SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2020, 23:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


stesso identico problema riscontrato ultimamente, se freno deciso il pedale mostra una certa resistenza, se mi fermo per strada il pedale piano piano se ne va giu, andato dal meccanico, esito pompa dei freni, poco male con 90 euro ho preso il ricambio, mi sostituiscono il pezzo, fanno una procedura di spurgo mai vista prima con il motorino dell'abs sempre in funzione e collegato alla diagnosi, spurgo impegnativo e per niente facile, non come qualcuno asseriscem comunque ritiro la macchina che sembra andare bene e la sera inizia a rifare lo stesso problema, frenate decise pedale duro come si deve, fermo al semafoto il pedale se ne scende piano piano, sento un altro meccanico amico e sentenzia, ABS, problema riscontrato su diverse Sedici e SX4, sostituire la centralina ABS e torna come nuova, ma basta sostituire veramente la centralina, o tutto il modulatore? tocca trovare un abs revisionato o mettere mano al portafoglio e trovare qualcosa di nuovo commerciale abbordabile, porca zozza
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 00:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Marcello, se ti fossi letto il topic suppongo che avresti PRIMA DI TUTTO provato a cambiare il fluido dei freni, senza toccare nessun altro componente...
Ora che hai sostituito la pompa immagino tu abbia rinnovato anche il fluido, perciò il mio consiglio è provare a usare la Sedici per qualche settimana e vedi se il problema piano piano si risolve.
Il fluido nuovo POTREBBE (il condizionale è d'obbligo) rigenerare i gommini interni alla pompa ABS.
Se ti trovi in una strada bagnata solitaria prova a dare qualche energica frenata facendo intervenire diverse volte l'ABS.
Così facendo rinnovi il fluido dentro la pompa ABS e "ripulisci" un pò le tenute.
Prima di metter mano all'ABS prova a fare questo e tienici aggiornati. ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 09:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Manhaus, purtroppo il post l'ho letto troppo tardi, e non ho potuto fare la prova della sostituzione dell'olio prima, andando per esclusione, anche perchè per culo ho trovato un officina che è rimasta aperta la scorsa settimana, compreso il ricambista (che ha chiuso immediatamente a decreto emanato). Facendo in tempo solo a reperire la pompa freno, fortunatamente per pochi euro.
Poi la macchina mi serve come il pane anche in questi giorni di divieto, avendo i miei genitori e mia suocera non autosufficienti, e dovendo "correre" da una parte all'altra, tra supermercato e farmacie. Per fortuna sono autorizzato.
A dire la verità sono un po "scettico" a sperare che il problema si rivolva con la lubrificazione degli organi interni del modulatore ABS.
Precedente Sedici del 2007 (1.9 MTJ) con 240 K nessun problema, ce l'ha ora il mio vicino e va che è una meraviglia, attuale Sedici del 2012 (2.0 MTJ) con 150 K ecco il difetto ... pazienza.
In giornata un ricambista rigeneratore di sistemi ABS fiorentino mi fa sapere se ha il pezzo per la mia e quanto costa, in caso positivo mi dico i prezzi e di chi si tratta.


*edit. purtroppo mia suocera stamattina ci ha lasciati (per altre patologia)

Edited by Marcello. - 17/3/2020, 12:48
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 15:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ostia, mi dispiace, sentite condoglianze, soprattutto a tua moglie!
Che periodaccio!!!

Tornando al problema della Sedici (giusto per sdrammatizzare un pò...sennò se si pensa solo al virus e ai malanni si finisce per cadere in un vortice di tristezza) anch'io quando cambiai il liquido dei freni ero un pò sfiduciato, oltretutto nei primissimi giorni il problema persisteva, dopo però piano piano probabilmente il nuovo fluido ha ripulito e rigenerato le tenute dei solenoidi interni alla pompa ABS e il problema è magicamente sparito.
Dagli un pò di tempo e fai le prove che ti ho suggerito sopra! ;)
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 18:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


anch'io "avevo risolto" sostituendo l'olio
ma dalla settimana scorsa mi sono accorto che tenendo premuto il pedale del freno da fermo, il pedale all'inizio si arrestava, poi dopo qualche secondo iniziava lentamente a scendere fino ad arrivare al fine corsa

pensando che fosse il primo sintomo del noto problema, ed approfittando di aver scuarciato un pneumatico messo la settimana prima, sono andato dal meccanico ed ho rifatto fare lo spurgo dei freni

appena ripresa la macchina ho fatto qualche frenata su sterrato e adesso mi sembra tornato tutto a posto

e "sembra" è il termine esatto perche sicuramente la cosa piu' giusta da fare dovrebbe essere quella di cambiare i gommini di tenuta

comunque se puo' confortare, durante il tagliando della captur il meccanico a detto che il liquido dei freni è molto deteriorato
presumo che la causa sia lo scarso, se non inesistente, freno-motore; in certe situazioni, tipo scendere dal passo della consuma (15km di discesa ininterrotta da 900 a 100metri) sei di fatto obbligato a tenere il freno sempre premuto;
con la sedici scendo in 4° e 3° frenando pochissimo, con la captur nonostante scenda in 2° quando arrivo a 5.000 giri devo frenare per evitare che le valvole facciano a capate contro il cofano



condoglianze marcello.

Edited by albe.rossi - 17/3/2020, 18:23
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 18:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


grazie Manhaus,
grazie Albe,

oggi mentre facevo dei giri ne ho approfittato per fare qualche prova in "emergenza" ebbene, a velocità sostenuta, su strada asfaltata ho inchiodato, l'abs ha fatto tremare il pedale come da prassi, con le ruote che che per un istante hanno inchiodato, per poi frenare a tratti, riprendendo poi la marcia del veicolo e fermandomi al successivo semaforo sentivo il pedale bello resistente che frenava non appena lo sfioravo, riscontrando la giusta resistenza alla pressione, ma poco dopo ai successivi arresti e fermate il pedale piano piano se ne scendeva nuovamente, allora sono avendo una strada bagnata o sterrata, sono andato su una strada lastricata di sampietrini (tratto di appia antica) ed anche li a velocità sostenuta ho fatto diversi affondi di freno, e qui i freni si sono comportati male, anzi, all'inizio il pedale del freno ha iniziato a vibrare come da manuale ma ad un tratto è andato tutto giu quasi a vuoto, mentre la macchina frenava, ho pompato il pedale e mano mano sembrava mostrare una resistenza alla pressione, ma quando poi mi fermavo a semafori o stop, il pedale lentamente ritornava giù.
Ora sto in contatto con un tizio di Firenze che fornisce ABS revisionati e per fortuna ce l'ha per la mia auto ed il prezzo è di 394 euro piu 15 di spedizione piu altri 15 per il reso. Con un anno di garanzia. Il reso glielo farò in un secondo momento visto che l'officina è chiusa e la macchina mi serve.

chiedo scusa non è di Firenze ma di Bologna o di Milano, è Il Ricambista o Il Rigeneratore
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 14:30
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


Tienici informati
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 18:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


Non appena mi riapre il meccanico per la sostituzione del modulatore dell'ABS vi saprò dire. comunque il venditore è siciliano
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 13:12
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


e pure l'abs l'ho cambiato ora per fortuna il pedale del freno resta alla giusta pressione.
Però ho un dubbio riguardante il sistema ESP della mia auto, di cui non ho mai notato il suo funzionamento: da quando l'ho presa, ad accensione del quadro strumenti la spia non ha mai fatto il check, neanche dopo aver sostituito la strumentazione. Eppure il pulsante sul tunnel del freno a mano è presente ed è collegato. Verificando il numero di telaio e la targa, la mia auto risulta essere dotata di ESP ed anche quando si attacca la diagnosi alla centralina, questa trova il sistema ESP ed agendo sull'interruttore, esclude o attiva il sistema.
In rete, quando cercavo un abs per la macchina mi sono comparsi annunci di abs della Grande Punto, sui quali c'era l'adesivo identificativo di sistema ABS ed ESP, smontando l'abs difettoso della mia auto non ho riscontrato alcun adesivo che riportasse la presenza o meno del sistema ESP

il mistero continua
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 23:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Marcello, qui sul forum, in un vecchio topic dedicato a questo problema avevo fatto una sorta di "censimento" dei codici dei vari gruppi ABS utilizzati sulla Sedici/SX4 in base all'allestimento, 4WD o 2WD, con o senza ESP, impianto a 2 o 4 dischi. Ricordo che ne erano usciti circa una decina differenti!
Comunque la tua che codice pompa ABS (Bosch) monta?
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 18:59
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Manhaus il codice presente sulla pompa abs è 02652..075 56110-65LN1 111121/5/0055 55LA 4WD questo è quello che sono riuscito a leggere, alcuni caratteri/cifre sono molto leggeri e non si distinguono. Poi l'attuale pompa revisionata che ho acquistato è stata sabbiata ed i codici sono illegibili
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 23:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ok, il topic dove avevo fatto la cernita era proprio questo. Ed ecco qui l'elenco:
#entry413678846
La tua dovrebbe quindi essere la 0265238075.
Pare quindi che sia per Sedici/Sx4 4WD dotate di ESP.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 17:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


grazie Man, cmq stavo leggendo il tuo topic si la serie della pompa abs è quella, mo ho cambiato quella difettosa che mandava il pedale giù, pensavo che con il montaggio della pompa revisionata le spie riprendessero a funzionare invece nulla, ancora tutto spento, ovviamente errori elettronici in memoria non ce ne sono e non si capisce il motivo di questa "anomalia"
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 20:55
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Pericolo scampato... A me ieri, al rientro da accompagnare mia figlia in stazione... Percorro 131ss dir ss, passo sostenuto, ho dovuto fare una frenata importante poiche non potevo eseguire il cambio di corsia...morale è scoppiato il flessibile freno ant. Sx...pedale affondato...fortuna che: istintivamente ho riaffondato il pedale, rallentando ed evitando un probabile tamponamento. I flessibili originali li avevo sostituiti intorno i 170k km. Non mi sarei mai aspettato un cedimento a soli 60k km.

Attached Image: IMG_20200608_193324

IMG_20200608_193324

 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 20:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Foto

Attached Image: IMG_20200608_193317

IMG_20200608_193317

 
Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36593 views
  Share