SediciSx4 Italian Forum

Elezioni - Analisi del voto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2014, 09:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A Cà, la BCE non gonerna nè città nè nazioni, ha un compito importante ma limitato. Determina interessi bancari e immettette liquidità nelle banche europee. Non banalizziamo governare anche piccole città per non parlare delle nazioni è altra cosa.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 09:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


E' uno dei miei tanti paradossi ... per esagerare di modo da smascherare gli alibi che "ci facciamo" in quanto cittadini che in un certo senso "abbiamo" fallita a governarci, fallito perché non troviamo nessun rappresentante politico che ci soddisfi, forse perché è impossibile ...e allora, hai visto mai, magari la BCE oppure la Germania, o che so io, una "dittatura politica a termine" funziona ... :) .
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 10:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, facciamo Paperopoli così vengono pure Paperino, Qui Quo Qua e forse pure Nonna Papera. Non fuggiamo dalle nostre responsabilità.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 12:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non fuggo ... temo ahimè che siamo incamminati verso un declino sicuro e che ci inventiamo scuse per non vederlo.
Una grossa scusa è "E' tutta colpa dei politici", se questi per ipotesi assurda fossero "inesistenti" sparirebbe il principale alibi che ci facciamo per non aprire gli occhi all'abisso dove stiamo andando.
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 13:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sono almeno da vent'anni che stiamo declinando, forse più. Dipende e dipenderà da noi invertire la tendenza, il resto sono solo voli pindarici.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 14:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Noi, cioè io e te facciamo per il meglio, ma siamo pochi, solo due, massimo una decina coi familiari stretti, mettici anche :) gli amici del forum si arriva a poche decine... dopo sono cazzi amari :( .
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 19:27
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non esageriamo. In Italia, come in ogni altra parte del mondo del resto, esistono persone di ogni tipo con idee di ogni genere. Esistono poi dei tratti caratteristici, che derivano spesso da culture millenarie e dallo stampo che la storia ha impresso ad una nazione. E' vero l'Italia ha le sue peculiarità, alcune positive altre negative, ma nel tempo ha anche saputo dimostrare che con i suoi valori è riuscita ad essere una protagonista indiscussa del mondo occidentale. Oggi stiamo vivendo una crisi, non è la prima e non sarà l'ultima, che prima ancora che economica è culturale, una vera crisi di identità. Probabilmente molti dei valori fondanti sono venuti meno e non siamo ancora riusciti a rimpiazzarli, ma sono certo che prima o poi risolleveremo la testa. Ora dovremmo iniziare a ridare fiducia ai giovani, a fargli ritrovare il gusto di mettersi in discussione e di mettersi in gioco e non solo per mero tornaconto personale.
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2014, 07:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah speriamo, certo che il ritardo che l'Italia ha nei confronti di altri paesi europei, per esempio nei servizi, nelle strade (sempre sporche e disastrate) mi pare difficilmente colmabile in tempi ragionevoli.
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 08:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, non è che l'Italia è tutta 'na monnezza, non esageriamo! D'accordo con Maurizio, aggiungerei solo che la crisi almeno così credo, sia socio-culturale. La disgregazione del tessuto sociale si accompagna a quella dei precedenti riferimenti culturali. La nostra Storia anche recente è misconosciuta a molti se non a quasi tutti. senza queste conoscenze diviene difficile mantenere una identità socio-culturale di per se stessa (per tanti motivi) già condivisa con difficoltà e nata sostanzialmente dopo l'ultimo dopoguerra.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 08:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Claudione ci sei stato in vacanza fuori Italia?
Si, anche io benché non molte volte e mai, mai mai mai ho visto strade malconce come in Italia, mai mai mai.

E bada che, purtroppo per me (e anche per te che sei "meno giovane" del sottoscritto) ho già quasi 51 anni e ho da SEMPRE memoria di strade italiane scassate.

Se non è cambiato nulla in 51 anni, i cui primi dice che erano gli anni del boom economico italiani ... che cambi in meglio qualcosa alla svelta, ne dubito.
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 09:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Francia parecchie volte, Spagna diverse volte, poi Austria, Germania, Ungheria, Grecia, Olanda e qualche altra parte che ora non ricordo. Vero è che ognuno vede le cose con i propri occhi e la visione non necessariamente collima con quella altrui, ma non sono affatto, dico affatto d'accordo con te, almeno su queste cose.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 09:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, io su questa questione delle strade ho una certezza più che granitica ... dov'è che hai visto buche, sporcizia, erba non tagliata, sassi per strada eccetera come in Italia?
Pensa che in Inghilterra, dove ha abitato per qualche anno mio fratello, appena nell'anello autostradale che circonda la Grande Londra, verso nord-ovest della città, ma comunque praticamente nella campagna inglese non solo non c'era UNA buca per strada, ma addirittura tagliavano le siepi :o: spazzando poi subito le strade dalle foglie e dallo sporco, se non addirittura le pulivano spesso :o: :o: col soffiatore a spalla!

Penso che così in Italia non ci toccherà mai ... per non dire dei tanti parchi pubblici a Londra tenuti benissimo, con SEMPRE SEMPRE qualcuno che rimetteva a posto i gerani rovinati dalla pioggia inglese!
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 10:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Intanto, purtroppo, l'Italia non è gestita in modo omogeneo. Vi sono posti meglio tenuti e posti mal tenuti, ma non è una novità. La scorsa Estate ho girato con la 16 mezza Europa dell'Est, passando tra l'altro per la Slovenia, L'Ungheria e l'Austria. Dunque diverse migliaia di chilometri percorsi all'estero.Scrissi proprio sul forum che il miglior asfalto autostradale incontrato è proprio quello italiano, e senza tema di smentita.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/7/2014, 11:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma le autostrade italiane sicuramente, saranno molto trafficate, ma principalmente quelle gestite da "Autostrade per l'Italia" che sono la gran maggioranza, sono valide e proprio sugli asfalti drenanti l'Italia ha delle eccellenze ... che ahimè applichiamo "solo" alle autostrade e non al resto delle strade.

Poi ci sarebbero i marciapiedi scassati, con erbacce, pieni di cacche di cane (ma questo è colpa dei padroni dei medesimi) ... eccetera eccetera...
 
Top
view post Posted on 13/7/2014, 19:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 11/7/2014, 09:50) 
:) Claudione ci sei stato in vacanza fuori Italia?
Si, anche io benché non molte volte e mai, mai mai mai ho visto strade malconce come in Italia, mai mai mai.

E bada che, purtroppo per me (e anche per te che sei "meno giovane" del sottoscritto) ho già quasi 51 anni e ho da SEMPRE memoria di strade italiane scassate.

Se non è cambiato nulla in 51 anni, i cui primi dice che erano gli anni del boom economico italiani ... che cambi in meglio qualcosa alla svelta, ne dubito.

Maio, le strade malconce le ho trovate in molti posti.
 
Web  Top
69 replies since 1/6/2014, 22:41   449 views
  Share