SediciSx4 Italian Forum

problema elettrico

« Older   Newer »
  Share  
ENRICOcar
icon2  view post Posted on 9/5/2014, 12:43




salve ragazzi. io ho un problema elettrico alla mia fiat 16 1.9 del 2006. praticamente mi butta giu la batteria in una notte. poi attacco lo starter e funziona di nuovo. premetto che a dicembre 2013 ho cambiato alternatore e batteria, ma non per questo motivo. semplicemente xke l alternatore era andato. la batteria e l alternatore vanno bene e carica. che potrebbe essere che fa massa?? qualcuno di voi ha avuto questo problema??
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 13:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi pare che i più esperti in materia siano Antonio@ichnusa e Marcovic.
Saluti
Claudio
 
Top
spartaco611
view post Posted on 13/9/2014, 19:31




Purtroppo anch'io possiedo una 16 1900 del 2006...dico purtroppo perchè passando gli anni i difetti di fabbricazione si fanno evidenti...e scopri(quasi subito) di aver acquistato un'auto con un pessimo rapporto qualità/prezzo...tra le altre cose ho avuto il tuo stesso problema:controlla con un amperometro l'assorbimento della batteria con motore fermo: deve essere circa 10 mA cioè un centesimo di 1 Ampere..controlla inoltre tensione con motore acceso deve essere circa 14 Volt...spero di essere stato utile .....
 
Top
antoniosanto2
view post Posted on 14/9/2014, 20:07




Io con la mia(a oggi sono circa 60milakm in 6anni)non o avuto nessun problema elettrico.un mio amico con una schoda,avuto un problema simile,e dopo un mare di viaggi in officina 2 batterie rovinate hanno scoperto che era un rele che si surriscaldava e scaricava la batteria
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


IO tranne la sostituzione della batteria, andata KO dopo i pochi anni che ora durano, non ho mai avuto rogne di questo tipo.
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 22:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ho ancora la batteria originale, ma l'avevo presa con l'impianto elettrico potenziato.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2014, 17:11

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Palermo - Sicilia

Status:


io ho cambiato la batteria dopo circa 4 anni e più o meno 100.000 km......magari fosse sempre così......
 
Top
spartaco611
view post Posted on 15/9/2014, 22:20




Non si tratta della durata della batteria ...io l'ho sostituita dopo 8 anni ,naturalmente eseguendo una buona manutenzione...occorre controllare il livello dell'elettrolito e la densità di carica...ma la prima serie ha difetti evidenti,tra i quali qualche problema all'impianto elettrico per cui la batteria,poverina, si scarica...potrebbe essere qualche relè che s'impianta...
 
Top
16983
view post Posted on 16/9/2014, 06:42




Quanti relè ci sono?
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 20:26
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Stando ai dati del forum parrebbe trattarsi di un difetto (ammesso che lo sia realmente, sei certo che non sia difettosa la batteria?) legato alla vettura e non alla serie.
 
Web  Top
9 replies since 9/5/2014, 12:43   263 views
  Share