SediciSx4 Italian Forum

Vallico di Sopra, Tentativo abortito...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2015, 21:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Un lavoro davvero imponente!
..e tutto fatto nel rispetto della natura, con l'utilizzo di legno e corda.
Scusa Carmine ma.... qual'è la pista?????
Quella striscetta che rimane sopra lassù??? :blink:
Ma ci passa la Sedici? :D
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 21:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 26/7/2015, 22:11) 
Un lavoro davvero imponente!
..e tutto fatto nel rispetto della natura, con l'utilizzo di legno e corda.
Scusa Carmine ma.... qual'è la pista?????
Quella striscetta che rimane sopra lassù??? :blink:
Ma ci passa la Sedici? :D

Si vede bene nell'ultima fotografia, sopra la struttura fatta di tronchi che costituisce il supporto alla stessa pista portata via dall'acqua, ci si passa bene in Sedici.La parte della pista dopo la foce è più terrosa, questa più sassosa, arenacea.
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 11:50
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Scusami carmine, ma dissento dal dire "bel lavoro".
Hai idea quanto costi fare un lavoro del genere e in quanto tempo il tutto perda d'efficacia?
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2015, 12:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Un "bel lavoro" perchè ora si passa (poi fatto con materiali reperiti in loco) e fare di meglio io non saprei, ovviamente, come fare.
A meno di opere di cemento armato eccetera che sono del tutto "incongrue" al tipo di pista.

Ho visto diversi interventi fatti a questa maniera e più o meno reggono negli anni, con la dovuta manutenzione.

Poi, non sono esperto del ramo costruzioni :D ma a me un lavoro così mi pare meglio che nulla.

Tieni conto che prima di questa frana la pista passava nel solco senza nessun tipo di opere...e penso sia là da decenni (almeno) :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 12:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non ci capisco una mazza non essendo del mestiere dunque eviterò di dire amenità. L'unica osservazione che faccio è relativa a quei tronchi che mi pare abbiano il compito di reggere la parte riparata. non so quanto possano durare prima di marcire.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 13:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah tanto, il castagno "selvatico" è intriso di tannino, un conservante naturale, anche 10 anni...

In zona ripristinano similarmente anche le strade secondarie asfaltate, magari a queste ci fanno anche delle opere in cemento o gabbioni di rete metallica e sassi per contenimento.
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 14:48
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Nella terza foto si vede, dimmi se sbaglio, un salto di quota di un torrente di montagna.
Questo tipo di struttura si chiama "briglia" e ti assicuro che d'inverno il legno, con il trasporto solido del torrente non è che se la dica molto.
Inoltre il castagno, sebbene impregnato di qualsivoglia genere di conservante, se esposto all'ombra come sembra dalle foto resiste pochi anni dopodiché comincia a cedere abbastanza velocemente.
Certo, è meglio di niente, ma mi paiono soldi spesi più per l'apparenza che per la durevolezza dell'intervento, può darsi mi sbagli!
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2015, 15:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il tannino è contenuto naturalmente nel legno di castagno, soprattutto in questo "selvatico" nato da polloni di ceppaia, quindi nati da sotto l'innesto di una varietà coltivata per il frutto.

Quello nella foto è uno scolo, normalmente ci passa poca o punta acqua :D questo autunno volentieri ci ripasserò sguazzando nel fango (dell'altro versante) e guardo se effettivamente ci scorre l'acqua.

Poi boh ... non sono ovviamente esperto nel ramo costruzioni, ma visto che per diverse decine di anni (almeno) non c'è stata fatta alcuna opera come tu hai detto giustamente "meglio che nulla".

Fanno sempre con dei tronchi di castagno nel terreno (a volte squadrati), anche i bordi dei bastorovesci, nell'intervento fotografato sono così, prima lungo la salita erano di cemento ma molto vecchi...mezzo o del tutto tappati.

Rimane comunque un tipo di intervento che ho già visto, certamente questo è molto "grande".

Sono interventi finanziati da fondi comunitari volti al ripristino di queste piste forestali da esbosco per la "valorizzazione del patrimonio boschivo" (così recitano i cartelli) :bye1.gif: .
 
Top
22 replies since 28/6/2014, 17:11   277 views
  Share