SediciSx4 Italian Forum

Azzeramento contatore olio e altri problemi

« Older   Newer »
  Share  
TurboCoupé
view post Posted on 3/2/2014, 10:32




Sì sì tu hai ragione, effettivamente potrebbe essere stato una capra nella guida e magari essendo della valle d'aosta ha fatto molte partenze con il 4x4 inserito, tutto vero.. però ti dico, con la mia coupé turbo 20 rimappato e bello spinto che quindi il cambio è bello che sollecitato mi è durato più di 160mila km che è già accettabile... sulla 16 ho letto che moltissimi l'hanno fatta fin troppo prima del tempo... poi per carità.. magari si tratta di casi sfortunati... ad ogni modo la vedo un pò troppo delicatina sotto quell'aspetto...
 
Top
teodorico
view post Posted on 4/2/2014, 12:01




Ciao Turbo,
spero per te che non sia il volano bimassa perche' io l'ho dovuto cambiare a 150Mkm ed e' stato un conto salato: 1480e. I conti sono lievitati perche' paradossalmente la frizione in se non aveva problemi ma cambiando il volano conveniva aprofittare per il cambio anche della frizione poi mettici tutto il lavoro per smontare il cambio e a meno di amici meccanici "solidali" i costi son questi..
Ho comunque amici che hanno avuto lo stesso guasto del volano bimassa sulle opel motorizzate con i multijet, direi che fiat potrebbe anche darsi una mossa per sistemare questi problemi visto l'alto costo in caso di rottura...
ciao,
Teo
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 4/2/2014, 12:05




Ciao Teo, stavo giusto per aggiornare... lunedì ho appuntamento dal mio meccanico per lasciargli l'auto.. ovviamente mette sul ponte e fa la frizione ma mi ha già detto che il rumore che sente è più da volano che da cuscinetto rotto... ma si esprime quando la smonta.. fortunatamente è il meccanico che aveva in gestione la mia coupé, so come lavora, mi fido e mi fa sempre vedere la condizione dei pezzi che ritiene opportuno cambiare e se non è necessario farlo non li cambia. Ad ogni modo saprò dirvi meglio più avanti... ma non vedo l'ora di lasciarla sul ponte perché sto rumore che fa, primo è fastidioso, poi mi fa pensare di ritrovarmi a piedi da un momento all'altro.........
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 13:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Caro Teodorico come più volte scritto a me è capitato lo stesso inconveniente. Cambiato volano bimassa e frizione anche se questa poteva continuare ancora un pò. solo che a me è successo a 80.000 km! il meccanico ha montato un kit frizione-volano-cuscinetto della Valeo, speriamo bene. Io ho speso 1.150 euro.
Saluti
Claudio
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 4/2/2014, 13:54




A questo punto vi dirò quanto dovrò sborsare anche io... Perché la frizione sarà fatta sicuramente, il volano vediamo.... Ma da quello che mi dite, da quello che ha sentito il meccanico e tra la sfig@ sempre in agguato........ Mi sa che anche io dovrò cambiare sto volano.....
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


...che è il pezzo che costa di più. Io l'ho preso in mano, pesa almeno 5-6 chili ed è composto da due dischi collegati tra loro da una sorta di piccoli ammortizzatori. Sono questi che usurandosi determinano il cambiamento di tutto il pezzo.
Saluti
Claudio
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 4/2/2014, 14:13




Ecco, a tal proposito... che cosa esattamente si rompe in sto volano!? Cavolo anche io ne ho visto uno e non mi pare poi così delicato! Io penso si rompa sulle 4x4 semplicemente perché è concepito per le 2wd....
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ripeto, il volano è molto pesante e a vederlo sembrerebbe piuttosto robusto infatti (come ho appena scritto) si usurano i piccoli ammortizzatori posizionati tra i due dischi metallici che formano il volano. la 16/sx nacque come una 4x4 e in seguito venne aggiunto il modello a solo due ruote motrici, dunque la progettazione è per il modello a trazione integrale. A onor del vero dei tanti partecipanti a questo forum e possessori dell'auto in pochi abbiamo avuto questo problema.
Saluti
Claudio
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 4/2/2014, 14:34




Ah ok quindi è solo usura!!
No no io chiedevo se per caso c'era qualcosa che proprio si rompesse.. visto che il rumore che fa la mia da l'idea che ci sia qualcosa di rotto.... va bè... vedremo cosa mi dirà il mio meccanico.. speriamo bene..
 
Top
view post Posted on 4/2/2014, 14:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ti posso dire quando abbassavo la frizione sentivo forti vibrazioni al pedale accompagnate da un rumore metallico piuttosto forte.
Saluti
claudio
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 4/2/2014, 15:54




Ecco... bene ulteriore conferma che sia lui... rumore metallico molto forte.. le vibrazioni un pò meno ma il rumore è proprio forte... ......... :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 12/2/2014, 10:43




Responso dal meccanico: VOLANO KO... frizione sarebbe ancora ok... a questo punto mi viene da pensare che sono proprio cedimenti del materiale... bah....
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 13/2/2014, 09:08




Auto ritirata ieri dall'officina alle ore 24:00! (il mio meccanico pur di lasciarmela ieri ha fatto gli straordinari :D )
Sost. del volano e della frizione. Ancora ora non so quanto dovrò sborsare.
Il volano si stava quasi spappolando, c'era la piastra lato dove poggia la frizione che iniziava a muoversi e infatti era presente della limatura derivante proprio dal volano stesso.
Una volta riaccesa e messa in marcia per il giro di prova mi è subito parsa differente sia come staccava la frizione sia come vibrazioni, visibilmente ridotte...

Ancora però nervoso dal fatto che un volano ci lasci le penne prima di una frizione in cui era presente ancora più della metà del materiale! Si distinguevano ancora le tipiche "striature" di quando il disco è nuovo!!!!!!!!
Quindi, chi aveva prima quest'auto, non era affatto un animale, anzi, l'ha trattata bene almeno sotto quel punto di vista. Ad ogni modo ho fatto sost. anche la frizione... bé, mentre era lì aperta....
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 10:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Esattamente quello che è successo alla mia. del resto ha poco senso sostituire il volano e non la frizione visto che questa anche se non usurata non è più nuova e non durerebbe ancora più di tanto. Resta il fatto che il volano bi-massa è strutturalmente più delicato di quello mono-massa.
Saluti
Claudio
 
Top
michelsss842
view post Posted on 23/6/2014, 00:34




ciao..
per il reset km puoi vedere se funziona il procedimento suzuki..
entri in auto e chiudi lo sportello
premi e tieni premuto l acceleratore
giri la chiave senza mettere in moto
e dai 3 colpi di freno..
mi pare ...

4 colpi scusa ho controllato
 
Top
31 replies since 29/1/2014, 10:05   7430 views
  Share