SediciSx4 Italian Forum

Freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2020, 09:57

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao colleghi...è da un po di mesi che frequento il forum essendo anch'io un possessore di fiat 16...da quando ho preso l'auto( febbraio 2020) ho fatto 6.000 km e non ho mai avuto problemi...ieri però mi è successa una cosa stranissima...stavo tirando un po l'auto e ho dovuto fare una frenata d'emergenza perché dietro una curva c'era un camion che andava a 40 kmh...ho sentito chiaramente l'ABS che entrava in funzione...il problema è che alla frenata successiva il pedale del freno è diventato più morbido ed ho dovuto premerlo più a fondo per frenare...dopo questo episodio ho provato diverse volte a simulare la stessa situazione ma non è più successo...cosa è potuto accadere? Grazie
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 11:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Sarebbe opportuno eseguire uno sfiato/ spurgo preventivo... Fondamentalmente per sola verifica, ma sostanzialmente per eliminare il liquido nell ultimo tratto poiche essendo soggetto a riscaldamento potrebbe aver subito alterazuoni.
Ricordo che il liquido frenante è idroponico (assorbe umidità) perciò nel tempo questo andrebbe sostituito per intero.
Far intervenire periodicamente abs non è cattiva abitudine.
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 11:55

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Grazie mille della risposta...effettivamente anch'io avevo pensato ad uno spurgo...anche perché se il problema fosse stato più serio...tipo pompa freni, si sarebbe manifestato con una certa periodicità e in determinate situazioni...il liquido freni sarà vecchio e quindi ha perso le sue proprietà...
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 07:47

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ci sono altre opinioni e consigli a riguardo?
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 09:38

Pedone

Group:
Member
Posts:
16
Location:
Marentino (TO)

Status:


A me scendeva il pedale del freno ogni volta che prendevo un dosso o una buca, ho risolto con uno spurgo ben fatto (con aspirazione) e cambio olio freni. Mai più avuto problemi di pedale che scende.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/7/2020, 10:14

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Grazie...è quello che farò anch'io perché nn penso sia mai stato sostituto il liquido freni e sicuramente avrà perso le proprietà
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 10:42

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


È successo pure a me ho risolto con lo spurgo è sostituzione olio freni.
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 10:52

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


👍
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 14:54
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (Chem @ 25/7/2020, 10:57) 
Ciao colleghi...è da un po di mesi che frequento il forum essendo anch'io un possessore di fiat 16...da quando ho preso l'auto( febbraio 2020) ho fatto 6.000 km e non ho mai avuto problemi...ieri però mi è successa una cosa stranissima...stavo tirando un po l'auto e ho dovuto fare una frenata d'emergenza perché dietro una curva c'era un camion che andava a 40 kmh...ho sentito chiaramente l'ABS che entrava in funzione...il problema è che alla frenata successiva il pedale del freno è diventato più morbido ed ho dovuto premerlo più a fondo per frenare...dopo questo episodio ho provato diverse volte a simulare la stessa situazione ma non è più successo...cosa è potuto accadere? Grazie

Successo anche a me.
Intorno ai 300.000 km ha cominciato a fare proprio come hai detto te.
Il problema risiedeva nella pompa ABS che ho dovuto sostituire, vecchiaia.
Infatti gli spurghi e le sostituzioni dell'olio non avevano effetto.
Ora tutto va come prima!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2020, 15:00

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Non credo che sia lo stesso caso...a te è successo a 300.000 km mentre la mia auto ne ha 123.000 che è ben diverso...una rottura della pompa ABS ci può stare al quel chilometraggio ma nn al mio...penso sia più probabile che il liquido freni non sia più adatto a causa della non sostituzione o del troppo tempo dall'ultima
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 07:50

Pedone

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Sarebbe buona norma sostituire il liquido ogni 2-3 anni. Come già dice giustamente Antonio@Ichnusa nel tempo il liquido assorbe umidità. Se il liquido si riscalda significativamente per le frenate, l'umidità può diventare vapore con prevedibili vuoti di pressione sul pedale: da ciò la necessità degli spurghi.
A ciò aggiungo che nel tempo il liquido acidifica diventando corrosivo per le parti in gomma dell'impianto, ovvero i gommini che garantiscono la tenuta della pressione nella pompa e nei cilindretti delle pinze e delle ganasce. Ne conseguono le fuoriuscite di liquido con perdite ed abbassamento del livello nella vaschetta.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 08:28

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Grazie per l'info...ho appuntamento per Mercoledì prossimo per spurgo e sostituzione olio freni
 
Top
11 replies since 25/7/2020, 09:57   201 views
  Share