SediciSx4 Italian Forum

Trazione integrale vs tra film plus, Fiat 16 vs Fiat 500 L tracking

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2014, 10:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


I guasti (eventuali) dell'elettronica andrebbero pesati, cioè contati, prima di dire o di supporre che detta elettronica sia peggio della meccanica, ovvero che un sistema come il Traction+ sia inaffidabile.

Certamente è un sistema pensato per automobili, e non per jeep i cui proprietari si "divertono" a fare twist su massi giganti :lol: come si vede in questo canale www.youtube.com/user/wayalife, quindi un sistema che limita i pattinamenti tra le ruote dei differenziali, e che aiuta di più che se non ci fosse.

Credo che nelle automobili e non nei mezzi d'opera, come dovrebbero essere le vere jeep, questi sistemi siano la strada obbligata.

Altra cosa è, ripeto, pretendere di uscire da percorsi come quelli dei video postati ... e ancora altra cosa è confondere un'auto che ha il Traction+ con una vera auto 4x4, però ... starebbero bene assieme!
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 10:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Cà, con molle rinforzate e rialzanti, una primina, una protezione sottoscocca seria, mettiamoci anche dei roll bar.... ^_^ :lol:
Saluti
Claudio
 
Top
giabate
view post Posted on 9/1/2014, 11:13




CITAZIONE (CMaiorano @ 9/1/2014, 10:40) 
I guasti (eventuali) dell'elettronica andrebbero pesati, cioè contati, prima di dire o di supporre che detta elettronica sia peggio della meccanica, ovvero che un sistema come il Traction+ sia inaffidabile.

Certamente è un sistema pensato per automobili, e non per jeep i cui proprietari si "divertono" a fare twist su massi giganti :lol: come si vede in questo canale www.youtube.com/user/wayalife

Certo se la Mad facesse per la nostra delle molle +300mm e potessimo metterci gomme 235/70-16 A/T.... :lol:
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 11:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
detta elettronica sia peggio della meccanica

Con l'elettronica finchè tutto funziona va bene, ma se si gusta qualcosa son dolori trovare la causa del problema. Ne abbiamo viste in questo forum di odissee alla ricerca del guasto che mandava in tilt centraline e spie.
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 12:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 9/1/2014, 10:55) 
Cà, con molle rinforzate e rialzanti, una primina, una protezione sottoscocca seria, mettiamoci anche dei roll bar.... ^_^ :lol:
Saluti
Claudio

:D Per la protezione sottoscocca ho già provveduto, un rialzo modesto va bene così come vanno bene gomme appena più grandi, bilanciando la maggiore velocità dovuta alle gomme più grandi con una primina più corta ... il resto è per le vere jeep.

CITAZIONE (norge @ 9/1/2014, 11:15) 
Con l'elettronica finchè tutto funziona va bene, ma se si gusta qualcosa son dolori trovare la causa del problema. Ne abbiamo viste in questo forum di odissee alla ricerca del guasto che mandava in tilt centraline e spie.

Si ho visto anche io queste "rogne", ma non sappiamo se sono di più o di meno, in percentuale, delle noie meccaniche, se sono magari tipiche di una serie sfortunata, di un modello eccetera ...

Per esempio ad una Uno di mia moglie, quindi oltre 20 anni fa :o: si ruppe il differenziale, diversi componenti della trasmissione li ha cambiati mio suocero su una sua (vecchia) Panda 4x4, ad una Ford aziendale della mia azienda si ruppe l'alternatore lasciandoci a piedi, così come si ruppe lo spinterogeno di una mia Fiat Tipo... questo per dire che non è che i guasti di meccanica non capitino.

Semplicemente andrebbero pesati, assieme a quelli dell'elettronica, per dare un parere più ponderato.

Come per esempio fa/faceva Quattroruote, con il suo rapporto affidabilità fatto con le segnalazione dei lettori, ove ogni guasto veniva "pesato", cioè per esempio 10 lampadine bruciate equivalgono che so, ad una pompa della benzina rotta :bye1.gif: .
 
Top
eagle_15
view post Posted on 12/1/2014, 22:40




Spero solo che per il futuro FIAT possa inserire il 4x4 modificato della Panda alla 500L, magari chiamandola semplicemente 500L 4x4, in modo da sbarazzare le varie concorrenti Peugeot, Opel mokka, Nissan juke e Suzuki Sx4 cross. :P
 
Top
giabate
view post Posted on 13/1/2014, 07:50




CITAZIONE (eagle_15 @ 12/1/2014, 22:40) 
Spero solo che per il futuro FIAT possa inserire il 4x4 modificato della Panda alla 500L, magari chiamandola semplicemente 500L 4x4, in modo da sbarazzare le varie concorrenti Peugeot, Opel mokka, Nissan juke e Suzuki Sx4 cross. :P

Hai perfettamente ragione, il problema è che ancora non se ne sa niente e gli altri sono già sul mercato da qualche mese....
Nell'unico segmento di mercato che vende (suv/corssover compatti), tutti hanno a listino qualcosa mentre fiat non si sa nemmeno quando presenterà qualcosa :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 08:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho letto (anche qua http://www.omniauto.it/magazine/25050/fiat...i-della-fusione) che la Baby Jeep (pianale 500L e meccanica assimilabile alla 500X, con evidentemente qualche differenziazione più offroad) sarà presentata a marzo al salone di Ginevra ... vedremo.
 
Top
eagle_15
view post Posted on 4/1/2015, 00:25




Mannaggia a quel Marchionne che non ha messo in produzione la 500x 4x4 a benzina maggiorando così implicitamente il prezzo del 50% per chi non rinuncia alla trazione integrale.
 
Top
23 replies since 7/1/2014, 00:40   2148 views
  Share