SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2020, 23:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Non trovo più l'ecat Bosch relativo alle pompe ABS OEM... probabilmente lo hanno rimosso dalla vergogna.

Se il gruppo è stato revisionato avrà una garanzia... fatelo revisionare per bene e fate lo spurgo a regola d'arte e l'impianto deve funzionare.
Altrimenti c'è un altro componente guasto... ad esempio la pompa tradizionale.
 
Top
icon7  view post Posted on 20/11/2020, 21:47

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo del forum...appena iscritto...anch'io come molti di voi sono stato colpito dal fenomeno del freno che scende...ho ritirato la Sedici lunedì dopo quasi 2 settimane di fermo in officina...Comprata ad agosto con all'attivo 175000 km è stato un amore a prima vista... e accecato dall'amore ho sottovalutato il pedale che in frenata scendeva ma si riprendeva alla pompata successiva...da subito ho sostituito la pompa del freno ( in garanzia) e subito il fenomeno sembrava molto attenuato, ma è stata solo una illusione.
Ed è stato lì che ho scoperto questo forum che mi ha aperto gli occhi... e parlando con il mio meccanico , abbiamo fatto revisionare la pompa dell'ABS (PER LA MODICA CIFRA DI 460 EURO, se non ricordo e che devo ancora pagare).
Adesso frena che è una meraviglia...
Spero di essere stato utile anch'io a qualcuno di voi.
a presto :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 19:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Eh cero Sabba, questa "meraviglia" ti è costata 460 euri... Io non sono stato molto fortunato, quattro anni fa diedi via la mia 16 pur non volendo, per i troppi problemi che mi stava causando. altri comunque sono stati più fortunati di me.
Saluti
Claudo
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 13:51
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Salve a tutti e ben ritrovati, ho bisogno del vostro aiuto, avendo problemi al pedale freno. Mi rivolgo ai possessori della sedici 2.0 mtj 4x4.La domanda è: a motore spento (senza chiave inserita) avete mai provato a premere il pedale del freno? E quest'ultimo con lieve pressione scende? Per poi risalire di nuovo. Secondo voi è normale se frena bene? Grazie a tutti
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2021, 18:15

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao gennaro
tutte le auto con servofreno "a motore spento" almeno una "pompata" riescono a farla... poi essendo spento il motore il servofreno "non pompa" e conseguentemente il pedale diventa sempre piu' duro perdendo efficacia.

l'anomalia "tipica" della sedici la puoi verificare solo a motore acceso: se tenendo premuto il pedale dopo qualche secondo scende fino a "fine corsa" allora hai anche te il noto problema.
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 19:09
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Ciao Albe,
Quindi se il pedale scende con il motore spento è normale e questo mi tranquillizza.Dapprima la frenata dell'auto avveniva col pedale quasi a fine corsa, poi ho fatto cambiare le pasticche (quasi finite), spurgo, cambio olio dot 4, un poco migliorata la frenata però sempre a fine corsa, altro spurgo a regola d'arte, risultato? Spedito la pompa abs ad una ditta specializzata in revisione, Ricevuta e fatta mo7ntare in officina. Vado a ritirare e il meccanico mi dice: ho fatto altri 2 spurghi, ho controllata e testata non dà nessuno errore la centralina, però dalle prove con strumenti( non so quali) risulta il lato destro la frenata avviene in ritardo o in meno che sul lato sinistro! In effetti è sbilanciata.
Io l'ho provata il pedale non scende e le ruote si bloccano abbastanza bene.Morale non so cosa fare, provero' a fare qualche km in più e poi valutero'. Mi spiace perché la sedici ha fatto appena km. 90.000. Grazie della dritta.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:14

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


l'altro giorno ho preso la peugeot 207 di mio nipote e..... il pedale del freno scende fino a fine corsa!!!
 
Top
view post Posted on 1/6/2021, 12:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


albe.rossi dai magari sarà solo la pompa dei freni
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 18:16

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao marcello,
non lo so, il punto è che si tratta di un difetto diffuso che trascende la casa automobilistica, visto che saranno almeno 30 anni che nessuno si costruisce autonomamente i vari componenti.
poi sicuramente la pompa che va su una lamborghini sara' diversa da quella montata su una panda, ma questo vale anche per le gomme.

quindi quando alla bosh arriva una partita di gommini difettosi, poi te li ritrovi un po' su tutte le marche.

come potrebbe anche essere un liquido dei freni di primo equipaggiamento "un po troppo economico" che poi magari ai tagliandi non sempre viene sostituito (basta sia a livello)
 
Top
Andrea sedici
view post Posted on 11/9/2023, 20:29




CITAZIONE (manhaus71 @ 12/8/2016, 15:58) 
CITAZIONE (busso916c @ 12/8/2016, 12:31) 
Mi associo anche io alle vs. esperienze
--------------------------------------------

Busso, TI RINGRAZIO per aver riportato la tua esperienza sul forum, con l'accurata e preziosa descrizione della situazione.
Mi pare che con questo tuo messaggio si sia fatta definitivamente chiarezza sul grave problema che affligge l'impianto frenante delle Sedici/SX4 prima serie (anni 2006-2007).
In maniera un pò nebulosa ed empirica ero arrivato a capire la situazione, ma ovviamente non conoscevo i retroscena, nè tutta la parte relativa al baco software.
Mettendo insieme i vari tasselli, tutto torna con quanto da te riportato.
Quando a maggio sono stato in officina a rimappare la centralina il meccanico Suzuki mi aveva lasciato intuire qualcosa.
In quell'occasione, come ho già scritto, mi disse che il problema stava nel gruppo ABS Bosch, e con un'esternazione colorita, mi fece capire che in Bosch avevano risparmiato sul materiale delle tenute...
Mi pareva strano che il problema affliggesse solo le auto italiane... ma ecco spiegato il tutto con il richiamo che da noi non è stato fatto. :ranting2.gif:

Cercherò di approvvigionare appena mi capita l'occasione una pompa ABS adatta alla mia auto post 2009 (meglio andare sul sicuro).
Si sa mai che si ripresenti il problema. :thumbup1.gif:


Ho da poco acquistato una 16...ma il giorno della consegna l'auto aveva il pedale del freno a fine corsa....come risolvo??fiat 16 1.6 benzina 107 cv
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 09:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Andrea sedici @ 11/9/2023, 21:29) 
Ho da poco acquistato una 16...ma il giorno della consegna l'auto aveva il pedale del freno a fine corsa....come risolvo??fiat 16 1.6 benzina 107 cv

Ciao benvenuto.
MAH, direi innanzitutto che il problema te lo dovrebbe risovere chi ti ha venduto l'auto sia che si tratti di un privato sia, a maggior ragione, se è un rivenditore d'auto, che tra l'altro è obbligato a darti una garanzia di 2 anni.
Non si vende un'auto con i freni (dico... I FRENI) che non funzionano. Tu che ne dici? A me sembra un atto quasi criminale. ;)
Detto questo se vuoi possiamo approfondire... ma ripeto, non è di tua competenza.
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 16:58

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 13/9/2023, 10:07) 
CITAZIONE (Andrea sedici @ 11/9/2023, 21:29) 
Ho da poco acquistato una 16...ma il giorno della consegna l'auto aveva il pedale del freno a fine corsa....come risolvo??fiat 16 1.6 benzina 107 cv

Ciao benvenuto.
MAH, direi innanzitutto che il problema te lo dovrebbe risovere chi ti ha venduto l'auto sia che si tratti di un privato sia, a maggior ragione, se è un rivenditore d'auto, che tra l'altro è obbligato a darti una garanzia di 2 anni.
Non si vende un'auto con i freni (dico... I FRENI) che non funzionano. Tu che ne dici? A me sembra un atto quasi criminale. ;)
Detto questo se vuoi possiamo approfondire... ma ripeto, non è di tua competenza.

Sottoscrivo pienamente, fatti i primi metri l'avrei riportata al venditore. Magari è solo tanta aria nell'impianto o il liquido con gli stessi anni dell'auto. La mia ha la frenata lunga ma efficace. Dopo che spurgo ogni cambio pneumatici da estivo ad invernale e viceversa comunque è migliorata.
 
Contacts  Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36514 views
  Share