SediciSx4 Italian Forum

Strano oggetto

« Older   Newer »
  Share  
mascetti
view post Posted on 17/4/2014, 20:01




Allora come sapete ho la sedici da pochi giorni, oggi scendo dall'auto, chiudo la portiera e sento un rumore tipo di plastica schiacciata per terra, mi guardo attorno e vedo un bidone dell'immondizia, ho pensato
che qualcunde stesse buttando qualcosa ma non c'era nessuno poi mi allontano di qualche passo e vedo sotto
la macchina più o meno sotto le ruote posteriori un oggetto di plastica nera, lo roccolgo.
Controllo meglio, è una specie di mascherina quadrata di circa 20x20 cm, di plastica nera con delle lamelle di plastica e linguette di gomma; la cosa strana è che c'è scritto un codice e soprattutto ABS :blink:
Ora essendo proprio sotto la mia macchia e non avendo visto niente mentre accostavo penso proprio che si sia staccato dalla mia! Anche se dal quadro non c'era nessuna spia accesa :crybaby.gif:

Cerco di allegare le immagini cosi magari spero che qualcuno riesca a riconoscerlo :



Ho seguito punto per punto le istruzioni di norge ma mi dice
'' Stai tentando di utilizzare un'immagine con un'estensione non corretta. Un formato valido è www.dominio.com/immagine.gif - un formato NON valido è www.dominio.com/immagine.mp3 ''

Eppure l'estensione è uguale all'esempio postato da norge

Copiando il primo link dell'ultimo passaggio con imgur sono riuscito!

https://i.imgur.com/GhAST03
https://i.imgur.com/xIh9U1I
https://i.imgur.com/HY3ddqL

Edited by mascetti - 18/4/2014, 00:26
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 20:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Giusto per chiarire, anche in assenza di immagine, è chiaro che in questo caso ABS sta per Acrilonitrile Butadiene Stirene e non per Antilock Braking System. L'ABS non è affidato ad un quadratino di plastica. :D
 
Web  Top
mascetti
view post Posted on 17/4/2014, 22:24




CITAZIONE (EasyRider16 @ 17/4/2014, 21:53) 
Giusto per chiarire, anche in assenza di immagine, è chiaro che in questo caso ABS sta per Acrilonitrile Butadiene Stirene e non per Antilock Braking System. L'ABS non è affidato ad un quadratino di plastica. :D

E' vero Easyrider di chimica non sono un esperto però effettivamente mi sembra di averlo letto su altri composti plastici ora che ci penso, però rimane il dubbio di cosa sia a me sembra un chiudi-apri condoto d'aria visto che ha una griglia in
plastica con due linguette di gomma che si aprono e chiudono.
Uffa sono una decina di giorni che ce l'ho e l'ho usata solo su asfalto e pure senza tirarla per farle fare un po' di rodaggio e già
perdo i pezzi :brucelee.gif:

P.S.
Sono riuscito a pubblicare il link delle foto! Spero siano visibili.
:bye1.gif:

Edited by mascetti - 17/4/2014, 23:41
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 07:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Possiamo lanciare un concorso, dopo il rumore misterioso ecco l'oggetto :D
Come detto la sigla abs si riferisce al materiale plastico.
Cosa sia... boh! Mi viene da pensare che fosse già lì quando sei arrivato, visto anche che eri vicino ad un bidone... Conservalo e non ti angosciare, capisco l'agitazione dei primi giorni da "papà" ma non credo che il pezzo appartenga alla tua "piccolina".
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 09:16

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Palermo - Sicilia

Status:


concordo con easyraider16....sicuramente era un pezzo di plastica che si trovava già lì.
stai sereno e buona strada :thumbup.gif:
 
Top
mascetti
view post Posted on 18/4/2014, 10:05




Ma speriamo, la cosa strana è che ero in doppia fila quindi arrivando sta scatoletta per terra mi fa strano non averla vista, poi era un pezzo troppo ''nuovo'' e soprattutto proprio in concomitanza con la chiusura della portiera ho sentito il rumore...... vi terrò aggiornati sul mistero :alienff: :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 10:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non è sicuramente qualcosa che riguardi i freni della Sedici e non ho mai visto nulla di simile sulla vettura, il che non è una garanzia assoluta. Dici di aver sentito il rumore alla chiusura della portiera, ma dalle foto l'oggetto pare sfondato, come se ci fosse passato qualcosa sopra (essendo ABS si tratta di materiale sufficientemente elastico e robusto che non si rompe certamente con una caduta da distacco), quindi possiamo dedurre che il pezzo era già lì dove l'hai trovato, oppure era già rotto e attaccato con lo sputo alla tua Sedici.
Credo che tu possa dormire sonni tranquilli. Direi che è normale ansia da nuovo acquisto :D
 
Web  Top
mascetti
view post Posted on 22/4/2014, 17:57




Porca XXXXX, sono passato in un centro autorizzato fiat e mi hanno detto che quel pezzo è della sedici! :mad3.gif:
Praticamente è una specie di sfogo d'aria piazzato tra il sotto ruota posteriore e il paraurti...
Sono passato velocemente col pezzo per farglielo visionare e mi hanno subito detto che effettivamente è della sedici
e serve per lo scambio d'aria tra l'abitacolo e la ruota posteriore, a dire la verità non ho ben capito a che pro, ma solo che
per rimetterne uno devono smontare il paraurti :hammer.gif:
cmq non è possibile che dopo 10 gg perda i pezzi.
Domani sento o passo dove l'ho comprata.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 19:33
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Boh, sarà del nuovo modello, nella vecchia non c'è nulla del genere. A mio giudizio non vale la pena spendere soldi per una cosa simile, in ogni caso se l'hai comperata in concessionaria ne devono rispondere loro.
 
Web  Top
mascetti
view post Posted on 22/4/2014, 21:08




CITAZIONE (EasyRider16 @ 22/4/2014, 20:33) 
Boh, sarà del nuovo modello, nella vecchia non c'è nulla del genere. A mio giudizio non vale la pena spendere soldi per una cosa simile, in ogni caso se l'hai comperata in concessionaria ne devono rispondere loro.

Easyrider io avevo scaricato un manuale d'officina di sx4-sedici datato 2005, quindi primissima serie, in una pagina sono riuscito a riconoscere sti benedetti bocchettoni per l'aria.
Ora mi è venuto in mente una cosa, :mad3.gif: due giorni prima del distacco di questa griglietta la macchina me l'avevano già
battezzata con una bella strisciata sul paraurti in questione (purtoppo lavoro nei centri commerciali e la macchine ce le devastano) non vorrei fosse causa di quella strisciata e non me la passino in garanzia.
E' strano però perchè di strada ne ho fatta per altri due giorni e poi chiudendo una portiera mi venga giù mentre su dossi o buche in marcia ha resistito. Ora la strisciata l'avevo pulita dai residui di vernice dello stxxxo che non sa posteggiare ma un piccolo segno sui paraurti neri e un micrograffio sulla plastica metallizata subito sopra ci sono.
Oggi quando l'ho fatta vedere non se ne sono accorti ma non vorrei che mi facessero storie quando la porto a far vedere dove l'ho acquistata.
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 22:05
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


Quel particolare, di forma simile, L'avevo perso in seguito ad un incidente che anni fa mi e capitato con la Seat Ibiza.
Il carrozziere mi disse che serviva ha non creare pressione all'interno della vettura in fase di chiusura delle portiere. Se o capito bene chiudendo le porte senza quello sfogo, si avrebbe difficoltà a chiuderle. Comunque senza quello si rischia che entri acqua nel bagagliaio in caso di pioggia ho no
 
Top
mascetti
view post Posted on 22/4/2014, 22:16




CITAZIONE (evomax @ 22/4/2014, 23:05) 
Quel particolare, di forma simile, L'avevo perso in seguito ad un incidente che anni fa mi e capitato con la Seat Ibiza.
Il carrozziere mi disse che serviva ha non creare pressione all'interno della vettura in fase di chiusura delle portiere. Se o capito bene chiudendo le porte senza quello sfogo, si avrebbe difficoltà a chiuderle. Comunque senza quello si rischia che entri acqua nel bagagliaio in caso di pioggia ho no

Mi sa che è proprio quello, infatti oggi ho chiesto cosa comportava l'assenza di quello sfogo aria mi è stato detto che
poteva entrare acqua nel bagagliaio... E ultimamente piove quasi tutti i giorni dalle mie parti :(
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 22:21
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


Qui da noi la pioggia l'abbiamo già vista e la vedremo nei prossimi giorni, quindi uomo avvisato-...
 
Top
mascetti
view post Posted on 22/4/2014, 22:37




CITAZIONE (evomax @ 22/4/2014, 23:21) 
Qui da noi la pioggia l'abbiamo già vista e la vedremo nei prossimi giorni, quindi uomo avvisato-...

Resta il fatto che mi sembra strano che mi sia caduto cosi con un colpo di portiera, strisciata o no tu hai parlato addirittura di incidente...
Spero me lo rimettano su al più presto e senza farmi pagare :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 22:46
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Val Sangone ( Torino )

Status:


Quello della Seat era solamente incastrato, non saprei quello che abbiamo sulla 16 ma essendo sotto il paraurti, dovranno smontarlo per fissare quello sfogo!!
 
Top
21 replies since 17/4/2014, 20:01   805 views
  Share