SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2016, 14:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (busso916c @ 12/8/2016, 12:31) 
Mi associo anche io alle vs. esperienze
--------------------------------------------

Busso, TI RINGRAZIO per aver riportato la tua esperienza sul forum, con l'accurata e preziosa descrizione della situazione.
Mi pare che con questo tuo messaggio si sia fatta definitivamente chiarezza sul grave problema che affligge l'impianto frenante delle Sedici/SX4 prima serie (anni 2006-2007).
In maniera un pò nebulosa ed empirica ero arrivato a capire la situazione, ma ovviamente non conoscevo i retroscena, nè tutta la parte relativa al baco software.
Mettendo insieme i vari tasselli, tutto torna con quanto da te riportato.
Quando a maggio sono stato in officina a rimappare la centralina il meccanico Suzuki mi aveva lasciato intuire qualcosa.
In quell'occasione, come ho già scritto, mi disse che il problema stava nel gruppo ABS Bosch, e con un'esternazione colorita, mi fece capire che in Bosch avevano risparmiato sul materiale delle tenute...
Mi pareva strano che il problema affliggesse solo le auto italiane... ma ecco spiegato il tutto con il richiamo che da noi non è stato fatto. :ranting2.gif:

Cercherò di approvvigionare appena mi capita l'occasione una pompa ABS adatta alla mia auto post 2009 (meglio andare sul sicuro).
Si sa mai che si ripresenti il problema. :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 17:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me il titolare dell'officina Opel dove porto le auto aziendali (Opel) per manutenzione, mi disse all'atto appunto di un richiamo della casa per la centralina motore che in Germania il TUV aveva potere di richiamo anche per difetti non pericolosi per la sicurezza delle automobili, cosa che in Italia non è, e sicuramente la FCA :D se ne sbatte di richiamare un vecchio modello di auto (poi neanche tanto FIAT ma Suzuki).

Invece la Opel estendeva i richiami dalla casa madre in Germania anche alle altre nazioni.
 
Top
busso916c
view post Posted on 13/8/2016, 09:50




Per completezza, vi dico anche che mi hanno indicato come importante sostituire anche la pompa freno se mostra segni di corrosione. La cosa si può intravedere dall'olio che si trova nella vaschetta: se è con delle particelle scure ( tipo fondo nero...) allora la pompa è di quelle fallate o c'è ruggine nel circuito.

Per non fare nomi, la pompa della versione senza ESP (che ha gli attacchi più piccoli, M10) è prodotta anche aftermarket dalla Metelli ed è in comune con una roba renault e costa una 80a di euro. In fiat ti danno tutto (pompa e serbatoio) over 200. La pompa originale è bosch o Ate.

Visto che mi farò il lavoro a casa da me, sostituirò prima la pompa (che il mio serbatoio dentro ha una miniera di ossidoidrato di ferro....) e poi il modulo ABS nella speranza di trovarne uno revisionato.

La questione delle garanzie in fiat è molto sentito, credetemi come in altri Costruttori. Considerate che per Loro il ricambio è 'un male necessario': Fiat come Opel o BMW non vende ricambi, ma AUTO!!

Il problema 'ABS' è un poco trasversale e interessa chi più chi meno tutti le versione '3', '5' e '8'. i '2' (anni 95...) non hanno noie, quelli successivi purtroppo sì. La mia spider (1998, 200 Kkm, ABS '3') ha dovuto subire un trapianto di ABS e pompa che hanno cominciato a dare i numeri, così come la mia GTA (8) che credo abbia subito più sostituzioni di liquido freni che di benzina, visto che ci andavo nei track day!
Negli ESP spesso cede il sensore di pressione frenata, che nei vecchi è esterno ('5') nei nuovi è integrato e sono dolori
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 21:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Purtroppo non ho fatto caso all'olio nella vaschetta perchè la sostituzione l'ha fatta il meccanico ed io non ho pensato ad osservare questo dettaglio.
Tuttavia per adesso la frenata è tornata buona.
Mi rimane il dubbio (FORTE) per quanto riguarda il baco software su fondi leggermente sdrucciolevoli e con i saltellamenti della ruota.
Temo che quello sia non risolvibile a meno di cambiare modulo completo ABS con uno dello stesso codice ma over 2008.

A questo punto mi viene da pensare che se si riuscisse a dimostrare (documentandolo) che nei paesi esteri gli stessi modelli di auto sono stati richiamati dalle rispettive Case per questo specifico problema, si potrebbe intentare una class action pretendendo la riparazione. :hmm.gif:
 
Top
busso916c
view post Posted on 13/8/2016, 22:07




Da Eper mi dicono che a codice fiat per le 16 1.6 4x4 abbiamo :

71742857 - il modulo ABS originale
71750434 - modulo per my2008, sostituito dalla 71750923

in pratica fiat ha deliberato un secondo codice prodotto per le sedici con i tamburi e 4x4, che è acquistabile.

al codice fiat 71742857 non ho corrispondenza in bosch nella mia documentazione: la settimana prossima all'apertura faccio una verifica da un collega e vedo di capire

il codice bosch 0265231670 ha una corrispondenza in Suzuki, come il 0265231671, ma hanno calibrazioni diverse. Infatti la prima ha codice suzuki 56110-79J10, la seconda 56110-79J90

Che siano poi intercambiabili è possibile nonchè probabile, ma hanno una differenza nelle tarature (o forse nel tipo dei freni posteriori).

Per la class action, credo che non caveremo un ragno dal buco!

Io non mi farei mille questioni: cambierò la pompa come possibile e se resta il problema (al 99%...) procederò con ABS

E' chiaro che se in un momento di follia acquistassi il codice fiat nuovo, di certo è stato 'rivisto'.

Comunque per i saltellamenti potresti avere un piccolo problema di ammortizzatori, visto che da nuova il difetto non lo fa in modo palese e la logica troppo 'turistica' non prevede casi simili
Non vorrei darvi delle brutte informazioni, ma il nostro ABS è parente stretto di quello montato sulla Aygo. Non ha la logica AT (all terrain) e quindi hanno inglobato la possibilità del saltello della ruota (tipico delle strade bianche in frenata leggera) nelle calibrazioni dei sensori introducendo delle lentezze nella modulazione della pressione alle ruote

I moduli con logica AT hanno tutta una sezione di software che 'legge' i sensori per capire se siamo in leggero fuoristrada / brecciolino e in tal caso si regolano.
L'unica cosa che hanno aggiunto, negli ABS delle 4x4 è un sensore di accelerazione che interviene nella logica ABS e che viene fornito come info nella rete CAN alla centralina del 4x4.

EDIT
ho corretto una inesattezza iniziale!!
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 22:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Wow quanta competenza :surprise.gif: :yikes.gif: !

Se per caso conosceste un costruttore di cambi che ci costruisse una prima marcia più corta...

:ops.gif: :offtopic.gif: :hammer.gif: la pianto subito ma è stato più forte di me!
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 22:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande Busso! COMPLIMENTI per la competenza!!! :thumbup1.gif:
Allora, non conosco i codici FIAT, preferisco esprimermi direttamente con i codici Bosch.
La mia Sx4 1.9 mjet del 02/2007 4WD senza ESP e con impianto misto dischi tamburi monta la pompa 0265231670.
Sul catalogo Bosch online c'è scritto che nel 2009 questo prodotto è stato sostituito con 0265231671.

Dopo varie indagini congiunte tra me e l'utente Cosmi (anche all'estero) è emerso che la pompa 0265231671 è stata fornita solo come ricambio per un certo periodo, attualmente non è più disponibile in commercio perchè, a detta di alcuni tecnici Fiat-Suzuki, sarebbe risultata a sua volta difettosa.

Come primo equipaggiamento e fino a fine produzione per le Sedici/SX4 4WD con impianto misto dischi-tamburi senza ESP è stata montata la 0265231670 evidentemente corretta e rivista.

Non ricordo al momento il codice Bosch della parte elettrica ma anche quello è importante verificarlo per la compatibilità.

Anch'io sono del parere che convenga accapparrarsi una pompa ABS 0265231670 post 2008 per tagliare la testa al toro.

confermo che la Aygo monta la 0265231670 vedi qui:
www.ebay.it/itm/TOYOTA-AYGO-1-0-BEN...joAAOSwDNdV5ttz
ma è palesemente differente nella forma... e nella parte elettrica, quindi è meglio lasciar perdere e cercare il ricambio specifico per Sedici/Sx4.

p.s. il codice della centralina elettrica (la parte in plastica nera attaccata dietro il gruppo idraulico) è 0265800494

CITAZIONE (CMaiorano @ 13/8/2016, 23:28) 
Wow quanta competenza :surprise.gif: :yikes.gif: !

Se per caso conosceste un costruttore di cambi che ci costruisse una prima marcia più corta...

:ops.gif: :offtopic.gif: :hammer.gif: la pianto subito ma è stato più forte di me!

Carmine sei sempre il solito mito! :D :thumbup1.gif:
Secondo me devi provare a interpellare Suzuki.
Essendo la trasmissione Suzuki, ci sta benissimo che esistano ricambi compatibili (magari per altri modelli più fuoristradistici come Jimny e Vitara) che si adattano agli alberi del nostro cambio...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 14/8/2016, 08:01




Io non ho ancora capito una cosa: ma se ora, a prescindere dal costo, vado alla Fiat e mi faccio cambiare la pompa dei freni... ne mettono una sempre difettosa?? Oppure ormai la pompa va bene ed è solo un discorso di costo dei ricambi? Oppure per risolvere dovrei far cambiare tutto, ABS compreso, con spesa assurda? C'è da dire anche che mi sto abituando a frenare col pedale che scende.... :D
 
Top
busso916c
view post Posted on 14/8/2016, 11:25




Ormai i ricambi sono sanati, almeno la campagna di richiamo sui ricambi è stata fatta a mio sapere. A meno di rimasugli in giro nei concessionari (e non credo che qualcuno si sia messo in casa un ABS della sedici, pagandolo + di 1000 euro...) a Volvera hanno richiamato tutto.

quindi ci sono due scenari 'tecnici' da quanto so:

- la pompa dei freni è guasta: si cambia solo quella (spesa inferiore) e tutto ricomincia ad andare
- l'ABS si è deteriorato nelle tenute: occorre cambiare il modulo ABS completo visto che non mi risulti che Fiat fornisca il solo modulo idraulico

se sono guaste tutte e due... allora occorre cambiare tutte e due, ovviamente

circa la 'vicinanza' con la Aygo era inteso come similitudine tecnica del sistema. Ovviamente purtroppo occorre acquistare i ricambi solo per SX4-sedici

Ho verificato, la mia 16 monta un 0 235 261 670. Cercherò in bosch cosa mi potranno fare.

La sola pompa dei freni originale Bosch ha codice 0 204 054 374 (versione senza ESP)
a seguire il link con tutte le alternative aftermarket

www.cifam.it/it/dettaglio.php?c=202...pa%20Freno&m=1#

io proverò come detto a cambiare la pompa freno e a seguire se sarà necessario l'ABS

Edited by busso916c - 14/8/2016, 12:42
 
Top
SerMel78
view post Posted on 14/8/2016, 12:02




Bene, ti ringrazio...
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 22:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (busso916c @ 14/8/2016, 12:25) 
Ho verificato, la mia 16 monta un 0 235 261 670. Cercherò in bosch cosa mi potranno fare.

La sola pompa dei freni originale Bosch ha codice 0 204 054 374 (versione senza ESP)
a seguire il link con tutte le alternative aftermarket

www.cifam.it/it/dettaglio.php?c=202...pa%20Freno&m=1#

io proverò come detto a cambiare la pompa freno e a seguire se sarà necessario l'ABS

Sicuro che non sia una 0265231670?
Detto ciò, bene! Tienici informati sui risvolti presso la Bosch!!! :D
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 00:26




In sostanza quindi qual è la pompa dei freni che conviene prendere e dove?
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 18:47




Che poi, pensavo: ma se il problema è alla fine legato alla pompa dei freni, ecc, come mai a me si è presentato appena cambiate le pastiglie?? Prima andava benissimo... in ogni caso, tra vedere e non vedere visto il costo esiguo dell'operazione, adesso mi cambio l'olio con relativo spurgo fatto bene, e poi vedo cosa succede... tanto per spendere soldi, si è sempre in tempo. :D
 
Top
busso916c
view post Posted on 15/8/2016, 23:43




Sermel, purtroppo quando si cambiano le pastiglie c'è sempre dello 'sporco' che va in giro nel circuito: di solito non succede niente ma... ogni tanto qualcosa succede
sulle auto che curo di persona quando faccio rientrare i pistoni delle pinze apro sempre lo spurgo in modo che l'olio non torni indietro all'ABS o alla pompa, ma se lo fa il meccanico...
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/8/2016, 23:44




CITAZIONE (busso916c @ 16/8/2016, 00:43) 
Sermel, purtroppo quando si cambiano le pastiglie c'è sempre dello 'sporco' che va in giro nel circuito: di solito non succede niente ma... ogni tanto qualcosa succede
sulle auto che curo di persona quando faccio rientrare i pistoni delle pinze apro sempre lo spurgo in modo che l'olio non torni indietro all'ABS o alla pompa, ma se lo fa il meccanico...

Già... Hai detto tutto. :(
 
Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36656 views
  Share