Ciao a tutti,
oggi vado a ritirare la mia Fiat 16 1.9 MTJ usata, faccio 100 metri e si accende la spia gialla della centralina. La macchina non è piu' reattiva, sembra castrata.
Corro dal concessionario e gli faccio notare il problema, mi accompagna dal suo meccanico che mi resetta l'errore e dice di camminarci un po' (per far partire la rigenerazione).
Faccio il pieno e prendo l'autostrada, mi sono fatto 1 ora di viaggio a 120Km/h a 3000 giri cercando di non scendere mai sotto i 3000 (a volte sono andato in quarta).
La spia resta sempre accesa. Domani mattina torno dal concessionario e mi incazzo.
Leggedo le discussioni su questo forum mi sembra di avere i "sintomi" di un filtro DPF intasato o non rigenerato con successo.
In particolare ho:
- Spia della centralina motore gialla accesa
- La macchiana non ha ripresa, faccio fatica a tirarla soprattutto in salita
Il tizio della concessionaria mi ha detto che ha fatto un cambio olio, non è che questo puo' aver causato il blocco del DPF?
E' possibile che un upgrade del software della centralina mi risolvi il problema?
Prima che il tizio inizia a sparare cazzate vorrei capire se è una cosa che si puo' sistemare velocemente o se è un problema grosso che avrà bisogno di soldi e tempo per essere risolto.
La macchina mi serve urgente e vorrei evitare di darla indietro
Poi mi piace tantissimo