SediciSx4 Italian Forum

Spie ESP, ABS e pressione olio motore accese

« Older   Newer »
  Share  
murof331
view post Posted on 12/6/2014, 14:18




Salve a tutti, come scrivevo nella sezione dedicata alle presentazioni, sono possessore dal 2008 di una Fiat Sedici 1.9 MJT 4x4 che ha superato i 120 mila Km. Da alcuni giorni, poco dopo la messa in moto dell'auto e dopo aver percorso qualche metro, si accendono contemporaneamente le spie ESP ed ABS. Ho portato la mia sedici in autofficina e l'examiner ha riscontrato un errore intermittente sul sensore pressione (cilindro maestro). In effetti, le spie a volte (poche volte, in verità) non si accendono, ma la cosa dura poco.
Come se non bastasse, da un paio di giorni quando l'auto è in moto si accende ad intermittenza la spia della pressione olio motore.
Di quest'ultimo problema non ho ancora parlato con il meccanico, mentre, per quanto riguarda il problema spie ESP e ABS, mi diceva che occorreva esaminare meglio la cosa, schema dei circuiti alla mano, e capire da cosa dipendeva l'accensione delle due spie. Mi prospettava un possibile problema alla centralina ABS con conseguente sostituzione della stessa. Quindi costi per la riparazione molto alti.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso tipo di problema? Vi torna il fatto che potrebbe essere un problema della centralina ABS? E per quanto riguarda la spia della pressione olio motore, potrebbero essere collegate le cose? O cmq, cosa ci sarebbe da fare?

Grazie in anticipo!

Dario

Edited by murof331 - 12/6/2014, 16:17
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 14:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mortè, quando le centraline cominciano a sballare..generalmente sono problemi inaciditi. L'ESP non ce l'ho quindi non ho esperienza. Per il resto (tocchiamo ferro e non solo...) neppure! :o:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 14:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Non mi rammento di segnalazioni nel forum di una presenza così "nutrita" per così dire, di spie accese in un cruscotto di una Sedici...
 
Top
murof331
view post Posted on 12/6/2014, 15:16




Pare che l'ESP sia collegato all'ABS, per cui se non va quest'ultimo, automaticamente non funziona neppure il primo. Per quello le spie si accendono assieme…almeno così mi è stato detto dal meccanico...
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 15:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Tutte queste spie ad albero di natale farebbero pensare più ad un problema del quadro cruscotto che ad anomalie dei relativi dispositivi. Fagli fare una verifica accurata con l'examiner e prima di mettere mano ai costosi componenti fai verificare che non sia un'anomalia del cruscotto (cablaggi o fusibili o altro).
Esp e Abs dovrebbero essere collegati, è possibile che l'anomalia di uno coinvolga l'altro.
L'olio motore è cosa a parte: banalmente, ne hai verificato il livello?
Se poi il problema è davvero nelle varie centraline la cosa si fa complicata (e costosa)
 
Top
murof331
view post Posted on 12/6/2014, 15:28




Il livello dell'olio è OK. Vorrei sperare anch'io che si tratti di un problema del quadro cruscotto e non della centralina ABS.
Ciao, grazie.
 
Top
view post Posted on 21/7/2014, 12:43




il tuo problema mi sembra una cosa di messa a terra o massa................ la cosa mi e capitata anche a me sulla mia sedici.. benzina le spie accese erano clima.. sterzo .. abs. la cosa e stata risolta da me trovato guasto sotto il conta km ce sta un cablaggio di fili di massa consigliato da un mio amico eletrauto di tagliare tutti e mettere un capicorda da eletrecista la macchina funziona perfetamente spesa 10euro ciaooo
 
Top
mandrake121
view post Posted on 23/3/2015, 13:00




ciao a tutti !

il mio problema e' il seguente, invece,
dopo 10 min circa che viagio, si asscende la spia ESP, l'ho portata da un e'lettrauto e , con la diagnostica , ha riscontrato un difetto sul sensore di sterzata , sul volante, il prezzo in cifre si aggra intorno ai 190-200 eurini !!

meno male che e' ancora in garanzia del concesionario, dato che e' usata, pero' ha solo 45.000 km !!

che sfiga !! :drive1.gif: :toot.gif: :ops.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 17:38
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Come ti hanno già detto , anche a me sembra che si tratti più di una massa mal collegata o di un sensore difettoso che manda in corto le varie segnalazioni. In ogni caso prima di sostituire la centralina dell'abs (che secondo me c'entra ben poco) fai controllari cavi e cablaggi connettori compresi da un bravo elettrauto. E visto che hai detto che di tanto in tanto ti si accende la spia dell'olio, potrebbe anche essere che si sia spellato da qualche parte proprio il cavo elettrico del bulbo pressione olio e andando a massa ti crea il corto ed accende le altre spie. D'altronde, il gruppo abs o funziona o non funziona e puoi verificarlo da solo anche con la spia accesa facendo una banale frenata su terriccio o bagnato , in un parcheggio poco trafficato magari e provi se l'abs va.
 
Top
8 replies since 12/6/2014, 14:18   2584 views
  Share