SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
COSMI
view post Posted on 21/1/2016, 22:50




La macchinetta spurga freni, hai bisogno del meccanico. Se invece vuoi utilizzare il sistema fai da te, ci vogliono 3 persone. 1 dentro la macchina che pompa, 2 che controlla che lo sfiato sta avvenendo con successo sui 4 tubicini, 3 chi controlla il livello dell'olio.

Purtroppo,ormai voi tutti che avete letto i miei post precedenti anch'io avevo il problema il pedale freno che scendeva:

Escludere a priori la pompa freni e cilindro maestro perche' quelli fiat sono validi.

Cause accertate:
1) gruppo ABS/centralina difettoso, sostituzione totale di tutto con relativo cambio olio, e rimappatura. Nel mio caso prima che il pedale tornasse allo stato iniziale la fiat ha effettuato 3 spurghi.
jpg

Verificare che il vibrare dell'ABS faccia il suono tipico e non rumori strani.

2) pinze e pasticche molleggianti di scarsa qualita', quindi consiglio Brembo.

3) Aria nel sistema frenante;

4) Cuscinetti, i tamburi non vanno toccati.

5) altre cause non accertate, quale l'umidita' e il gelo.

Riepilogo, utilizzare olio di alta qualita' DOT4, occorrono due litri, e con 20 euro te la cavi ed effettuare il cambio dell'olio ogni 40.000KM/h.

Altro grande neo della sedici e' il sistema frenante, le pasticche si consumano subito, specialmente quelle di scarsa qualita' (le solite di importazione cinese), con la mia oltre 10.000KM/h e non frena. io ho montato le ferodo e mi trovo bene, ma meglio il kit Brembo.

Ricordasrsi sempre che le nostre sedici a livello di freni sono deludenti.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 21/1/2016, 23:32




Confermo la validità delle ferodo.
Ce le ho da qualche mese e ancora non sono arrivato a 10000 km ma la frenata è bella decisa nonostante monto le gomme 4 stagioni
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 09:58
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ottimo riepilogo del problema, come già anticipato sulla mia Sedici si verificava già da un po qualche discesa eccessiva del pedale, provvederò prossimamente alla sostituzione pasticche, cambio olio e spurgo, vi terrò aggiornati. Ciao
 
Top
COSMI
view post Posted on 22/1/2016, 20:47




CITAZIONE (paolobove @ 22/1/2016, 09:58) 
Ottimo riepilogo del problema, come già anticipato sulla mia Sedici si verificava già da un po qualche discesa eccessiva del pedale, provvederò prossimamente alla sostituzione pasticche, cambio olio e spurgo, vi terrò aggiornati. Ciao

chiedi di essere presente al momento dello spurgo, e che l'olio freni sia di altissima qualita'.

e' stato riscontrato da fiat e suzuki che utilizzando olio scarso il pedale freno continua fare lo scherzetto cioè allunga la corsa.

un suggerimento nel frattempo prima che ricoveri la macchina, se ti dovesse capitare il problema del freno, prova a dare un paio sgassate 2.000 - 2.500 giri e il pedale torna al posto
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 09:37
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Ciao il consiglio è ben accetto, e sul fatto di tenere l'auto con giri alti mi è sembrato che proprio quando i giri del motore sono bassi, in decelerazione si verifica spesso l'abbassamento del pedale freno, forse c'è una relazione giri motore pressione olio freni?????
 
Top
COSMI
view post Posted on 26/1/2016, 16:38




si verifica in decelerazione o quando sei in folle soprattutto in discesa. almeno questo e' quello che succedeva alla mia auto. stesso discorso quando affronti dossi buche o strade di campagna. prova ad inchiodare con ABS attivato frenata secca e vedi l'effetto del pedale freno, tocca quasi il tappetino. due sgassate e il pedale ritorna normale. metti la prima e riparti, e il pedale freno continua a far capricci bisogna dargli delle gran pompate. Naturalmente il mio difetto era l'ABS difettoso. Magari a te basta cambiare l'olio fare un spurgo con la macchinetta o a mano e vai.

Saluti
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 10:26
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Quindi probabilmente ci sarà una connessione tra giri motore e pedale freno? si prossimamente porterò l'auto dal M. per sostituzione pasticche e cambio olio, vi farò sapere.
 
Top
Meleonor SX4
view post Posted on 29/1/2016, 00:44




il problema dei freni non si risolve mai, cambiato l'olio, spurgato l'impianto, laprima frenata è quasi sempre " a vuoto" la seconda frenata sfiorando il pedale inchioda di brutto...
bisogna ricordarselo e mettersi l'amima in pace
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 10:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Probabilmente un problema alla pompa dei freni.
Saluti
Claudio
 
Top
COSMI
view post Posted on 29/1/2016, 23:57




Quando mi hanno sostituito il gruppo ABS/Centralina, il capo officina sia Fiat sia Suzuki mi hanno detto che la maggior parte delle auto ricoverate presso di loro il problema che il pedale freno allunga la corsa era dovuto sia a ABS difettoso, spurgo fatto male e olio freni di scarsa qualita'. Pochi i casi dovuti alla pompa dei freni o al cilindro maestro. Infatti la sedici che è una mangia freni pretende un olio freni di ottima qualita'. Secondo loro le pompe dei freni montate sulla sedici sono buone, anzi non c'è paragone con altre case e macchine crossroad come la sedici.

Poi e' normale se vai dal meccanico di fiducia la prima cosa che ti dice che è la pompa dei freni. Ed è un vizio che hanno in molti, e l'ho sperimentato di persona. Stranamente l'ho portata alla fiat che si e' messa in contatto con la suzuki entrambe succursali di Bologna, la pompa dei freni non aveva nessun problema, era buona.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 20:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Che dire Co', a me e a diversi altri qui presenti, la pompa si è rotta, e ti assicuro che non sono il tipo che frena a cavolo. cerco questa è la mia esperienza.
SAluti
Claudio
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 4/2/2016, 17:30




Ho avuto lo stesso problema. Da fermo il pedale del freno piano piano se ne scende, se sto nel traffico in salita sono costretto a mettere il freno a mano.
Credo che il problema sia diverso da quello che viene descritto nel topic più sopra dell'ABS. Ho anche quel problema, ma questo è nuovo e diverso.
L'ho portata oggi dal meccanico perchè così è pericoloso guidare.
Anche lui ha puntato tutto sulla pompa dei freni. Vedremo.
 
Top
COSMI
view post Posted on 5/2/2016, 00:40




Per Dimebag. Ti suggerisco di spostarti sulla discussione PEDALE FRENO SCENDE, ci sono molte piu' esperienze che potrebbero fare al caso tuo.

Premesso che non sono un meccanico, e non ho nulla contro i meccanici "onesti", posso garantirti che su 10 meccanici 9 mi hanno detto che e' la pompa dei freni. E non e' così.

Addirittura qualcuno mi ha parlato di cilindro maestro.

La pompa dei freni, il cilindro maestro, il gruppo abs/centralina, i tamburi, etc etc, sono parti meccaniche difficilmente usurabili. Poi trovare lo sfigato e vabbe', ma al giorno d'oggi le sedici/sx4 che hanno avuto problemi del genere sono pochi i casi.

Purtroppo, il difetto principale della sedici/sx4 che il sistema frenante non è proprio di quelli eccelsi. Tra l'altro chi usa molto il pedale freno come me, tutte le mattine scendo a valle per lavoro, notera' che le pasticche dei freni vanno via subito.
1) Fiat sostiene che vanno cambiate ogni 15-20.000 Km. In realta' vi posso assicurare che il cambio io lo faccio al max ogni 12.000 Km, premetto che monto solo pasticche Ferodo, che non sono proprio scarse.
2) Fiat sostiene che il cambio dell'olio freni va fatto ogni 40.000Km, oppure ogni due anni.
Questo va bene se abiti in citta', ma la sedici è una macchina da collina/montagna. Certo non è offroad ma rimane pur sempre una delle migliori crossroad in circolazione. Pertanto il cambio dell'olio freni va fatto secondo me, al max ogni 20.000 Km, e cosa piu' importante olio di prima qualita'. Migliore e' l'olio e migliori saranno le prestazioni.

DIFETTI PEDALE FRENO SCENDE:

1) SPURGO
Le nostre sedici hanno bisogno di piu' spurghi, in quanto Fiat e Suzuki hanno riscontrato che comunque rimane dell'aria, o meglio bolle d'aria dentro, anche quando lo spurgo e' fatto a dovere. Quindi occorre fare piu' spurghi. Nonostante cio' il pedale freno rimane pur sempre fluido, quindi continua ad allungare la corsa ancora per altre settimane, perché c'è ancora qualche bollicina d'aria che piano piano si vaporizza da sola. Ed il pedale piano piano ritorna duro.

2) Gruppo ABS/Centralina

Per la Fiat sedici/sx4, specifico solo mod. 4WD senza ESP, la bosch ha prodotto due modelli

1) 0265231670 prodotta fino al 2009
2) 0265231671 eliminata subito dal commercio dalla Bosch perché è stata un fallimento, infatti non è piu' fornibile.

Questi due modelli sono stati montati su tutti i modelli sedici/sx4 e tutte le serie dal 2006 al 2014, ribadisco auto 4WD senza ESP.

è risultato che intorno ai 70/80 mila Km l'ABS impazziva, e da qui il problema che impazziva anche il pedale freno. Il tutto era dovuto all'usura improvvisa dei solenoidi di riferimento che a lunga durata comportavano un malfunzionamento dell'ABS, con accensione della spia.

Io suggerisco che la cosa migliore è fare lo spurgo, spurgo e spurgo. Se poi il problema persiste andate direttamente alla Fiat/Suzuki e non esitate a spendere la sicurezza al primo posto.

PS Quanto sopra sono solo mie osservazioni, pertanto nessuna confida od agisca sulla base di predetti dati, si rivolga sempre ad un professionista.

Di sicuro, unendo le nostre esperienze i problemi si risolvono.

Cosmi!

Edited by COSMI - 5/2/2016, 15:31
 
Top
view post Posted on 5/2/2016, 08:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (COSMI @ 5/2/2016, 00:40) 
2) Gruppo ABS/Centralina

Per la Fiat sedici/sx4 la bosch ha prodotto due modelli

1) 0265231670 prodotta fino al 2009
2) 0265231671 eliminata subito dal commercio dalla Bosch perché è stata un fallimento

Questi due modelli sono stati montati su tutti i modelli sedici/sx4 e tutte le serie dal 2006 al 2014

ATTENTO COSMI! Non è proprio così!
I due modelli di Pompa ABS della Bosch da te citati sono montati SOLO sui modelli 4WD senza ESP!!!
Il tipo di pompa ABS cambia a seconda dell'allestimento, in particolare se è 2WD o 4WD, CON o SENZA ESP.
Altri codici utilizzati su Sedici/SX4:
0265950461
0265951311
0265951309
0265238069
0265238071
0265238075
0265235008
E mi risulta che, tra questi, ce ne siano altri difettosi, ma non so quali.

In merito al discorso inerente i due tipi
1) 0265231670
2) 0265231671
sei proprio sicuro che sia come dici??? :yikes.gif:
cioè che il 671 sia un fallimento?
Chi te l'ha detto?
A me non risulta questo!!!
A me risulta soltanto che il 670 è fuori produzione ed è stato sostituito dal 671... che quindi dovrebbe essere il tipo aggiornato e risolutivo... :smoke.gif:
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 5/2/2016, 11:45




Grazie Cosmi :)
L'altro topic sul pedale del freno l'ho già ampiamente letto e ho anche contribuito con la mia esperienza.
In ogni caso il mio meccanico ha prima fatto un cambio olio dei freni + registrazione dei freni. Ora frena benissimo e il pedale resta duro.

Non ho ancora avuto modo di poter testare il problema relativo al pedale che scende dopo che l'abs si attiva (devo farlo in una zona libera per essere sicuro di non tamponare nessuno).
Per ora sono molto soddisfatto, spesa irrisoria e freni tornati come nuovi.
 
Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36514 views
  Share