SediciSx4 Italian Forum

con lock entrambe le spiegazioni accese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2014, 15:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non abbiamo il giunto viscoso ma elettromagnetico...
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 19/2/2014, 16:29




il nostro giunto nn è viscoso ma elettromagnetico...sono 2 cose diverse..cmq le percentuali sono 95% anteriore 5% posteriore in auto in condizioni normali come rileva un pattinamento può arrivare a 50 50 mentre in lock è sempre 50 50
 
Top
valpurga
view post Posted on 19/2/2014, 17:35




Il giunto viscoso lo aveva la panda 4x4 mi pare fino al 2008, poi passarono all'elettromagnetico perchè ritenuto (boh) più affidabile e pronto a prescindere dalle temperature.
La sedici non ha mai avuto il viscoso.
Il meccanico sa di cosa parla?
 
Top
bibbio79
view post Posted on 19/2/2014, 17:52




lui dice che anche se elettromagnetico è comunque un giunto viscoso... è una concessionaria Fiat quindi credo di si è anche di fiducia... l'ho trovato usato a 150 euro cosi almeno proviamo e poi vediamo.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 20:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


No allora, non sono un ingegnere della Suzuki ma mi pare che un conto sia il giunto viscoso che trasferisce la coppia in virtù della viscosità dell'olio (variabile a seconda della temperatura del medesimo) e un conto sia l'elettromagnetico, che la coppia la trasferisce mediante delle frizioni comandate da un elettromagnete.
Poi magari il tuo meccanico sa delle cose che noi non sappiamo, ma per ora propendo più per l'ipotesi contraria.
 
Top
bibbio79
view post Posted on 19/2/2014, 21:23




Allora ho chiamato il ricambiata che mi ha confermato che la descrizione del pezzo e' differenziale elettromagnetico più giunto viscoso dal 2004 al 2009 poi e' cambiato... aiutooooo tutto e' complicato..... comunque il pezzo in se visto fisicamente l'ho trovato su ebay dopo vi posto il Link ora speriamo che una volta sostituito risulti essere lui il problema.
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 21:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se può essere utile, sul dépliant tecnico del 2007 che ancora ho c'è scritto: Trasmissione 4X4 con differenziale autobloccante a controllo elettronico.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il giunto è a frizioni multiple in bagno d'olio, attivato da un'elettrocalamita.
Questa elettrocalamita, guidata dalla centralina, sposta le frizioni facendole "collassare" l'una sull'altra generando così, tramite la differenza di velocità tra gli assi, una forza variabile che viene trasmessa all'asse posteriore, fino alla posizione di LOCK dove questa forza è divisa al 50% in maniera fissa tra gli assi (i dischi frizione sono tutti "collassati" cioè schiacciati su di essi).

Il giunto viscoso funziona con un olio, un liquido che riscaldandosi quando una parte del meccanismo gira più velocemente dell'altra, cosa che capita quando due ruote pattinano e due no, diventa sempre più viscoso fino ad assomigliare ad un sapone semisolido, per così dire, che trascina le ruote posteriori.

Sulla carta, e penso anche nella pratica ma io non ho modo di fare un riscontro, il giunto della Sedici/SX4 è migliore di quello a giunto viscoso (dovrebbe effettivamente bloccarsi al 50%), nel nostro caso l'olio serve solo per lubrificare/raffreddare le frizioni e NON per trasferire la coppia.
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 19/2/2014, 22:21




anche io sapevo che il giunto viscoso è un differenziale meccanico quando la differenza di rotazione fa riscaldare l'olio questo diventa più denso e rende solidale i 2 assi..lo montavano sulla panda e sul freelander ma è ritenuto poco affidabile..quello della sedici si è a bagno di olio ma è elettromagnetico..che cosa strana secondo me è il nostro ma lui lo chiama viscoso

proprio cosi maiorano la differenza concreta è quella..e in piu il differenziale che adotta la nostra trazione è piu affidabile x la sicurezza del bloccaggio la velocita di innesto e la possibilita di bloccare preventivamente cosa che con un viscoso è impossibile
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Infatti, la possibilità di bloccare il giunto preventivamente, prima di un passaggio difficile è di grande aiuto, verificata più volte.
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 19/2/2014, 22:50




ora bisogna capire xk a bibbio vogliono far mettere il viscoso che tra l'altro la 16 non ha mai montato..
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 22:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ma sa un tubo il meccanico ... per lui sono uguali i due giunti!
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 19/2/2014, 22:58




è incredibile..poi va smontato e controllato...non cambiato direttamente..ha anche la parte relativa all'elettronica...magari è una sciochezza...che dire...boooooooo
 
Top
bibbio79
view post Posted on 19/2/2014, 23:17




A questo punto per 150 euro lo cambio e vediamo che succede se tutto funziona poi ordino quello nuovo da Fiat. Credo che il qui pro quo sta sul fatto che il meccanico non sa la differenza.
 
Top
sedicista scalmanato
view post Posted on 19/2/2014, 23:26




assicurati che il differenziale sia quello giusto...lo riconosci il nostro a collegamenti con cavi..il viscoso no...
 
Top
38 replies since 17/2/2014, 20:39   1680 views
  Share