da quel che ho visto nel forum sono casi sparsi con oltre 100.000 KM.

Riguardo i cali di potenza eccetera ... fossero dovuti al DPF intasato o alla EGR rotta ... sarebbero persistenti, a meno che non ti si stava scassando la valvola EGR che però una volta rotta fa andare in avaria l'auto con relativa spia accesa e prestazioni ridottissime.

Potrebbe pure essere che alla tua sedici, credo 1.9 MJT del 2008, sia necessario l'unico aggiornamento SW per la centralina che esiste per questo motore, ma la mia è di dicembre 2008 e non ne ha avuto bisogno quindi non saprei.

Per altro i cambio della valvola EGR, che io pure ho fatto, non costa più di 400 euro anzi meno...quindi io così ad occhio propendo per un incipiente guasto alla turbina che poi ti è capitato.

A me sembra che tu sia stato molto sfortunato, e anche seguito da meccanici incompetenti, cosa che ahimè è abbastanza frequente.
 
Top
golconda
view post Posted on 17/7/2014, 11:29




CITAZIONE (CMaiorano @ 17/7/2014, 12:23) 
Hai avuto tanta iella mi pare...riguardo la rottura della cinghia di distribuzione da quel che ho visto nel forum sono casi sparsi con oltre 100.000 KM.

Riguardo i cali di potenza eccetera ... fossero dovuti al DPF intasato o alla EGR rotta ... sarebbero persistenti, a meno che non ti si stava scassando la valvola EGR che però una volta rotta fa andare in avaria l'auto con relativa spia accesa e prestazioni ridottissime.

Potrebbe pure essere che alla tua sedici, credo 1.9 MJT del 2008, sia necessario l'unico aggiornamento SW per la centralina che esiste per questo motore, ma la mia è di dicembre 2008 e non ne ha avuto bisogno quindi non saprei.

Per altro i cambio della valvola EGR, che io pure ho fatto, non costa più di 400 euro anzi meno...quindi io così ad occhio propendo per un incipiente guasto alla turbina che poi ti è capitato.

A me sembra che tu sia stato molto sfortunato, e anche seguito da meccanici incompetenti, cosa che ahimè è abbastanza frequente.

400 erano per cambiare il FAP, cmq si ho l'impressione anche io di trovarmi di fronte qualcuno che non sappia bene quello che fa, da parte mia ho sicuramente sbagliato a non andare sempre da un meccanico fidato o da un centro fiat ma è stata una scelta puramente economica (l'ho cmq sempre tagliandata anche prima del dovuto)
Ora mi sta seguendo un ragazzo pare in gamba ma non ha grande esperienza con questo tipo di auto da quel che ho capito, il problema è che non so se cambiare la macchina iettata o persistere, praticamente ho cambiato tutto :(

ps: sperando sempre che il fischio che sento non siano ancora altri guai

grazie per la tua risposta
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 11:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Si, anche a me il meccanico di fiducia, di un'officina autorizzata FIAT anzi FCA come si chiama ora, quando si ruppe la valvola EGR mi propose di rimuovere il DPF e non FAP (perché tale è) e valvola EGR rimappando poi la centralina, che altrimenti si accorgerebbe della mancanza di questi componenti, per una cifra simile... ma io gli dissi di cambiare intanto valvola EGR e vedere come buttava ... e per ora sta buttando bene.

Questo per dire che trovare meccanici capaci a risolvere un guasto complicato dalla elettronica e dalla gestione complessa dei dispositivi anti-inquinamento ... non è facile.

Come consiglio, fai verificare se esiste un aggiornamento SW per la centralina anche se magari te l'hanno rimappata quindi non saprei...
Per il discorso di cambiare auto : hai cambiato diversi particolari "delicati" dell'auto e avendo rimosso il DPF (operazione illegale, non dimentichiamocene) dovresti proprio avere meno problemi ... ti rimane la frizione mediocre della nostra macchina (ma non solo della nostra eh) ... io la terrei.

Tra l'altro ;) avendo rimosso il DPF hai guadagnato magari 20 HP ... buttali via...
 
Top
golconda
view post Posted on 17/7/2014, 12:32




CITAZIONE (CMaiorano @ 17/7/2014, 12:37) 
:) Si, anche a me il meccanico di fiducia, di un'officina autorizzata FIAT anzi FCA come si chiama ora, quando si ruppe la valvola EGR mi propose di rimuovere il DPF e non FAP (perché tale è) e valvola EGR rimappando poi la centralina, che altrimenti si accorgerebbe della mancanza di questi componenti, per una cifra simile... ma io gli dissi di cambiare intanto valvola EGR e vedere come buttava ... e per ora sta buttando bene.

Questo per dire che trovare meccanici capaci a risolvere un guasto complicato dalla elettronica e dalla gestione complessa dei dispositivi anti-inquinamento ... non è facile.

Come consiglio, fai verificare se esiste un aggiornamento SW per la centralina anche se magari te l'hanno rimappata quindi non saprei...
Per il discorso di cambiare auto : hai cambiato diversi particolari "delicati" dell'auto e avendo rimosso il DPF (operazione illegale, non dimentichiamocene) dovresti proprio avere meno problemi ... ti rimane la frizione mediocre della nostra macchina (ma non solo della nostra eh) ... io la terrei.

Tra l'altro ;) avendo rimosso il DPF hai guadagnato magari 20 HP ... buttali via...

Ma mi dicevano che dovevo guadagnare qualcosa ma io la sento più "mussa" di prima..
lo so che è illegale togliere il DPF, conto di rimetterlo in momenti economici migliori ;)

proverò a chedere di questo aggironamento SW, ma ho il sospetto che lo facciano solo le autorizzate e lui non lo è

anche io faccio sto ragionamento ormai ho cambiato tutto cavolo :), però veramente la guido col terrore, il terrore di uno che se gli si rompe ancora deve andare a lavorare di notte :ph34r:

certo che queste sono spese che mi aspetterei da un audi o una bmw non da un auto (seppur bella) di fascia media..

grazie anche a te per la risposta e i suggerimenti
 
Top
view post Posted on 17/7/2014, 13:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A parte che non ho ben capito :D che significa "mussa" ma suppongo lenta, da quel che so chi ha tolto il DPF eccetera ha avuto un bel miglioramento in fatto di prestazioni, e io stesso quando installai :ops.gif: :hammer.gif: una centralina aggiuntiva ho notato un deciso miglioramento delle prestazioni, quindi mi pare il tuo un caso ancora più strano, i componenti che hai cambiato hanno il loro costo.
Se fossero stati componenti Audi o BMW penso proprio che dovevi raddoppiare i costi ... :bye1.gif: .
 
Top
5 replies since 17/7/2014, 11:07   1617 views
  Share