SediciSx4 Italian Forum

Macchina usata: cambio olio e problemi al DPF, Aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
_Dimebag_
view post Posted on 29/5/2014, 22:26




Ciao a tutti,
oggi vado a ritirare la mia Fiat 16 1.9 MTJ usata, faccio 100 metri e si accende la spia gialla della centralina. La macchina non è piu' reattiva, sembra castrata.
Corro dal concessionario e gli faccio notare il problema, mi accompagna dal suo meccanico che mi resetta l'errore e dice di camminarci un po' (per far partire la rigenerazione).
Faccio il pieno e prendo l'autostrada, mi sono fatto 1 ora di viaggio a 120Km/h a 3000 giri cercando di non scendere mai sotto i 3000 (a volte sono andato in quarta).
La spia resta sempre accesa. Domani mattina torno dal concessionario e mi incazzo.

Leggedo le discussioni su questo forum mi sembra di avere i "sintomi" di un filtro DPF intasato o non rigenerato con successo.
In particolare ho:
- Spia della centralina motore gialla accesa
- La macchiana non ha ripresa, faccio fatica a tirarla soprattutto in salita

Il tizio della concessionaria mi ha detto che ha fatto un cambio olio, non è che questo puo' aver causato il blocco del DPF?
E' possibile che un upgrade del software della centralina mi risolvi il problema?

Prima che il tizio inizia a sparare cazzate vorrei capire se è una cosa che si puo' sistemare velocemente o se è un problema grosso che avrà bisogno di soldi e tempo per essere risolto.
La macchina mi serve urgente e vorrei evitare di darla indietro :crybaby.gif:

Poi mi piace tantissimo :crybaby.gif:
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 29/5/2014, 22:50




In particolare sono incappato in questo post:

"A common DPF problem occurs when the engine oil is changed by an independant garage that does not realise the timer should be reset. Over time/mileage+driving style the ECU calculates the purity of the oil + if it is safe to regenerate. Failure to reset the timer causes fewer DPF regenerations resulting in a clogged DPF.
"

E' possibile una cosa del genere?
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 30/5/2014, 06:23




PS: La macchina ha 88.800 km è del 2008.
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 07:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


I sintomi sono quelli di una mancata rigenerazione del DPF, con conseguente intasamento dello stesso e attivazione della "modalità protetta" per il motore ... che significa macchina quasi ferma.

Potrebbe anche un problema legato alla valvola EGR rotta, e riguardo l'aggiornamento alla centralina mi pare ce ne sia uno solo per il motore 1.9 MJT dei primi mesi del 2008.

Comunque sono tutti problemi che un'officina attrezzata ed autorizzata FIAT ti DEVE risolvere, ciao :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 08:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Puntuale la risposta di Carmine. Certo percorrendo l'autostrada per tutto quel tempo e a quella velocità la rigenerazione avrebbe dovuto concludersi positivamente. In effetti un controllo alla EGR sarebbe cosa buona.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 08:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Attenzione fare lunghe percorrenze con DPF intasato e incapace di rigenerarsi lo inceppa ancor di più.
Portala da un'officina autorizzata Fiat
 
Web  Top
_Dimebag_
view post Posted on 30/5/2014, 09:37




L'autofficina dove l'ho comprata non è ufficiale FIAT, è una multimarca e credo abbiano cercato di farmi la sola.
Per fortuna ho la garanzia di 1 anno, dopo la porto da loro e vediamo che mi dicono.

Ah sono passato dal mio meccanico, mi ha resettato l'errore e la macchina per 10 minuti è andata una bomba, quindi credo che la "limitazione" del motore sia piu' software che meccanica.
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 30/5/2014, 10:01




Con 88K KM mi conviene chiedere una sostituzione totale del DPF o basta una rigenerazione?
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 10:08
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Si dice male, la mia ha 140000 km e ancora il DPF va benissimo.
La comprai nuova e da allora ha fatto circa 4 - 5 rigenerazioni forzate.
Comunque se hai la garanzia io punterei a farmelo cambiare.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2014, 10:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La sostituzione di TUTTO il DPF costa un botto ... a me con quasi 110.000 KM ha fatto solo due rigenerazioni forzate : una perché :D avevo smanettato montando una centralina aggiuntiva :whistling2.gif: e l'altra per la rottura della valvola EGR.
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:05
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


'Nsi fanno 'ste cose Cà! :angry: quando la mia EGR ebbe problemi (infatti dovetti sostituirla) vennero fatte diverse rigenerazioni forzate, poi... tocchiamo i cabasisi...
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 30/5/2014, 12:05) 
'Nsi fanno 'ste cose Cà! :angry: quando la mia EGR ebbe problemi (infatti dovetti sostituirla) vennero fatte diverse rigenerazioni forzate, poi... tocchiamo i cabasisi...
Saluti
claudio

:) Infatti Claudione sono stato pirla ... comunque la centralina l'ho rivenduta e chi l'ha montata ci si trova benissimo ... ha un'auto MJT senza DPF ;) .
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 30/5/2014, 11:34




Sono appena tornato dal meccanico su cui fa affidamento l'autosalone da cui l'ho comprata.
Mi farà una rigenerazione del dpf, ha detto che lo smonta ci mette un composto chimico dentro e poi lo ripulisce. Ci vuole una giornata di lavoro e visto che siamo a cavallo del weekend lungo (lunedi' festa) gliela porto direttamente martedi'.
Tutto a spese della concessionaria ovviamente. Speriamo bene, la macchina mi piace proprio tanto :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Fagli controllare la valvola EGR, non si sa mai ... :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 30/5/2014, 11:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Io VIVAMENTE consiglierei almeno di pulire e controllare bene la EGR.
Saluti
claudio
 
Top
16 replies since 29/5/2014, 22:26   237 views
  Share