SediciSx4 Italian Forum

con lock entrambe le spiegazioni accese

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CMaiorano
view post Posted on 19/2/2014, 22:11 by: CMaiorano
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Il giunto è a frizioni multiple in bagno d'olio, attivato da un'elettrocalamita.
Questa elettrocalamita, guidata dalla centralina, sposta le frizioni facendole "collassare" l'una sull'altra generando così, tramite la differenza di velocità tra gli assi, una forza variabile che viene trasmessa all'asse posteriore, fino alla posizione di LOCK dove questa forza è divisa al 50% in maniera fissa tra gli assi (i dischi frizione sono tutti "collassati" cioè schiacciati su di essi).

Il giunto viscoso funziona con un olio, un liquido che riscaldandosi quando una parte del meccanismo gira più velocemente dell'altra, cosa che capita quando due ruote pattinano e due no, diventa sempre più viscoso fino ad assomigliare ad un sapone semisolido, per così dire, che trascina le ruote posteriori.

Sulla carta, e penso anche nella pratica ma io non ho modo di fare un riscontro, il giunto della Sedici/SX4 è migliore di quello a giunto viscoso (dovrebbe effettivamente bloccarsi al 50%), nel nostro caso l'olio serve solo per lubrificare/raffreddare le frizioni e NON per trasferire la coppia.
 
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38 replies since 17/2/2014, 20:39   1684 views
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