SediciSx4 Italian Forum

Azzeramento contatore olio e altri problemi

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TurboCoupé
icon14  view post Posted on 29/1/2014, 10:05




Ciao a tutti, ho qualche quesito per voi sicuramente meglio conoscitori della 16..

1- esiste un modo sulla sedici di azzerare il conteggio cambio olio (la spia che lampeggia quando accendi l'auto)? Io il cambio olio e filtro l'ho fatto ma ovviamente non ho possibilità di azzerarlo!!!!! Esiste un modo con una combinazione di pedali o accensioni di farlo come ad esempio sulle Renault?

2- ho letto che la frizione di questa auto è delicata.. presa a 95mila km ora ne ha 108000 e quando premo la frizione, non sempre, emette un sibilo, oppure, a volte, un ruomore come toc toc toc di ferraglia... che cavolo è?! E poi, perché lo fa e a volte non lo fa??

3- a freddo gli ammortizzatori anteriori fanno un rumore decisamente gommoso! Sono da sostituire o sono solo i supporti?

4- ho la spia anomali motore accesa! Ma l auto funziona in modo corretto, non strappa e non è in recovery... a voi è già successo?

Ammetto di non essere abituato a tutti sti problemi. Provengo da una fiat coupé che era un gioiello mai un problema mai un difetto del genere. Che cavolo è successo alle fiat!?! E' ovvio che poi la gente compra auto più blasonate anche in merito ai rumorini e scricchiolii delle plastiche che sulla coupé datata 1998 non avevo.. insomma, questa sedici mi sta un pò deludendo se devo ammetterlo e mi dispiace perché la macchina è bella, la trazione 4x4 è a dir poco eccellente ed è anche abbastanza comoda... però............ :crybaby.gif:
 
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view post Posted on 29/1/2014, 11:25
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Istruttore

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Caro Lorenzo ti rispondo per quel che ne so io.
1) non esiste altro modo per resettare/azzerare il cambio olio se non collegando la 16 tramite presa scart all'apparecchio apposito che generalmente hanno i meccanici.
2) la frizione..... questa è collegata ad un volano bimassa, potrebbe essere questo rompendosi a fare il rumore che tu senti. E' successo a me e comunque spero per te che non sia la stessa cosa che cambiare frizione e volano bimassa costa oltre 1.000 euro!
3) per quanto riguarda gli ammortizzatori non saprei dirti. i miei questo rumore non lo fanno.
4) la spia "anomalia motore" si accende se il filtro antiparticolato è intasato. In questo caso bisogna
1: portarla del meccanici e far eseguire una rigenerazione forzata.
2: percorrere un tratto di strada sufficientemente lungo a una discreta velocità e provare così a liberare il filtro DPF.
Stiamo parlando logicamente delle motorizzazioni diesel. Comunque tutte le nuove auto a gasolio hanno questi apparati a prescindere dalle marche.
Saluti
Claudio
 
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papalo
view post Posted on 29/1/2014, 11:38




CITAZIONE (ClaudioN @ 29/1/2014, 11:25) 
Caro Lorenzo ti rispondo per quel che ne so io.
1) non esiste altro modo per resettare/azzerare il cambio olio se non collegando la 16 tramite presa scart all'apparecchio apposito che generalmente hanno i meccanici.

Scart? A cla e che è un videoregistratore? :P :D ....serve un cavo OBD/USB ;) e il fiat multiecuscan! ahime non esiste altra soluzione! io ho entrambi e me li azzero con il pc portatile se servono info ti spiego!
 
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view post Posted on 29/1/2014, 11:52
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A Fè, quando il mio meccanico collega la 16 al fatidico apparecchio mi è parso che lo facesse tramite presa scart o similare e non USB! la prossima volta ci faccio caso più accortamente. Immagino che tu abbia il programma di controllo e resettaggio. :o: :D
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 29/1/2014, 13:34
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Pilota esperto

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Per il rumore degli ammortizzatori vai nella sezione Interventi in Pratica, c'è il link alla discussione con le spiegazioni.

Clà: niente scart o usb, al tuo catorcio il meccanico ci mette la scheda perforata :bleh.gif:
 
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view post Posted on 29/1/2014, 14:04
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Istruttore

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Ah Corrà! ecco c'era questa strana cosa bucherellata che c'aveva in mano... :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 29/1/2014, 16:52
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Pilota

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OBD2..... ^_^

@nto...
 
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view post Posted on 29/1/2014, 21:19
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Istruttore

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Non era C-3PO (remember Star wars...)? :o: :D
Saluti
Claudio
 
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TurboCoupé
view post Posted on 29/1/2014, 21:28




Grazie a tutti per le risposte! ClaudioN sei stato esaustivo :D grazie!

Anche se non mi hai dato buonissime notizie :D :D :D volevo evitare di portarla in officina solo per far azzerare una dannata spia...
Per gli ammo darò un occhio dove mi hai detto norge, grazie!


La frizione se è da fare mi girano!!!!! La coupé fatta a 165 mila!!!! Ed era un turbo benzina che quando guidavo cattivo i cambi li facevo veloci e se tiravo tiravo a 7mila giri (la zona rossa sulla coupé è a 8mila)! E avrò pure sicuramente frizionato! Quando la si guida inc@zz@ti la frizione la si usa per bene sul T20 :D ! Eppure l'ho fatta a 165mila e il pedale era così morbido ancora! incredibile farla ora! 108mila km :(

e il filtro anti particolato resta così! Lo odio sto coso è solo fonte di problemi!!!!!!
A tal proposito vi chiedo.... la sua eliminazione, causerebbe problemi? La rigenerazione/lavaggio mi sa che cmq costa abbastanza e ho già provato a rigenerarlo io stesso facendo un tratto piuttosto lungo e veloce in autostrada (io cmq percorro ogni giorno tangenziale + autostrada per più di 25/30 km.. ma niente.. sta accesa...
 
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view post Posted on 30/1/2014, 06:08
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Pilota

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Turbo...
Se non vuoi andare dal meccanico a farti resettare l'allarme, prova da solo...
acquista un adattatore "OBD2 tipo ELM327" versione "bluetooth", scarica sul pc portatile "fiat multiscan free" o in alternativa sullo
smartfone "torque pro".
La tua spia MIL sempre accesa è un errore in memoria, non è certamente generato dal DPF, poiche essa segnala una serie di allarmi, tra cui pressione common-rail e altre varie.
La conferma che sia "una memoria di un evento" è dimostrato dal fato che l'auto non è in uno stato di "recovery", situazione che:
avrebbe certamente messo in condizioni di assoluto riguardo il motore, NON permettendoti di salire iltre i 1500giri.

@nto...il tutto ti costa dai 20 E ad un max di 40 E..."Provarenonnuoce"
 
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TurboCoupé
view post Posted on 30/1/2014, 08:53




Informazioni decisamente importanti! Grazie!!! Ad ogni modo il rumore fatto in pressione della frizione aumenta parecchio.. la devo portare dal mio meccanico (lo stesso che ha avuto in cura la mia coupé ed è un pò un guro da queste parti.. magari me lo azzera lui senza chiedermi altri soldi oltre la frizione :D :D :D che già sarà una bella mazzata a quanto leggo.. ad ogni modo penso che mi procurerò il tutto così il prossimo cambio olio posso azzerare il tutto..

Ah, dove potrei acquistare quel connettore?
 
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papalo
view post Posted on 30/1/2014, 09:31




CITAZIONE (TurboCoupé @ 30/1/2014, 08:53) 
Ah, dove potrei acquistare quel connettore?

ad esempio su amazon:

http://www.amazon.it/CAVO-AUTO-DIAGNOSI-LA...words=obd2+fiat

oppure su ebay:

http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUTO-DIAGNOSI-...a9636eb2&_uhb=1

;)
 
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TurboCoupé
view post Posted on 30/1/2014, 10:09




Bella lì!!!! :B):
 
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valpurga
view post Posted on 30/1/2014, 15:21




Scusa se mi permetto, ma se ho capito bene, hai preso la Sedici usata con già sù 95.000 km?
Quindi come fai a giudicare una frizione, non sapendo cosa ci ha fatto il precedente proprietario che, appunto, ci ha marciato per quasi centomila km? :unsure:
Per me poteva essere pure un incapace nella guida.
Conosco persone che per parcheggiare fanno un casino con la frizione, giù nei miei box condominiali, che penso una frizione gli duri al max 50.000!!! :surprise.gif:
 
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view post Posted on 30/1/2014, 15:32
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Tutto vero, tutto giusto. Quello che ti posso dire è che a me si è rotto il volano bimassa (e frizione) della mia 16 diesel a poco meno di 80.000 km, e ti assicuro che cerco di guidarla senza strappi e manovre inutili o esasperate. Certo non succede a tutti.
Saluti
claudio
 
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31 replies since 29/1/2014, 10:05   7428 views
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