SediciSx4 Italian Forum

San Pellegrino in Alpe, all'avventura!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2014, 10:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


IO intendevo per basto rovescio quel tipo di taglio che per ultimo ha inserito come immagine Carmine. Ma mi par di capire che quelle sono le cunette "alla francese".
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 10:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 1/7/2014, 11:51) 
IO intendevo per basto rovescio quel tipo di taglio che per ultimo ha inserito come immagine Carmine. Ma mi par di capire che quelle sono le cunette "alla francese".
Saluti
Claudio

La seconda immagine simbolegga entrambe le cose, le cosiddette "cunette alla francese sono formati da due profilati metallici, o in cemento (anche legno), piantati nel terreno spesso obliqui rispetto la strada tra i quali ci sono diversi CM in cui defluisce l'acqua.

I basto rovesci sono invece delle cunette, anche assai fonde, trasversali e oblique alla strada ... :D per te Claudione quando siamo andati a fare il giro di Prato Fiorito l'autunno scorso erano semplicementi "sballottamenti di cabasisi"..

:) Le cunette alla francese sono bazzecole, nel senso che ci si balla poco, a volte invece nei basto rovesci se non si fa attenzione ci si schianta il sotto dell'auto ...

Poi se non c'è manutenzione magari queste cunette "diventano" ortogonali alla strada, quindi ben più "dannose" ...
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 11:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In sostanza sono quasi quei larghi fossi che costellano più o meno ortogonalmente ogni tanto le mulattiere.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 1/7/2014, 15:13
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 14:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si quelli, dovrebbero appunto attraversare la pista un pò obliquamente, e servono a fare defluire l'acqua piovana ... che negli ultimi inverni piovosissimi ha disastrato tutte queste piste.
 
Top
18 replies since 29/6/2014, 20:11   238 views
  Share