SediciSx4 Italian Forum

Elezioni - Analisi del voto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2014, 12:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Nazione colta è nazione che produce cultura. E noi per fortuna ne produciamo ancora molta. Non ho detto che la maggioranza dei suoi cittadini siano particolarmente "colti", questo è un'altro discorso, ma come ho appena scritto riusciamo ancora ha produrre molta cultura e spesso anche se non sempre "bella". Sia essa cultura musicale, architettonica, visiva, scientifica, etc, etc.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 12:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mi sembra un po' una sagra dei luoghi comuni, non credete?
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 12:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 18/7/2014, 13:04) 
Mi sembra un po' una sagra dei luoghi comuni, non credete?

:) Può essere, ma le buche per strada e le erbacce nei marciapiedi rimangono ... a Londra non ne ho trovate.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 12:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non mi pare. Discutere se il nostro Paese è composto prevalentemente da ignorantoni menefreghisti oppure c'è anche chi cerca con intelligenza e competenza di creare il bello e l'utile, non mi pare siano discorsi da "luoghi comuni", ma esattamente il contrario. Non voglio arrivare a dire come Brecht ne "la vita di Galileo" :"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi ", ma avere un po di gente di buona e provata volontà, non mi dispiace.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 13:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Buche e erbacce ne ho trovate in romania, ungheria, francia, spagna, portogallo. Decisamente meno verso il nord europa. Da qui a fare un profilo sociologico delle popolazioni può anche essere un divertente pour parler, ma ripeto mi sembrano discorsi da bar che derivano dai pregiudizi che per comodo ci portiamo dietro. Le opere culturali? Derivano da ondate storiche che per oscuri meccanismi coinvolgono questa o quella nazione, senza affondare mai stabilmente le radici in una specifica popolazione. Dai greci ai russi ogni popolo ha avuto il suo fulgore culturale, presto sfiorito dopo avere dato il meglio. La cultura, qui intesa come talento artistico e scientifico, non ha bandiere ma periodi favorevoli sparpagliati nei paesi di volta in volta più fecondi ad accoglierla.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 13:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Discorsi da bar? io ho sempre intesi questi in altro modo, cioè quando si parlava qualunquisticamente di questo o quello ma si vede che c'è stato un qualche cambiamento in materia che mi sono perso. Per il resto basta guardarsi attorno vedere come tanti (non tutti) si comportano per avere un'idea del comportamento medio della popolazione, senza generalizzare per carità. Del resto basta guardare la nostra immensa evasione fiscale per farsi un'idea senza essere sociologi o meglio antropologi. la cultura (e le opere connesse) di un paese non deriva, non è mai derivata da "oscuri meccanismi", ma da stratificazioni, insegnamenti, esperienze e genialità che si sono susseguite nel tempo con alti e bassi, con periodi di fulgore e periodi di decadenza. Così è stato e così è.
Saluti
Caludio
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 13:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Sono capoccione e insisto : strade e città malmesse come quelle italiane io non le ho trovate all'estero anche se ho girato poco gli altri paesi europei.
 
Top
16983
view post Posted on 18/7/2014, 19:38




Passeggiando per la strada, anche in città, osservate con attenzione le schifezze che stanno per terra, nei prati, attorno ai cassonetti, ecc., soprattutto per quanto riguarda la varietà e la quantità, come sono ridotti gli arredi urbani, la inciviltà nel parcheggiare e circolare delle auto e moto, nella circolazione anche di ciclisti e pedoni, e via dicendo, tanto per farsi un'idea di come siamo.
Osservate bene, ne vale la pena.
Chissà, forse con l'età sto diventando intollerante, ma certi comportamenti mi danno troppo fastidio.
Ogni mattina quando scendo presto con il cane raccolgo almeno un paio di bottiglie lasciate nella notte nel prato dietro casa, e le butto nella campana apposita, io a quelli gli farei zappare la terra ......
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 20:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Faccio esattamente come te, ogni mattina porto la cagnetta a pissiare e oltre a raccogliere regolarmente i suoi bisogni, spesso raccolgo bottiglie abbandonate che ripongo nell'apposito cassonetto. In verità sono molti anche coloro che si comportano correttamente, sennò non si potrebbe vivere, poi qui a Roma dove non siamo pochissimi.
Saluti
Claudio
 
Top
16983
view post Posted on 18/7/2014, 20:52




Sì sì, certo, sarebbe sbagliato fare di ogni erba un fascio, così come pensare che uno sia sempre irreprensibile ed un altro sempre maleducato .... p.s. anch'io elimino i bisogni del cane, per fortuna come molti altri, anche se a volte non sembra
 
Top
69 replies since 1/6/2014, 22:41   449 views
  Share