SediciSx4 Italian Forum

il FAP... Ma riduce veramente l'inquinanento?, O è solo una delle solite cazzate che ci voglioni far credere?

« Older   Newer »
  Share  
100bridge6
view post Posted on 9/3/2014, 22:34




bingo
 
Top
16983
view post Posted on 10/3/2014, 12:58




Mah, ci sarà anche qualche motivo, ma in Lombardia le amministrazioni locali in generale (intendo amministrazioni più o meno di ogni schieramento) non mi pare abbiano mai favorito e promosso più di tanto a livello privato la diffusione del gpl e del metano, come invece avviene in alcune altre regioni (incentivi, esenzioni dal bollo auto, deroghe ai blocchi sempre, diffusa presenza di distributori, ecc.).
Comunque secondo me il FAP è un pò come a volte l'auto elettrica, permette di inquinare meno in città, spostando però in buona parte l'inquinamento da qualche altra parte (rigenerazione del FAP oppure bruciando idrocarburi per produrre l'energia elettrica).
 
Top
100bridge7
view post Posted on 10/3/2014, 15:10




quoto le considerazioni sul fap/dpf. però gpl e metano credevo godessero di ben diverse considerazioni ... mah
 
Top
papalo
view post Posted on 10/3/2014, 16:49




CITAZIONE (Marco Righi 22 @ 20/2/2014, 15:12) 
come tutti saprete, reimmette nel motore parte dei gas combusti diminuendo così ovviamente i gas inquinanti all'uscita ma peggiorando notevolmente la qualità d'aria respirata dal motore!!!!

non vorrei rialimentare la fiamma ma almeno prima di spararle documentatevi bene....quello di cui parli è l'egr e non ci azzecca proprio nulla con il DPF.....

e su questo principio allora leviamo tutto....via egr via dpf via catalizzatore.....anzi via anche lo scarico andiamo di scarico libero......così il motore respira bene avete 50 cv in più e via.... ci sono delle regole e che piacciano o no vanno rispettate....poi se volete non farlo siete liberi (con tutti i rischi del caso) ma almeno non fate i paladini dell'ambiente.....così ognuno si tira fuori una sua teoria e si modifica la macchina....

scusate ma mi fanno incavolare sti discorsi affrontati in modalità "bar".....
 
Top
100bridge8
view post Posted on 10/3/2014, 18:29




non ho capito a chi ti riferisci ... mah
 
Top
16983
view post Posted on 10/3/2014, 19:07




Il dpf, come forse si dovrebbe chiamare, ci deve andare bene, ma la soluzione non può essere quella di continuare a strozzare i motori, è una politica dalla coperta corta e costosa (dubbio anche di un po' di businesses), secondo me si dovrebbe dare una mobilità pubblica migliore ed adeguata, allora si che diventa stupido usare l'auto..... gli esempi nel mondo non mancano, perché nessuna delle nostre città può essere così?
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 09:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Vedo che Fede papalo nella sua incipiente vecchiezza sta diventando saggio... ^_^ Eh, caro 16983, il discorso da te accennato è lungo e coinvolge la responsabilità di tutti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 14:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D io sono per i motori a razzo, così è impossibile che le ruote motrici, 2 4 o 8 che siano rimangano piantate nel fango :woot: !
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 14:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si Cà, a decollo verticale! :o: :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
digiserv
view post Posted on 16/6/2014, 23:48




Ciao, sono nuovo del forum.
Ho una 16 MJet 1.9Diesel 8 V.
Come tanti ho anch'io i miei problemi con il FAP ma, Martedi scorso, ho rischiato di fondere il motore per colpa di questo aggeggio che si sono inventati i soliti rinco del geverno Europeo. Io non rispetto le regole e sono pronto ad infrangerle se non sono corrette o addirittura nocive per le persone....sfido chiunque a provare il contrario. I tempi sono duri e dopo sacrifici per tornare dalla mia famiglia per qualche giorno, ecco la sorpresa. Ho dovuto cambiare l'albero a camme perchè e rimasta chiusa una valvola....tutto per colpa del FAP che dopo n-rigenerazioni l'olio del motore è diventato una emulsione perdendo efficacia nella lubrificazione.
Dopo questo sfogo volevo fare una domanda:
Che succede se rimuovo il FAP sostituendolo col tubo e NON modifico la centralina ??
Ciao grazie

CITAZIONE (digiserv @ 17/6/2014, 00:45) 
Ciao, sono nuovo del forum.
Ho una 16 MJet 1.9Diesel 8 V.
Come tanti ho anch'io i miei problemi con il FAP ma, Martedi scorso, ho rischiato di fondere il motore per colpa di questo aggeggio che si sono inventati i soliti rinco del geverno Europeo. Io non rispetto le regole e sono pronto ad infrangerle se non sono corrette o addirittura nocive per le persone....sfido chiunque a provare il contrario. I tempi sono duri e dopo sacrifici per tornare dalla mia famiglia per qualche giorno, ecco la sorpresa. Ho dovuto cambiare l'albero a camme perchè e rimasta chiusa una valvola....tutto per colpa del FAP che dopo n-rigenerazioni l'olio del motore è diventato una emulsione perdendo efficacia nella lubrificazione.
Dopo questo sfogo volevo fare una domanda:
Che succede se rimuovo il FAP sostituendolo col tubo e NON modifico la centralina ??
Ciao grazie

DImenticavo, mi confermate che sulla 16 in oggetto (1.9 Diesel Mjet 120cv 8V) è possibile eseguire queste operazioni ??
Ciao grazie
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 07:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D invece io sono per la rivoluzione continuativa, per essere pagati senza lavorare o lavorando 4 ore ma a stipendio pieno e finché noi uomini siamo giovani ... donne bellissime e disponibili gratis a tutti :lol: !

Scherzi a parte, in questo forum usa presentarsi prima di porre questioni, aprendo un post qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?f=1218952 in cui per esempio si dice da dove veniamo, eccetera.

Riguardo le questioni poste, scusa, dette così come le hai dette non stanno in piedi :) .
Questo forum, per scelta di chi lo ha creato, non favorisce "il tuning" e TUTTE le modifiche che tu hai prospettato sono TOTALMENTE illegali, in Italia e non, anche perché aumentando la potenza del motore almeno in teoria si figura anche il reato penale d'evasione fiscale ...

Mi spiace del guasto che hai avuto, io e molti altri del forum che hanno l'auto con la tua stessa motorizzazione MAI MAI abbiamo avuto un problema al DPF, e pensa che la mia Sedici è guidata principalmente da mia moglie per tratti relativamente brevi, anche se non in città.

Ciao :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 09:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi associo in tutto e per tutto a Cmaiorano, del resto è la "filosofia" del forum. Comunque quando l'olio si usura la relativa spia all'atto dell'accensione del motore lampeggia per alcuni minuti. Ho il diesel 1910 a me è successo diverse volte e di conseguenza l'ho cambiato (l'olio) ogni qualvolta si sono verificate queste circostanze.
Saluti
Claudio
 
Top
digiserv
view post Posted on 17/6/2014, 11:27




Che significa "quando l'olio si usura" ?
Devo controllare per esserne certo, ma mi sembra che la spia dell'olio è programmata per accendersi dopo n-Km e non se il livello è alto o basso.
COmunque ho recepito la libera scelta dell'autore del forum, quindi anch'io, "liberamente", decido di trattare tale argomento altrove visto che qui ci si preoccupa più del rispetto delle regole che della soluzione dei problemi.....questa è l'immagine dell'italia ed è normale tale comportamento.......se io non ho problemi non mi frega niente dei tuoi e "rispetta le regole anche se sono sbagliate"!!
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 12:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' un troll che si sente solo, lasciate perdere
 
Top
43 replies since 23/1/2014, 21:07   622 views
  Share