La macchinetta spurga freni, hai bisogno del meccanico. Se invece vuoi utilizzare il sistema fai da te, ci vogliono 3 persone. 1 dentro la macchina che pompa, 2 che controlla che lo sfiato sta avvenendo con successo sui 4 tubicini, 3 chi controlla il livello dell'olio.
Purtroppo,ormai voi tutti che avete letto i miei post precedenti anch'io avevo il problema il pedale freno che scendeva:
Escludere a priori la pompa freni e cilindro maestro perche' quelli fiat sono validi.
Cause accertate:
1) gruppo ABS/centralina difettoso, sostituzione totale di tutto con relativo cambio olio, e rimappatura. Nel mio caso prima che il pedale tornasse allo stato iniziale la fiat ha effettuato 3 spurghi.
Verificare che il vibrare dell'ABS faccia il suono tipico e non rumori strani.
2) pinze e pasticche molleggianti di scarsa qualita', quindi consiglio Brembo.
3) Aria nel sistema frenante;
4) Cuscinetti, i tamburi non vanno toccati.
5) altre cause non accertate, quale l'umidita' e il gelo.
Riepilogo, utilizzare olio di alta qualita' DOT4, occorrono due litri, e con 20 euro te la cavi ed effettuare il cambio dell'olio ogni 40.000KM/h.
Altro grande neo della sedici e' il sistema frenante, le pasticche si consumano subito, specialmente quelle di scarsa qualita' (le solite di importazione cinese), con la mia oltre 10.000KM/h e non frena. io ho montato le ferodo e mi trovo bene, ma meglio il kit Brembo.
Ricordasrsi sempre che le nostre sedici a livello di freni sono deludenti.