SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2016, 14:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (_Dimebag_ @ 5/2/2016, 11:45) 
........
In ogni caso il mio meccanico ha prima fatto un cambio olio dei freni + registrazione dei freni. Ora frena benissimo e il pedale resta duro.

Non ho ancora avuto modo di poter testare il problema relativo al pedale che scende dopo che l'abs si attiva (devo farlo in una zona libera per essere sicuro di non tamponare nessuno).
Per ora sono molto soddisfatto, spesa irrisoria e freni tornati come nuovi.

Questo è un ottimo risultato! :thumbup1.gif:
(confortante anche nell'ottica del discorso ABS, anche se apparentemente è scollegato).
 
Top
COSMI
view post Posted on 5/2/2016, 15:06




Per Manhaus71.

Se hai letto bene e visto la foto che inserito nell'altro topic PEDALE FRENO SCENDE, ho dato per scontato e mi riferisco ai nostri modelli 4WD senza ESP.

Se vedi bene la foto che ho messo della 671 (si vede anche il numero finale), e di fianco a destra e' specificato 4WD.

Ripeto a me la Fiat ha prelevato la 670 su un modello di sedici del 2014, benzina 1.6 16v 4x4 emotion.

Ti pare che Fiat su un modello del 2014 monta ancora la 670 uscita fuori produzione nel 2009.

Poi il catalogo Bosch lo conosci pure tu.

Onestamente la 671 tu 6 in grado di trovarla in giro? puoi trovarla ma rigenerata. Forse avro' esagerato nell'usare l'aggettivo fallimento, fatto sta che sul mio modello non andava bene, semplicemente per lo spessore della scatola nera piu' lungo di poco della 670.

Non contento di cio', sono andato dal concessionario dove ho comprato la macchina, che ha altre sedici e sx4 4WD in vendita, e mi ha dato la possibilita' di controllare il codice. Ti dico c'era una sedici del 2010 4x4 con pompa 670.

Poi se a te, hanno detto che la 671 è ancora in commercio ed è piu valida della 670, documentamelo.

Sui modelli 2WD con ESP, onestamente non ti so dire quale modello di pompa crei problemi, ma semplicemente perchè avendo una 4x4 non mi sono mai posto il problema.

Fatto sta che la mia con la 670 non fa piu' capricci.

Poi ripeto non sono il capoofficina o meccanico autorizzato Fiat.

Quindi prendo per buono tutto quello che riesco a trovare tramite mie ricerche mirate.

Edited by COSMI - 5/2/2016, 15:35
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 16:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D Cosmi, intanto grazie per la risposta! :thumbup1.gif:
Non te la prendere e scusa se ti ho contraddetto ma, considerata l'importanza dell'argomento, mi sembrava importante cercare di essere più chiari possibile, ovviamente nei limiti delle nostre conoscenze, per questo ho ribadito le differenze che esistono tra i vari modelli. Bisogna considerare che ci leggono anche gli utenti che hanno 2WD e con o senza ESP...
E' chiaro che nessuno di noi ha in tasca la VERITA' sull'argomento (e mi pare che non ce l'abbiano nemmeno i tecnici autorizzati...), quindi come dici tu, è giusto cercare di mettere sul campo le nostre esperienze e le nostre conoscenze (in qualsiasi modo le abbiamo ottenute) per fare più luce possibile sul problema.

Per quanto riguarda la 671, ho visto tutto quello che hai postato nell'altro topic, ma non avevo capito che ti risultasse "superata".
In effetti adesso quella pompa ABS non si trova più come ricambio, quindi potrebbe essere proprio come dici tu.

Però io ho ricevuto le seguenti informazioni:
1) sul catalogo Bosch e con riferimento alla 670 c'è scritto (vedi qui):

Primo equipaggiamento (OE) 0265231670
Denominazione Combinazione gruppo idraulico/centralina elettronica ABS
Cessazione della produzione 11/2009
Formula tipo ABS 8.1 m. ASG
Primo equipaggiamento 0265231671
Stato articolo Non più fornibile
Indicazioni parti di ricambio -

2) sul catalogo Bosch e con riferimento alla 671 c'è scritto (vedi qui)

Numero di ordinazione 0265231671
Denominazione Combinazione gruppo idraulico/centralina elettronica ABS
Cessazione della produzione -
Formula tipo ABS 8.1 m. ASG
Primo equipaggiamento 0265231670
Larghezza (senza imballaggio) 125 mm
Altezza (senza imballaggio) 110 mm
Lunghezza (senza imballaggio) 120 mm
Indicazioni parti di ricambio -
Comparazioni
Nome marca Numero articolo
SUZUKI 56110-79J90
SUZUKI 56110 79J90 000
SUZUKI 56110 T79J90

3) Ho interpellato la Bosch via email, la quale mi ha ribadito quanto scritto sul catalogo ed ha aggiunto che il ricambio (la 671) è disponibile SOLO nella rete assistenza Bosch o ufficiale Suzuki-Fiat.

Da tutto questo io deduco che la 670 è fuori produzione, mentre la 671 è il prodotto aggiornato che però non trovi più dal ricambista ma ti devi rivolgere all'assistenza della CASA.

Quello che dici tu è molto diverso.... praticamente è l'opposto.
Sarebbe interessante capire come stanno effettivamente le cose. :hmm.gif:
 
Top
COSMI
view post Posted on 5/2/2016, 18:19




Ciao Manhaus71, guarda che non me la prendo con nessuno, anzi a me piace confrontarmi con gli altri, ed ho notato che tu 6 abbastanza preparato.

Io ho dato per scontato, in quanto in un messaggio scrivevi che anche la tua e' una 4WD senza ESP, quindi abbiamo gli stessi allestimenti che montano la stessa pompa cioé la 670.

Questa è la storia che e' capitata a me?
Dopo venti giorni, quindi appena comprata l'auto, il pedale inizia a fare capricci, ti salto la fase di tutti i meccanici che ho girato, altrimenti ti annoio. Alla fine sono andato da un mio amico meccanico, titolare di un officina autorizzata Fiat, la prima cosa che mi ha detto, dopo tutti i test elettronici e manuali, qui e' la pompa difettosa. Bene, che si fa??? ...io gli ho risposto anche se costa molto l'operazione, me la monti nuova, ti pago la manodopera e siamo pari.

Sai cosa mi ha risposto, io non ti faccio niente e non posso farti niente. Solo Fiat succ. BO puo' farti questo lavoro, in quanto ci vuole prima una certificazione che Fiat deve fare al riguardo, da inviare alla Bosch sede centrale. Dopo di che', Bosch consegna a Fiat la pompa nuova, nel mio caso, ribadisco ho dovuto aspettare quasi due settimane. Bene! Bosch ha inviato la 670, anzi, ti dico di piu' ho visto anche la confezione che è una scatola di cartone tipica da pacchi rettangolare.
Per avere la pompa nuova con centralina a seguito, ho speso oltre 2.000 euro. La Fiat/Suzuki ricambi da Torino/Ivrea ha inviato la pompa 670, come mai? E' quello che mi chiedo. Perché Bosch non mi ha rilasciato la 671?
Sono stato alla Bosch di Bologna, sai cosa mi hanno detto loro non la fornisco piu ne' a Fiat ne' a Suzuki. Adesso se è vero o meno di quello che mi hanno detto sta nella serieta' dell'azienda, e del venditore. Se sotto ci sono stati degli accordi chi lo sa?

Sta di fatto che la 0265231671 non è piu' fornibile almeno in Italia.

saluti.

Cosmi

 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 19:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' chiarissimo come sono andate le tue vicende ;)
Essendo la tua una esperienza pratica, vera, a questo punto è evidente che la 670 è ancora in produzione, contrariamente a quanto scrivono nel catalogo Bosch online.
A questo punto potrebbe essere vero quello che sosteneva un cecoslovacco che ho interpellato un mesetto fa (vendeva una 671 usata)
Ecco cosa mi ha scritto:
Bosch 0265231670 & 0265231671 are the same part!
0265231670 is original number
0265231671 is order number (numero comercial)

E questa è la pompa che vendeva. Come vedi in basso riporta codice 671. Ma quando l'ho interpellato mi disse che in realtà aveva una 670 e che quello era un vecchio annuncio.

Comunque io sono un pò diffidente e mal pensante... comincio a sospettare che questa "nebbia" intorno al ricambio e questa "prudenza" nella sua distribuzione "controllata" siano volute perchè dietro al problema ci sono serie responsabilità. Se dovesse diventare ufficiale che Suzuki/Fiat/Bosch hanno montato ABS difettosi potrebbe scoppiare un caso... pensa solo a tutti gli incidenti che può aver causato!!! :rolleyes:
 
Top
COSMI
view post Posted on 5/2/2016, 21:04




Secondo me è scontato che la casa madre non ti dira' mai i difetti, ma per ovvie ragioni. Evidentemente la Fiat aveva gia' in programma di ritirare dal commercio la fiat sedici. Infatti nel 2009 ha messo in commercio l'ultima serie (2009-2014), stessa data che bosch ha bloccato la produzione della pompa 670. Dopo di che' Fiat ha notato che le vendite erano calate di brutto

Questi i dati statistici:

1) 2013 vendute 6.000 unita'
2) 2008 vendute 32.000 unita'

La bosch sara' rimasta col magazzino pieno e ha continuato ad utilizzare la 670 x le sedici/sx4 4WD prodotte dopo il 2009 rimaste invendute, tanto e' vero che nel 2014 ha eliminato la sedici dal mercato. Pero' oggi se vai alla Fiat e chiedi una sedici nuova, loro te la ordinano (serie 2014) proprio perché i magazzini sono ancora pieni.
Poi, per il resto basta vedere lo scandalo Volkswagen
 
Top
view post Posted on 6/2/2016, 00:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


In realtà una Casa SERIA di fronte ad un problema SERIO (come ad esempio un problema che riguarda i freni) secondo me dovrebbe fare A PRESCINDERE una campagna di richiamo.
Faccio un esempio (è il solito che faccio sempre semplicemente perchè ce l'ho sotto gli occhi): mia moglie ha una Yaris del 2007, stesso anno della mia Sx4.
Ebbene è stata richiamata ALMENO 6 volte dalla Toyota (ogni volta tramite lettera raccomandata AR dalla Casa madre) tra le quali 3 per difettucci minori (accessori interni vetri elettrici, ecc...), una per un problema al comando acceleratore (ricordi il caso di una ragazza che morì in un incidente fatto con la Yaris perchè si bloccò l'acceleratore?), una per un presunto difetto al piantone dello sterzo ed una per un aggiornamento all'airbag passeggero.
A me sembra che il comportamento di Suzuki strida in modo incredibile con quello di Toyota...
E Suzuki non è una Casa che sta male... anzi, pure lei è dello stesso Paese. Allora mi vien da pensare: e la famosa Total Quality giapponese? :hmm.gif:
E i sette strumenti di Ishikawa?? :whistling2.gif:
E tutta la politica del terrore svolta negli ultimi anni sulla sicurezza?
Mah... non aggiungo altro.
Adesso devo solo pensare a mettere in sicurezza me e la mia famiglia... a mie spese naturalmente.
 
Top
view post Posted on 3/3/2016, 23:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Aggiornamento.
Sabato scorso ho portato la Sx4 in officina e con il meccanico abbiamo fatto la sostituzione completa del fluido e lo spurgo.
L'operazione è stata più rapida e semplice del previsto.
Cioè...precisiamo: il mio contributo è stato solo quello di stare sopra a "pedalare" durante la fase finale dello spurgo. :D
Prima con un aspiratore ad aria compressa il meccanico ha svuotato completamente il circuito aspirando dai 4 spurghi tutto il fluido, ovviamente dopo aver stappato la vaschetta..
Poi ha riempito la vaschetta e richiamato il nuovo fluido dagli spurghi sempre con lo stesso attrezzo.
Dopodichè siamo passati allo spurgo di precisione con l'apri e chiudi degli spurghi ed il pompaggio al pedale.
Sono bastati un paio di giri per ruota, segno che la pompa lavora ancora bene.
La quantità finale di liquido DOT 4 utilizzato non torna con quella riportata da altri: è bastato meno di un litro... compreso il rabbocco finale al livello max.

Poi è seguito un test su strada insieme al mecca. La strada era bagnata quindi ideale per provare l'ABS.
Ebbene abbiamo verificato che il sistema funziona. Simulando una frenata di emergenza il sistema svolge il suo compito di evitare il bloccaggio ripartendo bene la frenata sulle varie ruote il cui bloccaggio veniva adeguatamente interrotto, per poi ridare pressione all'impianto ed arrivare al successivo bloccaggio.
Il test è stato ripetuto più volte sempre con risposta positiva.
Diciamo che il sistema è migliorato perchè prima l'ABS si può dire che non lavorava più, cioè appena le ruote bloccavano il pedale scendeva e l'auto smetteva di frenare.

Tuttavia permangono le solite anomalie dai più registrate <_<
-permane il problema dell'affondamento del pedale quando in frenata si prende un dosso o una buca. Qui però ho verificato che se si insiste spingendo fino in fondo il pedale l'auto riprende a frenare. Oltrechè naturalmente riprendere a frenare se si ripompa.

-permane il problema che in caso di frenata di emergenza a bassa velocità (sui 30-40 km/h) quando le ruote arrivano al bloccaggio il pedale tende ad alleggerirsi e ad affondare. Allora bisogna premere fino in fondo per riprendere a frenare.

Tutto questo non mi piace.
Adesso sono relativamente più "tranquillo" perchè so che nei casi di grave pericolo (frenata in autostrada) l'ABS lavora.
Inoltre ho appreso che sono problemi abbastanza diffusi anche su altri modelli di auto.
Ma non posso essere contento di un sistema ABS dove in alcune situazioni bisogna ripompare per frenare. :nono.gif:

Quindi penso che il prossimo step sarà quello di valutare l'acquisto di una nuova pompa ABS.
Ma questo lo farò solo dopo che avrò capito più a fondo quali sono le pompe/centraline ABS difettose e quali sono quelle compatibili con la mia auto che sono esenti dal difetto (se esistono...). :bye1.gif:
 
Top
marino -ve
view post Posted on 15/3/2016, 20:54




cambia ferodi posteriori sicuro al 100x 100
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 00:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (marino -ve @ 15/3/2016, 20:54) 
cambia ferodi posteriori sicuro al 100x 100

Ciao Marino,
vorrei davvero crederti. Perchè vorrebbe dire che il problema si risolve con pochi denari.
Ma ti sarei MOLTO grato se ci raccontassi (anche con poche parole) la tua esperienza.
Ci abbiamo messo tanto ad isolare la pompa ABS come "il colpevole" e qualcuno ha riportato paginate di esperienze in officina e scritto per filo e per segno cosa hanno fatto e detto i meccanici.
Sarebbe molto importante per tutti che anche tu scrivessi una piccola spiegazione tecnica sul perchè il problema dipende dai ferodi.
Ci aiuterebbe a capirne ancora di più su questo dannato problema.
Grazie! :bye1.gif:
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/3/2016, 08:47




Questa cosa la fa anche a me... ma me l'ha sempre fatto anche la Grande Punto che avevo prima. E dietro non avevo certo le pastiglie... fra l'altro, pensavo di avere tamburo posteriore anche sulla Sedici, o sbaglio?
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 16/3/2016, 09:04




Dipende dal modello.
La mia ha i tamburi ma alcuni hanno i dischi anche dietro se non sbaglio....
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/3/2016, 09:15




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 16/3/2016, 09:04) 
Dipende dal modello.
La mia ha i tamburi ma alcuni hanno i dischi anche dietro se non sbaglio....

Ok grazie Riccardo, allora controllo!
 
Top
view post Posted on 16/3/2016, 10:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


L'impianto a 4 dischi è stato montato a partire dal restyling 2010.
La versione 1.9 diesel multijet 120cv (1.910cc 8 valvole) è sempre stata equipaggiata con impianto misto dischi - tamburi.
Dal 2010 il 1.9 è stato sostituito dal 2.0 multijet 135cv (1.956cc 16 valvole) e con il nuovo motore è stato messo l'impianto a 4 dischi.
Per quanto riguarda il benzina 1.6 120 cv il motore è rimasto sempre lo stesso (almeno credo) ma dal 2010 in poi l'impianto frenante è stato portato anche in questa versione a 4 dischi.
Saluti!

p.s. idem per la Sx4
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/3/2016, 10:27




CITAZIONE (manhaus71 @ 16/3/2016, 10:26) 
L'impianto a 4 dischi è stato montato a partire dal restyling 2010.
La versione 1.9 diesel multijet 120cv (1.910cc 8 valvole) è sempre stata equipaggiata con impianto misto dischi - tamburi.
Dal 2010 il 1.9 è stato sostituito dal 2.0 multijet 135cv (1.956cc 16 valvole) e con il nuovo motore è stato messo l'impianto a 4 dischi.
Per quanto riguarda il benzina 1.6 120 cv il motore è rimasto sempre lo stesso (almeno credo) ma dal 2010 in poi l'impianto frenante è stato portato anche in questa versione a 4 dischi.
Saluti!

p.s. idem per la Sx4

Grazie, perfetto, la ricordavo bene allora, io ho tamburi posteriori.
 
Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36514 views
  Share